Però scusate, con tutto il rispetto per Constrictor le cui opinioni in parte condivido, ma non possiamo, ogni volta che si parla di questi (odiati
) arranger, buttarla sul fatto che un musicista vero deve dimostrare ciò che sa fare su un pianoforte vero ecc. ecc. ecc....., voglio dire... ma cosa bisogna fare, gli esami di stato ad ogni serata?? Gli arranger hanno un uso specifico, ossia quello dell'intrattenimento puro e semplice. E comunque, un arranger dato in mano ad un professionista suonerà diversamente da uno in mano ad un dilettante, c'è poco da fare, questa è una cosa che chiunque abbia un minimo d'orecchio lo sente.
Se poi si ritiene di non utilizzarli perchè sminuiscono o umiliano le capacità musicali, beh, quella è una scelta personale. Chi invece li usa, sicuramente non si sogna di fare un "concerto" con un arranger!!
Quindi, al di là dei giudizi e pregiudizi, diamo il giusto peso ad una fascia di prodotti che non possono sostituire niente e nessuno. Con un arranger non ci puoi fare un disco, non puoi sostituire una big band vera, non puoi sostituire un sassofonista in carne ed ossa.
E' semplicemente una macchina che ti aiuta ad intrattenere il pubblico (magari intento a mangiare, altro che ascoltarti attentamente) e che ti permette di "emulare" delle performance che diversamente otterresti solo portandoti una band intera. Punto!! In ogni caso, i pianisti di solito si portano dietro anche un piano digitale, oltre l'arranger.
Per ciò che riguarda la Pa900.... Vogliamo disquisire anche sui gusti personali?
Io ho provato sia la Pa900 che la PSR950. Ebbene, non cambierei la mia Korg con la Yamaha, pur riconoscendo a quest'ultima delle qualità eccellenti. Si è detto di tutto e di più su questi due arranger in queste pagine... L'unico metro di giudizio valido è il proprio gusto e le esigenze personali, il resto diventa una inutile guerra di fazioni.
Edited 2 Giu. 2014 16:09