Alla faccia di jordan rudess

orange1978 15-05-14 18.15
@ anonimo
ascolti musica da adolescenti?
eh ma io nn sono tanto grandeeee ..... emo

e poi ho sempre ascoltato quella musica io, per me é come x voi il prog! xD

PS cmq come melodie non ci sono paragoni tra questa musica e il prog alla banco,pfm....
Edited 15 Mag. 2014 16:40
anonimo 15-05-14 18.47
ps. per me il prog sono i Genesis emo
anonimo 15-05-14 20.49
@ orange1978
che palle sto progressive rock..... emo

synth xD
Edited 15 Mag. 2014 16:08
+1 emo
orange1978 15-05-14 21.11
nacque la prog (xD)

.....ma scusa....a parte che la voce é orribile, pronuncia inglese scandalosa....ma dove sono i synth? quei piripippipiiiii qua e la?


....e questo x te sarebbe "il synth"? mah.....emo

link
link 2
link 3

adesso non é per dire, capisco i gusti musicali personali, ma se per il banco del mutuo palloso cé da fare un sermone del genere sul synth....per questi che dovremmo fare? emo
Edited 15 Mag. 2014 19:19
vin_roma 15-05-14 21.18
orange, secondo me tu confondi sempre l' estetica con la sostanza...

comunque, visto che sei di Milano, mi dici come e dove si paga l' ingresso con la macchina visto che domani devo suonare proprio in centro?
orange1978 15-05-14 21.21
@ vin_roma
orange, secondo me tu confondi sempre l' estetica con la sostanza...

comunque, visto che sei di Milano, mi dici come e dove si paga l' ingresso con la macchina visto che domani devo suonare proprio in centro?
l'ingresso con la macchina? ma dici "eco pass"? se é cosi si paga ovunque se superi la cerchia dei bastioni....ma dipende che macchina hai, non tutte pagano....dipende che euro é....e cmq fino alle 21 poi nn paghi piu.

dimmi dove sei che ti vengo a trovare ;)
mima85 15-05-14 21.44
orange1978 ha scritto:
ma dove sono i synth? quei piripippipiiiii qua e la?


....e questo x te sarebbe "il synth"? mah.....emo


Non è un segreto che nel prog la complessità più che nei suoni in se sia nelle armonie, negli arrangiamenti e nelle melodie. In effetti in questo thread mi pare che nessuno abbia elogiato il prog rock come fonte di acrobazie sonore sintetiche ultracomplesse, quanto piuttosto s'è messo l'accento appunto su armonie, arrangiamenti e testi.
Edited 15 Mag. 2014 19:44
vin_roma 15-05-14 21.50
orange, a saperlo...

il referente sta in prova con l' orchestra e non mi risponde. Comunque so che è un posto estremamente esclusivo, di massimo rigore e saranno presenti molte personalità... probabilmente un pre-expo. Penso che sia dura per entrare come extra.

appena so...

Comunque verrò con una Citroen diesrl di 4/5 anni fa... certamente fuori eco free.
vin_roma 15-05-14 22.19
orange1978 ha scritto:
dimmi dove sei che ti vengo a trovare ;)



suonerò quì. Uno dei più antichi ed esclusivi club d' Europa (solo per uomini! le donne entrano solo su invito!). Mi hanno detto che possono accedere solo persone accreditate!
orange1978 15-05-14 23.03
@ vin_roma
orange1978 ha scritto:
dimmi dove sei che ti vengo a trovare ;)



suonerò quì. Uno dei più antichi ed esclusivi club d' Europa (solo per uomini! le donne entrano solo su invito!). Mi hanno detto che possono accedere solo persone accreditate!
wow...bella m.....vabbé lasciamo perdere va.

martinfb 15-05-14 23.12
superbaffone ha scritto:
ps. per me il prog sono i Genesis emo


quoto emo
vin_roma 15-05-14 23.25
orange1978 ha scritto:
wow...bella m.....



...sarei d' accordo! emo
drmacchius 16-05-14 03.02
@ orange1978
nacque la prog (xD)

.....ma scusa....a parte che la voce é orribile, pronuncia inglese scandalosa....ma dove sono i synth? quei piripippipiiiii qua e la?


....e questo x te sarebbe "il synth"? mah.....emo

link
link 2
link 3

adesso non é per dire, capisco i gusti musicali personali, ma se per il banco del mutuo palloso cé da fare un sermone del genere sul synth....per questi che dovremmo fare? emo
Edited 15 Mag. 2014 19:19
se un tastirista sedicenne, che ha studiato piano e trimpella l'organo cercandi di fare blues e deep purple, sentisse il Banco gli verrebbe voglia di prenfersi un monofonico al posto della workstation tutta preset e imparare a programmare e a suonire il sinth come uno strumento nobile

se lo stesso ragazzo ascoltasse quanto hai linkato tu sarebbe costretto a calarsi un acido per riuscire a sentirci della musica.....é questa la differenzA. Un sinth lo si puö usare pure per fare gli effetti ai videogame o i rumori al doppiaggio video, ma se lo si vuole usare come strumento lo si deve far suonare MUSICA, non atmosfere che rilassano solo se ti sballi avvelenandoti o loop sterili di semplici pattern ritmici r di linee di basso suonati in modo automatico IMHO
orange1978 16-05-14 10.18
drmacchius ha scritto:
se lo stesso ragazzo ascoltasse quanto hai linkato tu sarebbe costretto a calarsi un acido per riuscire a sentirci della musica.


