@ greg
Un giorno ti pagherò una lauta colazione, un pranzo, una cena................non vado oltre poiché non vorrei tu mi fraintendessi, sono etero e non per vanto...............
Le tue sono autentiche lezioni, pratiche, reali e non a vanvera......................
Detto questo, non so se si è capito, ma a modo mio ti ho coperto di complimenti, passiamo al dunque:
Ho letto qualcosa, momentaneamente senza approfondire, anche perché la mia intenzione sarebbe quella di approvvigionarmi di una workstation che mi favorisca l'utilizzo a mò di multitraccia dal vivo, essendo un one man band almeno per ciò che riguarda il lato musicale. Per le voci si vedrà.
Ora, che la XF sia un'autentica bomba di strumento, solida ed affidabile, francamente non ne avevo dubbi; ma se Yamaha si decidesse ad essere anche un po' più semplificativa. Se solo avesse, dico solo ,4 tracce autenticamente audio come la Trinity Korg con l'HDR Tri montata, per me sarebbe l'apoteosi. Io vorrei solo collegare sintetizzatori o microfoni e avere delle tracce audio sincronizzabili alle tracce midi del sequencer, e non mi sembra che sia il caso di questo splendido strumento, dico bene? Che Dio ti benedica per la passione che traspare dalla tua disponibilità e la grande capacità di trasmettere umanità..............
Se l'obiettivo è avere delle tracce audio sincronizzate con il sequencer, il primo link è quello che fa al caso tuo. È vero, mentre stavo rendendo la traduzione in italiano dello splendido articolo di Phil Clendeninn, mi chiedevo perché dovesse essere tutto così complicato, anche se seguendo attentamente il testo ci si accorge che non è poi cosa insormontabile.
Il problema maggiore è campionare bene la parte audio da inserire poi nella sequenza. Tutto il resto è mera programmazione.
A parte il mio modesto contributo, possiamo veramente ritenerci fortunati ad accedere ai contenuti di Motifator,
perché con un supporto post vendita come quello di Yamaha Italia, esterofili lo si diventa per forza.
Come dicevo, sto competando un altro articolo a corredo dell'Integrating Sampling Sequencer che tratterà l'uso dei loops di batteria ed il resampling. Il problema, alla fine non è rendere una traduzione dignitosa, quanto gestire l'impaginazione con le figure ed il trsto tramite Windows Writer, programmino che mi consente poi di pubblicare l'articolo sul blog e renderlo fruibile a tutti coloro che vorranno leggerlo.