Help - collegamento tastiere via cavo midi

robykeys82 06-06-14 11.14
@ obiwan
Se posso darti un consiglio durante i vari tentativi ogni tanto fai un "panic" sul PC3 in modo da resettare tutti i messaggi midi. Un'altra cosa a cui prestare attenzione secondo me è impostare tutti gli exit level dei setup. Io l'ho dovuto fare su tutti i setup creati finora emo perchè a volte riscontravo dei comportamenti anomali.
Le PC3 sono delle ottime master ma proprio per questo bisogna prestare più attenzione a ciò che si fa proprio perchè sono molto complesse.
Scusa L'OT che alla fine tanto OT non è emo
Consiglio ben accetto, grazie!!! emo Guarderò anche gli Exit Level, che, effettivamente, non ho minimamente controllato... Vi giuro, a me sembra impossibile che non si riesca a fare una cosa così semplice...
obiwan 06-06-14 11.33
Vedrai che alla fine è un'inezia da niente a crearti il problema emo

Il consiglio che ti ha dato rdanl80 è ottimo, ovvero ricominciare da un setup vuoto (127 su pc3k, su pc3 non saprei).
Un'altra prova che potresti fare è vedere se il juno risponde quando imposti la zona del setup sul canale 1, dato che di default il juno dovrebbe rispondere sul canale 1
robykeys82 06-06-14 11.36
Ieri sera ho provato anche a usare la zona 1 (e quindi il canale 1, mettendo ovviamente Local Channel 1M), ma invano... :(

Ripeto, la cosa mi fa incazzare parecchio perchè, come dici tu, deve essere sicuramente una belinata, e il fatto che, nonostante mille smanettamenti e prove, non sia ancora uscita, mi fa andare fuori di testa! OK che non ho quasi mai usato questi collegamenti se non per qualche test, però per mia formazione non mi spavento di certo a navigare tra menu anche complessi come quelli della Kurz, ma mi sembra di esser scemo... (niente battute, please :P )

Cmq, grazie di cuore a tutti, e se vi viene in mente qualche altra cosa da provare, scrivete! :) Appena rimetto mano alle tastiere vi faccio sapere! emo
Edited 6 Giu. 2014 9:39
robykeys82 06-06-14 13.46
Nell'ultima pagina di questo booklet leggo quanto segue:

http://cms.rolandus.com/assets/media/pdf/JGWS02.pdf

you’ve selected a performance on the JUNO-G so you can sequence using
multiple JUNO-G sounds—[g]each of the performance’s parts transmits
on its same-numbered MIDI channel[/g]. From the PERFORM PLAY screen,
press F5 (PARTVIEW), shown on Page 12, and then use the 6 and 5
buttons to move from part to part. [g]The JUNO-G will transmit MIDI data
on the currently selected part’s channel.[/g]


Da cui trovo conferma che non c'è alcuna opzione TX Channel perchè di default Part 1 manda messaggi su Channel 1 e così via.

L'altra frase che ho messo in neretto mi fa venire un dubbio, ma credo di aver provato anche quello, ovvero... sembra che se io ho la performance "muta" (ovvero con le part a volume 0) selezionata, devo anche selezionare la part del canale che mi attendo in ricezione sulla Kurz... cioè, non basta che la part sia attiva, ma deve esser proprio evidenziata?? emo
Edited 6 Giu. 2014 11:48
sterky 06-06-14 17.43
io ho una kurz e quindi posso spiegarti qualcosa su essa.
allora: la kurz divide il midi interno con quello esterno. Cioè, te puoi fare un setup con 16 zone, una per canale midi. Ogni zona può ssere comandata da uno slave midi. Non per forza il canale esterno deve combaciare con quello interno, cioè io posso far suonare il canale (int) 2 da uno slave che trasmette sul canale (ext) 1.
Per settare il comando in entrata devi cambiare il parametro InputChannel (pag 7-6 del manuale)

In uscita invece trasmette sul canale assegnato e trasmette solo se è abilitato. L'alibitazione è il parametro Destination che determina dove viene inviato il segnale.

mi dispiace ma il juno non lo conosco, quindi non posso aiutarti di più!
robykeys82 06-06-14 18.34
@ sterky
io ho una kurz e quindi posso spiegarti qualcosa su essa.
allora: la kurz divide il midi interno con quello esterno. Cioè, te puoi fare un setup con 16 zone, una per canale midi. Ogni zona può ssere comandata da uno slave midi. Non per forza il canale esterno deve combaciare con quello interno, cioè io posso far suonare il canale (int) 2 da uno slave che trasmette sul canale (ext) 1.
Per settare il comando in entrata devi cambiare il parametro InputChannel (pag 7-6 del manuale)

