Nuovo musicista: consiglio strumento

anonimo 05-06-14 00.57
Bravo Andrew, lanciati nella meravigliosa avventura della musica!emo

Una precisazione: non é che la FA 08 sia la migliore, ha determinate caratteristiche che rispondono a determinate esigenze..per certuni, che hanno bisogno dei "suoni motif" e di caricare dei campioni personalizzati, la scelta migliore sarà il moxf...per chi ama il piano del kronos e le sonorità korg, e se ne impippa di virtual analogue etcetera preferendo un' interfaccia super user friendly, la scelta migliore sarà una krome...chi vuole suoni euro-americani ed uno chassis a prova di bomba per fare serate su serate senza paura di spaccare la macchina, una kurzweil pc3le sarà la buona opzione...e le opzioni mica finiscono qui...

Ripeto, bisogna chiarirsi i propri obiettivi e valutare quel che ci serve...emo

Campioni (scusami se ti ripeto cose che già sai): un campione é la registrazione digitale di una fonte sonora (una nota di piano, una nota di sax, un cane che abbaia, un riff completo di chitarra, un loop di batteria, un suono prodotto da un sintetizzatore...qualunque suono insomma)...poi, con una tecnica complessa che non sto qui a spiegarti (multisampling)i, si assemblano vari campioni per ottenere un suono credibile e realistico su tutta l'estensione della tastiera e a vari livelli di velocità
I cosiddetti rompler sono degli strumenti che "leggono" i multisamples che hanno in memoria (piani, archi, chitarre, suoni di synth etc), li processano attraverso eventuali filtri, modulatori ed effetti e li trasformano, tramite dei converitori da digitale ad analogico (DAC) in un output audio che esce attraverso il line out per andare ad un ampli e quindi alle casse...il loro limite é che possono leggere solo i samples precaricati, quindi la loro tavolozza timbrica é limitata (potranno sí modificare i timbri come detto sopra, ma per fare un esempio se tu hai a disposizione solo il colore rosso potrai fare mille sfumature di rosso, ma non il verde)
I rompler espandibili hanno una slot di memoria vuota ed un software interno specifico che gli permette di caricare altri campioni. Ci sono due tipi di espandibilità: macchine che caricano solo samples in un formato propietario, cioé solo samples che ti fornisce la casa che ti ha venduto la tastiera (o terze parti cui la ditta ha concesso l'uso della tecnologia); macchine che caricano qualsivoglia campione...

Nota bene: caricare un nuovo campione non vuol dire campionare...vuol dire che se tu ti procuri un file contenente il multisample che vuoi, la macchina ha la memoria per caricarlo ed il software interno per "trasformare" questo file in un suono ben strutturato e suonabile

Se vuoi campionare i suoni che vuoi tu (tramite un microfono ad esempio) bisogna che la macchina abbia un vero e proprio sampler incorporato ( ovvero un sistema per registrare digitalmente i suoni)...poi funzionerà tutto come abbiamo detto sopra

Gem: ho avuto una wx2 (arranger workstation con sequencerino) ed un realpiano (piano digitale a mobile con set completo di suoni campionati, arranger e sequencerino)...per l'epoca non suonavano neanche male...poi la gem che io sappia ha fatto in sostanza arrangers, digital pianos con arranger e workstations..secondo me con una gem non caschi male, a parte il discorso tastiera (anche quella del realpiano era extra molle)

Edited 4 Giu. 2014 23:23
andrew1 07-06-14 16.11
Grazie della chiara spiegazione del significato di espandibilità ...

E' arrivata!!
E' una GEM WK4 completa di tutte le schede di espansione che ai tempi erano disponibili!
Qui la potete vedere in tutto il suo splendore ... interno emo perchè era rimasta in cantina per oltre 5 anni, ed alla accensione ha indicato subito problemi alla batteria tampone.
Ha anche guasto l'HD, che conteneva tutta una serie di MIDI precaricati dalla casa pronti per il karaoke (mi è stato detto che comparivano anche le parole sul display).
Ho già sostituito tutto, ma sapete se e dove si potrebbero recuperare qui file precaricati dalla casa??
Mi pare che l'unico modo di copiare file sull'HD è a mezzo floppy e mem interna (mi pare richiede un doppio passaggio), così visto che l'ho aperta volevo approfittare del PC.

Edited 7 Giu. 2014 14:13
kurz4ever 07-06-14 18.34
Ciao,
se il budget è attorno ai 1300 ti consiglio di cercare un PC3X usato, 88 tasti con un buon tocco(...non è un piano ovviamente), una sintesi mooolto profonda ma anche un migliaio di ottimi suoni già pronti (oltre a quelli disponibli su internet)... poi se vuoi un suono di piano più realistico puoi abbinarci il moduletto RP-X (ma non è detto che ce ne sia mai bisogno)... piccolo neo il peso (sta sui 25K). E' uno strumento professionale di una generazione fa... ma rispetto al PC3K che vendono ora ha in meno solo la flash.
Oltretutto se fossi interessato a divertirti con la sintesi su internet c'è un bel pò di tutorial oltre alla esauriente manualistica ufficiale.

Non è espandibile (cioè c'è solo una espansione di Kurz con 64M di campioni di Synth, drum e chitarre.. ottima peraltro a quanto dicono) ma già di suo ha eccellenti suoni di orchestrali, archi, organi acustici, piani elettrici.. piani acustici molto particolari (a me piacciono, non li definirei super realistici, ma molto espressivi comunque ), un emulatore di organo elettromeccanico molto buono e direi che con le ultime versioni del SO ha anche un buon leslie, ed una sintesi VA avanzatissima (tra le più avanzate sul mercato workstation/synth)
Edited 7 Giu. 2014 16:46