@ GentleGiant
carlomanband ha scritto:
Credo anch'io che le Montarbo T10A sono il top tra le casse con woofer da 10'.
All'aperto secondo me con la loro dinamica e brillantezza si apprezzano alla grande. Spero che le nuove Montarbo serie Fire non le facciano rimpiangere. Io sono un Montarbiano convinto, ma ora per motivo di peso ho dovuto preferire altro. Ma il suono, affidabilità, gentilezza dei tecnici Montarbo mi sono rimasti nel cuore. La Montarbo per tantissimi anni non mi ha mai abbandonato anche fuori garanzia.
Per il mixer Mintarbo li ho avuti tutti, ora ho l'XD 75 doppio effetti. Non ho mai ascoltato reverberi migliori per il live "on board". Ovviamente sempre secondo i miei gusti.
Ciao Carlo ho acquistato recentemente le T10 (nuove immacolate) e devo dire da possessore delle Fire 12a che secondo il mio parere le T10 hanno un suono decisamente più incisivo , soprattutto sulle alte , bassi profondi che non sembrano provenire da un woofer da 10" .... insomma un bel prodotto tanto è che ne sto prendendo un altro paio.
La serie Fire secondo il mio parere strizza l'occhio alle nuove tendenze , sicuramente un ottimo prodotto ... facile da gestire ma con qualche cosina in meno rispetto alle Montarbo che conosci .
Visto che sei stato possessore di Mixer Montarbo e visto che dalla stessa persona dove acquisterò le T10 ha in vendita un Montarbo PX19 ... sai qualche cosa in più , mi puoi dare anche privatamente per non andare OT delucidazioni in merito ?
Sul web si trova poco o nulla ma all'apparenza sembra un mixer solido e ben concepito... pesante con i suoi 25 kg ... ma possiamo anche soprassedere alla questione peso.
Grazie infinite GG
G.mo "Gentlegiant" grazie per il prezioso chiarimento sulle "Fire 12A".Per quanto riguarda il Mixer PX19 posso dirti che noi con la vecchia band avevamo sostituito un mixer con il mixer Montarbo 24 canali precedente al PX19 con un solo banco effetti (il Px 19 é doppio), con quattro mandate monitor con equalizzazione a medi parametrici e come il Px19 aveva anche il comodissimo equalizzatore grafico a 9 o 10 bande di frequenza. Posso dirTi che soltanto per il cambio del mixer il suono dalle casse FBT era cambiato dal giorno alla notte.
Se posso darTi un consiglio se lo prendi fatti revisionare direttamente dalla Montarbo il doppio banco effetti (che é ottimo) in modo che non Ti lasci per strada essendo comunque datato e potrebbe aver perso garanzia di affidabilità. Per il piano bar, sciolto il gruppo, ho avuto per dieci anni il più compatto mixer XD 66 che aveva lo stesso identico doppio effetto del Px 19. Il doppio effetto, dopo centinaia di serate alla fine mi ha cominciato a "sfarfallare" e quindi acquistai l'XD 69, quello con i display degli effetti non rossi con i soli numeri ma verdi che indicavano il nome dell'effetto selezionato.
Secondo me con poca spesa i più prova a prendere in considerazione la penultima serie di mixer che sono più freschi e meno datati. Comunque se decidi e prendi il PX19 essendo costruito con componenti "discreti", non nel senso discreti ma per gli operatori elettronici si intende: costruito con transistor, condensatori, resistenze, nessuno a problemi a metterci le mani. Controlla se già il Px19 a dentro il trasformatore "toroidale" come il modello successivo in quanto da meno ronzio/rumore.