In uscita invece trasmette sul canale assegnato e trasmette solo se è abilitato. L'alibitazione è il parametro Destination che determina dove viene inviato il segnale.

mi dispiace ma il juno non lo conosco, quindi non posso aiutarti di più!
Thanks anche per te!
Il fatto è che io ho proprio settato l'InputChannel, come mi era stato detto anche in precedenza, ma non succede nulla di nulla...
Sul Juno ho letto che in Performance Mode, dove sono, ognuna delle 16 zone trasmette sul rispettivo canale midi. Ora, se la zona 2 della Performance è attiva e se ho messo come InputChannel 2M sulla zona della Kurz, perchè diavolo non si sente nulla di nulla?
L'abbinamento mi sembra corretto, è per questo che non so dove sbattere la testa.
rdanl80 06-06-14 23.05
scusa maho letto la frase:
o ho la performance "muta" (ovvero con le part a volume 0) selezionata, devo anche selezionare la part del canale che mi attendo in ricezione sulla Kurz... cioè, non basta che la part sia attiva, ma deve esser proprio evidenziata??

prova un po' a non mettere il volume della part a 0 ma a 100 e a chiudere la manopola main del volume in uscita del juno non vorrei che settando a 0 il volume di una parte questa trasmetta un comando di volume midi 0 alla pc3 che ovvio riceve poi le nota ma le suona a volume 0 (in realtà 1 ma vabbè) per cui tu non senti nessun suono. Prova a chiudere il potenziometro del volume del juno invece che della part e vedi se ora suona la tua pc3 nel caso anche tu lo lasciassi aperto sentiresti i suoni della pc3 + il suno deljuno e si prova a mettere in evidenza il canale 1 se vuoi suonare sull' uno ....

volendo puoi dal system menu -> midi mettere il local switch su off cosi la juno trasmette solo il midi ma nion suona alcun suono interno poi per provare sempre su medesima schermata metti il parametro Kbd Patch Rx/Tx Channel a 1 (serve per fare trasmettere su quel canale il midi se sei in modo patch!) e vai in modo patch (su pc3 sempre rimamani con inputchannel a 1m, ma puoi anche portarlo su anyM per prova nel qual caso se tu trasnetti da juno note su un qualsiasi canale allora la pc3 deve suonare).
Ripeto metti il volume delle part a un valore di 100 o piu non a 0 . Prova e facci sapere ......
Ah dimenticavo su pc3 controlla che non ci siano program del setup che vuoi suonare con il medesimo canlale midi (channel: ) giusto per non avere complicazioni ....
Edited 7 Giu. 2014 14:24
robykeys82 09-06-14 20.37
emoemoemoemoemo
Aggiornamento!
Ho provato tutti i vostri suggerimenti:
- Setup nuovo di pacca, tutto sul canale 1.
- Performance sul Juno con part con volume 100.
- Exit level della zona messo a 127.
- Provato a mettere Any M invece di xM

Niente di niente, non viene emesso alcun suono, come se non ci fosse trasmissione dati tra Juno e Kurz... :(
Edited 9 Giu. 2014 18:41
robykeys82 09-06-14 20.50
RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E se ve lo dico...
sul Juno bisognava mettere USB MODE = STORAGE, e non MIDI... emoemoemoemo
robykeys82 10-06-14 00.52
Andando avanti, altro problema, di natura pratica per il live...
Lo scenario fin qui prevedeva due suoni Kurz, uno dei quali pilotato dal Juno, e fin qui ora ci siamo.
Ma io durante la scaletta avrò bisogno di altri brani in cui userò una performance "vera" sul Juno... Ma col cavo midi collegato se suono il Juno mi suona cmq anche la PC3... come devo fare per evitarlo??
obiwan 10-06-14 09.57
Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto!!! Il secondo problema dovrebbe essere più semplice. Innanzitutto devi collegare anche il midi in del juno col midi out del pc3. Nel setup in cui vuoi utilizzare la patch del juno crei una nuova zona con destinati on solo midi. La metti in muted. Nei campi per il Program change metti il banco ed il numero di patch. Per evitare che suoni anche la pc3 sul juno metti anche l'input channel su anyM o il canale midi del juno.
robykeys82 10-06-14 11.22
Ciao Obiwan, e grazie mille per il supporto e il consiglio! emo
Lo proverò, perchè ha molto piu' senso di quello che invece ho provato io (che però funziona), ovvero:

Mi son fatto una performance sul Juno con le part 3 e 4 attive, e ho messo sulla PC3, in modalità Program, i canali dal 2 all'8 su 0 - None, altrimenti continuava a suonare anche la PC3 indipendentemente dalle opzioni del Juno... E' un po' un accrocchio, lo so... Idem per quando sul Juno voglio suonare solo una patch... ho messo il canale di RX/TX a 2, così in modalità Patch il PC3 non suona perchè sul canale 2 c'è 0 - None.

