Sorpresa di synth. riflessioni.

anonimo 21-06-14 18.41
@ orange1978
ma gia lo si sapeva....altrimenti sarebbe tutto da buttare ogni due anni.

beh c'é chi lo fa...emo
anonimo 21-06-14 18.46
@ orange1978
gli spyro suonavano di brutto....

a 4:25 sembra la progressione armonica di "human nature" di MJ....e anche "tales for topographic oceans" degli yes...quando parte la musica dopo l'intro, quando entra il minimoog insomma.
Edited 21 Giu. 2014 16:15
hai ragione!emo
snowman 21-06-14 19.43
Non ho letto tutti i messaggi quindi magari qualcuno lo aveva già fatto notare, però al minuto 55:16 si vede il tastierista suonare e smanettare sul moog, quindi il Juno sta facendo da presta tasti...
OscarPeterson 21-06-14 20.11
Si Snowman, proprio nel messaggio iniziale lo avevo detto.
Ma non ne sono certo anche perchè non riesco a scorgere nessun collegamento MIDI dietro la Juno.
Però può darsi che sia come affermi tu.
In ogni caso il solo (e l'intero live) è troppo gradevole.
Sono fortissimi.
Edited 21 Giu. 2014 18:11
vin_roma 21-06-14 20.14
Cyrano ha scritto:
Vin, un complimento cosi da un musicista par tuo mi fa arrossireemo grazie mille!

bah...

una volta per tutte: c' è un grosso equivoco...
me la cavo, ho avuto la fortuna di studiare bene in un momento di "grazia" a S. Cecilia, ho avuto la fortuna di essere un "tastierista acculturato" quando all' inizio degli anni '80 erano merce rara, ho avuto la fortuna di imbattermi in programmi televisivi, in progetti cinematografici, ho avuto la fortuna di collaborare con i musicisti della vecchia guardia della musica italiana, di far parte di prestigiose orchestre classiche...

Tutta esperienza acquisita che si deve più al fatto di essere stato quel musicista che musicalmente aveva capito dove e come stare piuttosto che per il fuoriclasse acclamato...
Ho imparato più con l' esperienza che con lo studio ad arrangiare, soprattutto per formazioni orchestrali anche grosse, i risultati ci sono, ma mi definirei un artigiano meticoloso, che ha imparato ad usare le cose giuste ed efficaci, un mestierante appassionato insomma...

la luce della genialità e della personalità la vedo in molti altri, anche qui dentro, te compreso...
anonimo 21-06-14 21.05
La tua umiltà dimostra che, oltre ad essere un ottimo musicista, sei un'ottima persona
anumj 22-06-14 02.21
perchè non vi ammazzate voi tutti e gli snarky minchia.


OscarPeterson 22-06-14 11.34
Che succede Anumj ?emo
anonimo 22-06-14 14.39
Forse é disturbato dal fatto che non usino il px5...emo


Scherzo eh emo
greg 23-06-14 12.15
Cyrano ha scritto:
il sampler l'ho usato poco fino ad ora, comunque permette con alcune astuzie di ovviare all'assenza di tracce audio sul sequencer

Ecco, appunto, quali tipi di astuzie? Rapide o ci vuole molta dedizione?
greg 23-06-14 12.18
@ vin_roma
Cyrano ha scritto:
Vin, un complimento cosi da un musicista par tuo mi fa arrossireemo grazie mille!

bah...

una volta per tutte: c' è un grosso equivoco...
me la cavo, ho avuto la fortuna di studiare bene in un momento di "grazia" a S. Cecilia, ho avuto la fortuna di essere un "tastierista acculturato" quando all' inizio degli anni '80 erano merce rara, ho avuto la fortuna di imbattermi in programmi televisivi, in progetti cinematografici, ho avuto la fortuna di collaborare con i musicisti della vecchia guardia della musica italiana, di far parte di prestigiose orchestre classiche...

