Come si dovrebbe scrivere questo accordo? re-/5+ o sib/re?

SavateVoeanti 24-06-14 16.55
ho ascoltato anchio la canzone delle vibrazioni, bisogna anche dire che quando il La (5^dell'accordo RE-) si alza al Sib, contemporaneamente un altro La si abbassa al Sol, e sempre contemporaneamente il Fa si abbassa al Mi.

In pratica io sento 5 voci del riff:

1) La |Sib |Si |Sib
2) La |Sol |Fa |Sol (primo levare)
3) Fa |Mi |Re |Mi
4) Re |Re |Re |Re (secondo levare)
5) Reeee |Laaaa (che è il basso)

Leggendoli verticalmente si leggono gli accordi. Qui però nel penultimo accordo non so se il Si in realtà dovrebbe essere un Dob.
Confermate?


Edited 24 Giu. 2014 15:00
jacus78 24-06-14 17.03
SavateVoeanti ha scritto:
1) La |Sib |Si |Sib

non è un sib.....è un la#, cromatismo ascendente.
jacus78 24-06-14 17.04
vin_roma ha scritto:
Il dubbio ce l' ho solo sull' accordo sul II grado di una scala maggiore, l' unico che offre lo spazio a quest' ambiguità.

di quale parli?
SavateVoeanti 24-06-14 17.11
@ jacus78
SavateVoeanti ha scritto:
1) La |Sib |Si |Sib

non è un sib.....è un la#, cromatismo ascendente.
se fosse la# l'accordo verrebbe:
Re Mi Sol La# ma che accordo è?

Se invece lo consideriamo Sib viene:
Re Mi Sol Sib che cioè è un semplice secondo grado (quindi sul Mi) con settima incorporata.
jacus78 24-06-14 17.29
SavateVoeanti ha scritto:
In pratica io sento 5 voci del riff:

1) La |Sib |Si |Sib
2) La |Sol |Fa |Sol (primo levare)
3) Fa |Mi |Re |Mi
4) Re |Re |Re |Re (secondo levare)
5) Reeee |Laaaa (che è il basso)

cmq sono tutti abbellimenti melodici che nulla hanno a che fare con gli accordi.
è vero che ci sono altre "voci", ma penso che si debbano considerare come un coro a 2 o 3 voci che non influiscono sugli accordi.
SavateVoeanti 24-06-14 17.40
@ jacus78
SavateVoeanti ha scritto:
In pratica io sento 5 voci del riff:

1) La |Sib |Si |Sib
2) La |Sol |Fa |Sol (primo levare)
3) Fa |Mi |Re |Mi
4) Re |Re |Re |Re (secondo levare)
5) Reeee |Laaaa (che è il basso)

cmq sono tutti abbellimenti melodici che nulla hanno a che fare con gli accordi.
è vero che ci sono altre "voci", ma penso che si debbano considerare come un coro a 2 o 3 voci che non influiscono sugli accordi.
Ma quelle 2 o 3 voci non è che influiscano sugli accordi, sono loro stessi gli accordi.

Però vedendola come dici tu che in realtà sono degli abbellimenti melodici (e la penso così anch'io), allora si può dire che anche quel La#(o Sib che sia) è di passaggio melodico, non va a formare l'accordo. Quindi l'accordo incriminato è sempre un semplice e costante Re-, che resta però solo teorico che in realtà non viene suonato.
Edited 24 Giu. 2014 15:47
Dantes 24-06-14 18.18
sbaglio o è la stessa progressione di Kashmir dei Led Zeppelin o di Luce di Elisa (tonalità a parte)
REm REm(#5) REm6 REm(#5)
di solito le scritture SIb/RE o RE/DO si usano per sottolineare il carattere modale di un brano
(RE/DO è dichiaratamente Lidio)
steve 24-06-14 18.26
io ho risolto in modo molto pratico... per me Re-Fa-Sib è semplicemente un D35... emo
Edited 25 Giu. 2014 4:46
obiwan 25-06-14 11.06
D35??? emo
steve 25-06-14 15.19
siiiiiiiii... e mo' vi faccio morire dalla curiosità emo ma se ci pensate c'è una logica... e io sono così... me capisco da me... emo
Dantes 25-06-14 15.38
vediamo se ho capito emo
quindi un bel Do maggiore ( do mi sol ) nella tua nomenclatura si scriverebbe C43
e un La min si scriverebbe A34
?
emo
steve 25-06-14 15.50
bravo...! emo e ad es un Lam con le note E - A - C per me è un E53... in pratica dalla nota base (che non è detto sia quella che da il nome all'accordo...) conto in sequenza la distanza dei semitoni...

c'ho studiato in questi tempi su questo mio particolare sistema... ancora lo devo padroneggiare bene ma sto sulla buona strada... dopo di che posso anche ignorare i rivolti (che mi fanno confondere solo le idee... sarà anche l'età... emo )

allora... vediamo se avete capito... secondo voi... che intendo per un D55?
obiwan 25-06-14 15.53
Quindi se non ho capito male conti i semitoni tra un intervallo e l'altro??! mh...ingegnosa come soluzione, forse poco musicale ma sicuramente ingegnosa emo
obiwan 25-06-14 15.55
steve ha scritto:
allora... vediamo se avete capito... secondo voi... che intendo per un D55?


un Gsus4 emo

Sembra quasi una nuova versione del basso continuo emo
Edited 25 Giu. 2014 13:57
Dantes 25-06-14 15.57
.
Edited 25 Giu. 2014 13:58
steve 25-06-14 16.05
@ obiwan
steve ha scritto:
allora... vediamo se avete capito... secondo voi... che intendo per un D55?


un Gsus4 emo

Sembra quasi una nuova versione del basso continuo emo
Edited 25 Giu. 2014 13:57
esatto... però potrebbe essere anche un Csus2... o no...? ma ai fini pratici cosa cambia?
steve 25-06-14 16.13
comunque raga'... non voglio condurvi sulla via sbagliata... è una cosa che mi sono inventato io perchè ormai a 56anni non ho voglia di imbottirmi di teoria... ma voi che immagino siete da una parte piu giovani dall'altra avete alle spalle studio ed esperienza continuate facendo tesoro di queste due risorse... so benissimo che la mia è una voce isolata... emo
obiwan 25-06-14 16.30
steve ha scritto:
esatto... però potrebbe essere anche un Csus2... o no...? ma ai fini pratici cosa cambia?


Sì, ma così come fai a renderti conto in che tonalità sei? Se dovessi scrivere uno spartito con questo metodo non so come faresti a decifrare l'andamento armonico del pezzo emo
steve 25-06-14 16.33
tonalità? andamento armonico? spartito? e che roba è? (insomma... hai capito a che livello sto? emo )
Edited 25 Giu. 2014 14:34
obiwan 25-06-14 17.05
Ah ok emo