Allora l'elettricista del Comune preleva la corrente da un punto tot e la porta ad un altro punto secondo le specifiche da richiesta , mette il suo bel pannello elettrico , due , tre , 4 linee , certifica , va a casa e se mi mette a panza all'aria ...Finito il suo lavoro.
Dal pannello in poi tutti collegamenti alle strutture devono essere certificate.
Da questo punto di vista l'organizzatore è a posto.
Chi suona usufuendo di un service non si deve preoccupare di nulla, in quanto sono i responsabili del service che devono provvedere a certificare la corretta istallazione dell'intero impianto di amplificazione e luci.
Il gruppo arriva nella location , ha tutte le ciabatte e relative prese con l'istallazione certificata , inserite i jack all'amplificazione e dopo il soundcheck effettuerete l'esibizione .
Se vai con materiale
"tuo" e quindi non usufruisci del service e delle relative competenze in merito al rispetto delle normative d'istallazione , prevenzione , lo devi fare con personale di fiducia che ne attesti la sicurezza dell'impianto elettrico che verrà istallato sul palco con il rilascio della DiCo , che può rilasciare solo un tecnico elettrico iscritto alla camera di commercio provvedendo alla stesura e collegamento cavi a norma , su ciabatte a norma , derivazioni a norma , tutto deve essere a norma .
Come ho detto se non si hanno le opportune qualifiche a livello teorico non puoi collegare neanche una spina su una ciabatta. Un tecnico che deve maneggiare e collegare impianti elettrici è inquadrato in normative ben precise che ne attestino le relative competenze.
Poi si può fare anche "tiramo a campà" tanto non passa nessuno a verificare.
Essendo fra le competenze del mio attuale lavoro quello di effettuare i controlli delle manifestazioni dove esiste un coinvolgimento pubblico con elevata valenza , criticità e presenza di pubblico .... mi munisco della DD dispositiva , mi studio tutte norme di rispetto dettate dalla DD ... e quindi effettuo i controlli.
Una volta che intervengo se chiudo un occhio lo faccio a mio rischio e pericolo in quanto la mia sola presenza ne attesta e ne certifica indirettamente il rispetto delle regole della DD.
Visto che non voglio andare in galera per la troppa faciloneria di determinati organizzatori , promoter e via discorrendo (evidentemente abituati male ) ... fermo la manifestazione fino a quando non è tutto in regola con le disposizioni della Determina.
Ovviamente sto parlando di eventi di livello elevato , dove l'organizzatore ed i relativi delegati amministrativi e tecnici hanno tutto il tempo per rispettare le disposizioni dettate .
Un evento come quello che mi hai descritto , al 90 % è tutto in regola e al di fuori delle competenze tecniche che ti appartengono non devi interessarti più di tanto . Ovviamente su quelle che ti competono devi avere tutte le carte in regola.
Ad esempio su come deve essere costruito il palco , materiale utilizzato , messa a terra , certificazioni ignifighe a te non interessa un bel fico secco ... Una volta che vai a mettere la mani sul pannello elettrico ( ammesso e non concesso che ci sia ) o sulle prese volanti .. da quel punto in poi tutte le relative competenze in rispetto delle normative vigenti ricadono su chi ci mette le mani.
Credo che sia abbastanza chiaro.