Tutta esperienza acquisita che si deve più al fatto di essere stato quel musicista che musicalmente aveva capito dove e come stare piuttosto che per il fuoriclasse acclamato...
Ho imparato più con l' esperienza che con lo studio ad arrangiare, soprattutto per formazioni orchestrali anche grosse, i risultati ci sono, ma mi definirei un artigiano meticoloso, che ha imparato ad usare le cose giuste ed efficaci, un mestierante appassionato insomma...

la luce della genialità e della personalità la vedo in molti altri, anche qui dentro, te compreso...
Quando avrai bisogno di chi ti viene ad agganciare fili e trasportare la roba per concerti, non esitare a tenermi presente...........persone così nel campo, pur vasto, della musica ne ho conosciute in 40 anni tre o quattro...........
anonimo 23-06-14 20.02
@ greg
Cyrano ha scritto:
il sampler l'ho usato poco fino ad ora, comunque permette con alcune astuzie di ovviare all'assenza di tracce audio sul sequencer

Ecco, appunto, quali tipi di astuzie? Rapide o ci vuole molta dedizione?
Rapidissime: campioni su un pad la parte vocale (o audio di altro tipo) mentre il sequencer esegue la parte strumentale

Rapide: campioni la parte vocale su un pad da sola in syncro col sequencer (devo ancora studiarla bene sta cosa del sync) poi triggeri il pad dalla pista 16 del sequencer: ti trovi con un pad che contiene le tracce di sequencer piú l'audio

Alla carlona: attacchi il FA al computer via usb, lanci il play del sequencer e intanto canti, il tutto registrando con audacity

Alla semi-carlona: registri il sequencer su audacity e poi usi il FA come scheda audio per registrare altre tracce sempre su audacity
Edited 23 Giu. 2014 18:03
anonimo 23-06-14 20.04
@ greg
Quando avrai bisogno di chi ti viene ad agganciare fili e trasportare la roba per concerti, non esitare a tenermi presente...........persone così nel campo, pur vasto, della musica ne ho conosciute in 40 anni tre o quattro...........
Tu gli agganci i cavi e io gli monto le tastiere
OscarPeterson 23-06-14 22.09
Quindi due domande:

1. Vi piacciono questi Snarky Puppy?

2. Allora 'sto Juno Di non è proprio cosi scadente?

emo
anonimo 24-06-14 00.07
Non sono il mio gruppo preferito (continuo a preferire i wiener philarmoniker, i vari gruppi di charlie parker e elio e le storie tese) peró li trovo gradevoli

Il juno di egualmente non é il miglior synth del ramo est della galassia, ma é capace di prestazioni gradevoli...
Edited 23 Giu. 2014 22:08
orange1978 24-06-14 12.26
OscarPeterson ha scritto:
2. Allora 'sto Juno Di non è proprio cosi scadente?


nessuno strumento della roland é scadente....nelle mani giuste e con l'atteggiamento giusto si possono fare ottime performances con qualsiasi tastiera.

il discorso vale anche x korg, yamaha etc....quindi, nn vedo di che stupirsi sinceramente.
anonimo 24-06-14 12.28
@ orange1978
OscarPeterson ha scritto:
2. Allora 'sto Juno Di non è proprio cosi scadente?


nessuno strumento della roland é scadente....nelle mani giuste e con l'atteggiamento giusto si possono fare ottime performances con qualsiasi tastiera.

il discorso vale anche x korg, yamaha etc....quindi, nn vedo di che stupirsi sinceramente.
I nuovi juno hanno solo un problema, chiamarsi appunto "juno"

il che setta le aspettative piuttosto in alto emo
orange1978 24-06-14 12.39
@ anonimo
I nuovi juno hanno solo un problema, chiamarsi appunto "juno"

il che setta le aspettative piuttosto in alto emo
si chiamano juno perché rappresentano quello che la serie juno rappresentava all'epoca.....ossia Jupiter (serie top, tipo jp80), e Juno serie economica (juno stage ad esempio).

roland nn ha mai pensato di creare la juno 60 "per fare archi e pads alla willam orbit", oppure la alpha juno "per i suoni hover" alla prodigy....sono i musicisti house che hanno creato nuove tendenze usando quei suoni "nuovi" se vogliamo, o meglio usando gl strumenti in commercio in un modo diverso dal quale erano stati pensati.

