@ anonimo
I nuovi juno hanno solo un problema, chiamarsi appunto "juno"
il che setta le aspettative piuttosto in alto
si chiamano juno perché rappresentano quello che la serie juno rappresentava all'epoca.....ossia Jupiter (serie top, tipo jp80), e Juno serie economica (juno stage ad esempio).
roland nn ha mai pensato di creare la juno 60 "per fare archi e pads alla willam orbit", oppure la alpha juno "per i suoni hover" alla prodigy....sono i musicisti house che hanno creato nuove tendenze usando quei suoni "nuovi" se vogliamo, o meglio usando gl strumenti in commercio in un modo diverso dal quale erano stati pensati.
in realtá la roland con jupiter 8/6 piuttosto che juno 106 o jx3p, nn pensava affatto di creare la storia della house music che manco esisteva ma semplicemente dare al tastierista la migliore emulazione di suoni acustici che la tecnologia analogica potesse offrire a prezzi ragionevoli, se comparati ai polysynth americani tipo oberheim o prophet, che costavano parecchio di piu ed erano anche piu limitati in un certo senso.
quindi, non vendo perché oggi roland nn debba chiamare juno e jupiter i suoi strumenti....la filosofia dei prodotti é la stessa, se sono diversi dal passato é perché gli anni 80 sn finiti da un pezzo, ora siete voi che dovete trovare un modo per fare tendenza con questi suoni.
la tb 303 é uscita nel 1981 e poco piu di un anno dopo fu ritirata e svenduta perché nessuno la voleva, nata come bassline per chitarristi, studiosi, o arrangiatori, non interessava....non piaceva ed ebbe uno scarsissimo successo...finche´qualcuno non ha inventato la acid house e la trance.....se nn fosse stato cosi sarebbe rimasta nel dimenticatoio per sempre.
quando comincio a fare tendenza divenne un cult e la sua quotazione si é moltiplicata di tre/quattro volte, chi ne ha prese due o tre a 200 mila lire, nel giro di pochi anni si é trovato in casa un coso che valeva di colpo anche 1 milione e mezzo di lire, purtroppo sono cose che non capitano tutti i giorni, anzi direi assai raramente, sarebbe come oggi comprare un king korg "svenduto" dopo un anno dall'uscita per insuccesso, pagandolo magari 700 euro nuovo perché non lo vuole nessuno, e tra 6/7 anni scoprire che di colpo cé gente che pur di averlo ti darebbe 2000 euro in contanti....penso non ricapiterá mai piu una cosa del genere tanto facilmente.
la TB303 credo sia il solo strumento musicale elettronico che nuovo veniva pagato 1 e usato 5.....credo che nessun altro abbia fatto di meglio.,,,,se mi dite minimoog, hammond etc....vi sputo in faccia, perché sappiamo bene che chi ha fatto affari é perché gli ha comprati svenduti quando nessuno li voleva piu....ma chi si é comprato un minimoog negli anni 70 nuovo (o un hammond b3) ha speso una cifra che a livello di potere di acquisto oggi é paragonabile a un automobile o a un monolocale, e da nessuna parte puoi comprare oggi un monolocale a 20 mila euro (ammesso che riesci a vendere un hammond a 20 mila euro).
quindi chi ha pagato un minimoog usato 800 mila lire e oggi puo rivenderlo a 3000 euro, ha fatto l'affare, ma stiamo parlando di usato.....ma pensa comprare un organo a un milione nel 1990, e rivenderlo oggi a 5 mila euro....ecco, la 303 piu o meno é andata cosi.
Edited 24 Giu. 2014 10:50