E' un po' un casino a dirsi... Tra l'altro, ho dovuto anche disabilitare la trasmissione del Program Change sul Juno, altrimenti in modalità Patch ogni volta che selezionavo un suono mi cambiava il suono sulla PC3 e diventavo matto.... Insomma, a me da profano sembra tutto abbastanza incasinato anche solo per fare due scemate del genere... Non oso immaginare setup complessi usati da professionisti... emo

Domanda per la tua soluzione... forse io sono stato incompleto nello spiegare la mia esigenza... la ripeto aggiungendo un dettaglio:
io in un brano avrei bisogno di:
Piano su tutta la PC3,
Una Performance Juno con 2 suoni, splittati. E questa performance io la vorrei suonare cmq sulla tastiera del Juno :) Forse questo non era chiarissimo nella mia spiegazione precedente. La tua soluzione va bene uguale in questo caso? emo
Edited 10 Giu. 2014 9:40
obiwan 10-06-14 19.43
Quindi una performance in juno è come un setup su pc3?
Sinceramente non so se c'è un modo per trasmettere un Program change per setup emo In performance mode il juno in pratica trasmette e riceve su tutti i 16 canali midi contemporaneamente.
robykeys82 10-06-14 21.11
Si esatto, il mode Performance sul Juno è l'analogo della modalità Setup sulla PC3 :)
In particolar modo è un po' oscura la funzionalità Keyboard Switch sul Juno, che da manuale sembra che, se a Off, inibisca la trasmissione midi, ma non mi pare proprio, dalle mie prove...

Dal manuale, dove spiega l'implementazione MIDI, desumo sia possibile mediante MSB e LSB selezionare anche performances, da un device esterno... Ma non è questo il mio problema, ObiWan... :) cmq si imparan sempre cose nuove, pian piano...
Edited 11 Giu. 2014 12:47
rdanl80 11-06-14 21.27
Scusa ma se su pc3 hai settato diciamo su channel 1 il suono di piano con 1m come input channel e poi col juno vuoi suonare oltre a quella parte sul pc3 anche due parti sul juno basta che da juno cambi il canale attivo es se in performance passi dalla prima patch muta che ti servira per suonare il piano su pc3 e che trasmette su canale 1 alla seconda patch sul ch 2 la pc3 non suonera piu poiche tu invii sul canale 2.
robykeys82 12-06-14 00.51
E' un po' piu' complicato, temo... intanto quando selezioni una performance, sul Juno il canale selezionato è sempre l'1... e non solo, se anche il keyboard switch della part è OFF, in modalità Performance la part selezionata invia cmq messaggi midi (assurdo, ma è così).

Tieni conto che nella mia configurazione ho solo il cavo da Juno Out a PC3 In.
L'unica possibilità (ora non ho le tastiere davanti) è mettere la part 1 con un keyrange C- C- cioè, un range nullo... in questo caso anche se c'è trasmissione Midi, la PC3 non suona.
rdanl80 12-06-14 09.56
Ciao non credevo che il juno g avesse tutti questi problemi come master nel mio juno stage evidentwmente li hanno risolti grazie a dio il juno stage trasmette solo sulle parti attive al momento e sui canali midi su cui queste sono impostate in modalita perfprmance .
robykeys82 12-06-14 11.40
Già. Qui c'è la conferma a quel che dicevo prima. Come workaround dicono di usare la performance in modalità Live Setting... OK, a martellate c'è un workaround a tutto, ma come dici tu, mi sa che la Juno Stage è molto meglio, per queste cose.

E pensa che di default sul Juno G le part 1-16 sono associate ai canali 1-16, e fin qui ha senso.
Ma se cambi l'ordine, come già Giannisrc aveva fatto presente, si sputtana tutto e non riesci piu' a modificare certe impostazioni come volume e pan...... emo
Edited 12 Giu. 2014 10:18