in realtá la roland con jupiter 8/6 piuttosto che juno 106 o jx3p, nn pensava affatto di creare la storia della house music che manco esisteva ma semplicemente dare al tastierista la migliore emulazione di suoni acustici che la tecnologia analogica potesse offrire a prezzi ragionevoli, se comparati ai polysynth americani tipo oberheim o prophet, che costavano parecchio di piu ed erano anche piu limitati in un certo senso.

quindi, non vendo perché oggi roland nn debba chiamare juno e jupiter i suoi strumenti....la filosofia dei prodotti é la stessa, se sono diversi dal passato é perché gli anni 80 sn finiti da un pezzo, ora siete voi che dovete trovare un modo per fare tendenza con questi suoni.

la tb 303 é uscita nel 1981 e poco piu di un anno dopo fu ritirata e svenduta perché nessuno la voleva, nata come bassline per chitarristi, studiosi, o arrangiatori, non interessava....non piaceva ed ebbe uno scarsissimo successo...finche´qualcuno non ha inventato la acid house e la trance.....se nn fosse stato cosi sarebbe rimasta nel dimenticatoio per sempre.
quando comincio a fare tendenza divenne un cult e la sua quotazione si é moltiplicata di tre/quattro volte, chi ne ha prese due o tre a 200 mila lire, nel giro di pochi anni si é trovato in casa un coso che valeva di colpo anche 1 milione e mezzo di lire, purtroppo sono cose che non capitano tutti i giorni, anzi direi assai raramente, sarebbe come oggi comprare un king korg "svenduto" dopo un anno dall'uscita per insuccesso, pagandolo magari 700 euro nuovo perché non lo vuole nessuno, e tra 6/7 anni scoprire che di colpo cé gente che pur di averlo ti darebbe 2000 euro in contanti....penso non ricapiterá mai piu una cosa del genere tanto facilmente.

la TB303 credo sia il solo strumento musicale elettronico che nuovo veniva pagato 1 e usato 5.....credo che nessun altro abbia fatto di meglio.,,,,se mi dite minimoog, hammond etc....vi sputo in faccia, perché sappiamo bene che chi ha fatto affari é perché gli ha comprati svenduti quando nessuno li voleva piu....ma chi si é comprato un minimoog negli anni 70 nuovo (o un hammond b3) ha speso una cifra che a livello di potere di acquisto oggi é paragonabile a un automobile o a un monolocale, e da nessuna parte puoi comprare oggi un monolocale a 20 mila euro (ammesso che riesci a vendere un hammond a 20 mila euro).

quindi chi ha pagato un minimoog usato 800 mila lire e oggi puo rivenderlo a 3000 euro, ha fatto l'affare, ma stiamo parlando di usato.....ma pensa comprare un organo a un milione nel 1990, e rivenderlo oggi a 5 mila euro....ecco, la 303 piu o meno é andata cosi.
Edited 24 Giu. 2014 10:50
anonimo 24-06-14 12.45
@ orange1978
si chiamano juno perché rappresentano quello che la serie juno rappresentava all'epoca.....ossia Jupiter (serie top, tipo jp80), e Juno serie economica (juno stage ad esempio).

roland nn ha mai pensato di creare la juno 60 "per fare archi e pads alla willam orbit", oppure la alpha juno "per i suoni hover" alla prodigy....sono i musicisti house che hanno creato nuove tendenze usando quei suoni "nuovi" se vogliamo, o meglio usando gl strumenti in commercio in un modo diverso dal quale erano stati pensati.

in realtá la roland con jupiter 8/6 piuttosto che juno 106 o jx3p, nn pensava affatto di creare la storia della house music che manco esisteva ma semplicemente dare al tastierista la migliore emulazione di suoni acustici che la tecnologia analogica potesse offrire a prezzi ragionevoli, se comparati ai polysynth americani tipo oberheim o prophet, che costavano parecchio di piu ed erano anche piu limitati in un certo senso.

