orange1978 ha scritto:
marcoballa ha scritto:
tuttavia, una cosa che mi fa venire qualche dubbio circa la corrispondenza esatta di tutte le SRX originarie con queste espansioni sta nel fatto che sulla SRX originale (concert piano) si parla di 64 MB di samples, mentre dal sito Axial il file scaricabile pesa circa 33 MB (sarebbe la metà....).
non ho controllato su tutte le altre....
mamma mia....che ignoranza su ste cose....allora ricapitoliamo per la 10000 volta:
1)le srx indirizzano FINO A 64 MEGA DI ROM....FINO A.....è diverso dal dire "64 mega".
infatti non ho mai detto di essere esperto sul tema, anzi, chiedevo proprio spiegazioni
resta il fatto che sulle info della SRX02 si dice testualmente "STUNNING 64MB CONCERT GRAND PIANO WITH VARIATIONS".
quindi sì, in questo caso 64MB significa proprio 64MB
allora vale il tuo ragionamento della "compressione" dei sample e il discorso del file zippato che all'occorrenza si "decomprime" per tornare a tutte le sfumature iniziali (ma, nuovamente, ignoro come possa tecnicamente avvenire in tempo reale).
d'altra parte anche il mio C3, che in origine pesava quasi 150 kg, quando è stato "zippato" nel mobile chop era "dimagrito" di una cinquantina di kg.... eppure il suono era lo stesso....
orange1978 ha scritto:
ragazzi, voi non conoscete la storia, non conoscete le macchine a fondo e sparate a zero giudizi senza sapere nulla, arriverà mai il giorno che tutto questo finirà? ma sono cose dette e ridette 100 volte in questo forum, ancora con sti dubbi?
non ricordo di aver letto il discorso tecnico relativo al "peso" delle espansioni nuove rispetto alle vecchie SRX.
ma può essere che me lo sia perso, d'altra parte non sto sul forum tutto il giorno e il poco tempo libero a mia disposizione lo passo a suonare, non a leggere il forum
per quanto mi riguarda, non ho sparato alcun giudizio.
sono un felice (nonchè IGNORANTE
) possessore di Integra e di FA-08.
e ho avuto FantomS e FantomXR con 10 SRX su 12 (più un paio di quelle "extra" catalogo).
più di così
giusto per tornare minimamente in tema, confermo che tutte le librerie per Integra (sul sito Axial) sono caricabili anche su FA.
non sto qui a dire quali siano filologicamente più vicine al suono originale a cui si ispirano (alcuni di più, altri decisamente meno), sta di fatto che suonano complessivamente tutte parecchio bene. qui si insiste con le "pippe" sulle sfumature del suono quando poi nell'utilizzo pratico (vedi nel mio caso in sala prove con batterista e chitarrista infervorati - entrambi
-) metà di quei dettagli non si percepiscono più.
resta il fatto che mediamente i suoni "analog-oriented" del FA "bucano" decisamente bene e hanno una presenza che non sempre riuscivo ad avere (stesso gruppo, stessi personaggi casinisti) con il Fantom XR.
e ciò mi basta e avanza
Edited 1 Giu. 2014 17:16