quindi, non vendo perché oggi roland nn debba chiamare juno e jupiter i suoi strumenti....la filosofia dei prodotti é la stessa, se sono diversi dal passato é perché gli anni 80 sn finiti da un pezzo, ora siete voi che dovete trovare un modo per fare tendenza con questi suoni.

la tb 303 é uscita nel 1981 e poco piu di un anno dopo fu ritirata e svenduta perché nessuno la voleva, nata come bassline per chitarristi, studiosi, o arrangiatori, non interessava....non piaceva ed ebbe uno scarsissimo successo...finche´qualcuno non ha inventato la acid house e la trance.....se nn fosse stato cosi sarebbe rimasta nel dimenticatoio per sempre.
quando comincio a fare tendenza divenne un cult e la sua quotazione si é moltiplicata di tre/quattro volte, chi ne ha prese due o tre a 200 mila lire, nel giro di pochi anni si é trovato in casa un coso che valeva di colpo anche 1 milione e mezzo di lire, purtroppo sono cose che non capitano tutti i giorni, anzi direi assai raramente, sarebbe come oggi comprare un king korg "svenduto" dopo un anno dall'uscita per insuccesso, pagandolo magari 700 euro nuovo perché non lo vuole nessuno, e tra 6/7 anni scoprire che di colpo cé gente che pur di averlo ti darebbe 2000 euro in contanti....penso non ricapiterá mai piu una cosa del genere tanto facilmente.

la TB303 credo sia il solo strumento musicale elettronico che nuovo veniva pagato 1 e usato 5.....credo che nessun altro abbia fatto di meglio.,,,,se mi dite minimoog, hammond etc....vi sputo in faccia, perché sappiamo bene che chi ha fatto affari é perché gli ha comprati svenduti quando nessuno li voleva piu....ma chi si é comprato un minimoog negli anni 70 nuovo (o un hammond b3) ha speso una cifra che a livello di potere di acquisto oggi é paragonabile a un automobile o a un monolocale, e da nessuna parte puoi comprare oggi un monolocale a 20 mila euro (ammesso che riesci a vendere un hammond a 20 mila euro).

quindi chi ha pagato un minimoog usato 800 mila lire e oggi puo rivenderlo a 3000 euro, ha fatto l'affare, ma stiamo parlando di usato.....ma pensa comprare un organo a un milione nel 1990, e rivenderlo oggi a 5 mila euro....ecco, la 303 piu o meno é andata cosi.
Edited 24 Giu. 2014 10:50
Well, la mia non era una critica, era una constatazione di carattere "storico-musicale" emo

alle fine se una nuova attrice si presentasse sugli schermi col nome d'arte di "marylin monroe", setterebbe le aspettative in una certa direzione...

Roland fa benissimo a riutilizzare i suoi nomi "storici", e come questo post dimostra con un juno di si puo' far ottima musica emo

anche se per inciso non fosse il juno di che suona, il discorso resta in piedi, con una testa pensante edc inventiva dietro queste macchine suonano tutte dignitosamente...come dice Orange sta a noi musicisti trovarne un uso innovativo, artistico e creativo
orange1978 24-06-14 12.54
Cyrano ha scritto:
alle fine se una nuova attrice si presentasse sugli schermi col nome d'arte di "marylin monroe", setterebbe le aspettative in una certa direzione...


beh nn so, io credo che anche se si presentasse marylin monroe in carne e ossa come a 20 anni, non sarebbe piu marylin monroe perche oggi ci sono ragazzine di 15 anni che come bellezza manco la vedono, oggi la bellezza per via di migliore alimentazione, cura, etc....si é alzata notevolmente, cazzo....io vedo ragazzine di 13/16 anni, tutte fighe ce ne fosse UNA con i brufoli, quando avevo io 15 anni nn era cosi....e poi mangiano pure, quindi una qualche ragione ci sará....genetica o altro.

Cyrano ha scritto:
come dice Orange sta a noi musicisti trovarne un uso innovativo, artistico e creativo


beh chiaro, gli strumenti da soli nn fanno nulla....il musicista conta sempre tantissimo, molto piu che lo strumento.