forse per ascoltare il banco devi calarti sul serio un acido.....anche due! emo
scusa ma li hai letti i testi? sono incomprensibili....mentre "you show the lights that stop me turn to stone" che ci vuole a capirlo! emo

secondo, perché tu credi che produrre un pezzo con quei suoni, con quel bilanciamento, quella qualitá di produzione, sia piu facile che imparare a memoria quattro leads monofonici e delle sbiascicate di organo hammond alla nocenzi di basso livello?

guarda che scrivee una canzone come quelle, pensarla, comporla....poi produrla con quella qualitá sonora professionale, é difficilissimo! molto piu che suonare "non mi rompete!"

sono due cose diverse, ma allora come il ragazzino che ascolta i genesis e banco gli puo venire voglia giustamente di imparare a suonare l'hammond e fare gli assoli con il moog, allo stesso modo un altro ascoltando quei pezzi non potrebbe venirgli voglia di diventare un music producer, e imparare a comporre, arrangiare e produrre?

drmacchius 16-05-14 13.02
@ orange1978
drmacchius ha scritto:
se lo stesso ragazzo ascoltasse quanto hai linkato tu sarebbe costretto a calarsi un acido per riuscire a sentirci della musica.


forse per ascoltare il banco devi calarti sul serio un acido.....anche due! emo
scusa ma li hai letti i testi? sono incomprensibili....mentre "you show the lights that stop me turn to stone" che ci vuole a capirlo! emo

secondo, perché tu credi che produrre un pezzo con quei suoni, con quel bilanciamento, quella qualitá di produzione, sia piu facile che imparare a memoria quattro leads monofonici e delle sbiascicate di organo hammond alla nocenzi di basso livello?

guarda che scrivee una canzone come quelle, pensarla, comporla....poi produrla con quella qualitá sonora professionale, é difficilissimo! molto piu che suonare "non mi rompete!"

sono due cose diverse, ma allora come il ragazzino che ascolta i genesis e banco gli puo venire voglia giustamente di imparare a suonare l'hammond e fare gli assoli con il moog, allo stesso modo un altro ascoltando quei pezzi non potrebbe venirgli voglia di diventare un music producer, e imparare a comporre, arrangiare e produrre?

il discorso é che tu equipari il sound design a suonare mentre per me sono due cose decisamente diverse.

Per te il liutaio é un musicista mentre medico della nazionale é un olimpionico, mentre per me sono cose diverse, anche se il liutaio per fare bene il suo lavoro deve capirci di musica, esattamente come il medico della nazionale deve capirci di sport ma entrambi possono benissimo fare a meno di essere dei musicisti o degli sportivi....

In sostanza per te il diskjokey suona, per me no.
Edited 16 Mag. 2014 11:03
tsuki 16-05-14 14.24
Mi chiedevo se alcuni dei forumers che stanno partecipando a questoa discussione,negli anni 70 c'erano.Io ero molto molto ragazzino,ma c'ero.Naturalmente ognuno puo' pensarla come vuole ,per carita',e se uno giudica il Progressive nulla di buono,rispettabilissimo il suo parere,"de gustibus non disputandum est".Fatto sta' che io,avendo un cugino piu' grande pazzo per il Progressive,con mia madre che mi affidava a lui andavo per concerti.E quindi mi è capitato di vedere piu' volte tutti i piu' grossi "complessi" (emo) italiani in concerto dal vivo. Ho visto la PFM dell'epoca,ed il Banco piu' volte...Ma voi,avete un'idea di che mostri erano musicalmente?La ritmica,la tecnica....I sinth privi di memorie,monofonici,ogni suono cambiato "al volo"....Nocenzi di basso livello?? Era una specie di mostro,le mani dx e sx sembravano appartenere a due musicisti diversi,tanto erano indipendenti....E nelle armonie mostravano tanto back ground con elementi presi di pari passo dalla musica classica e romantica,e fusi con il rock duro e la fusion,rivisti e mescolati....Ma stiamo scherzando?? Uno puo' trovarlo palloso,ma musicisti cosi' non ne vedo certo molti in giro,oggi.Ed anche gruppi minori per modo di dire,tipo Balletto di Bronzo e Rovescio della Medaglia,facevano rabrividire,live.Non parliamo poi del Progr internazionale,i Gentle Giant,i Camel,i Genesis...ELP.Guardate: ognuno si tiene le sue idee,ma chi ha conosciuto quella stagione,o ascoltato successivamente quelle incisioni con orecchio attento,sa di cosa sto' parlando.Era gente super musicalmente parlando,che faceva musica super.Provate voi oggi,con i vostri gruppi,a riprodurla,senza usare Pc sequenze e campionamenti,usando solo sinth monofonici senza memorie o qualche polifonico a 4 voci al massimo,e ditemi se la cosa vi viene semplice.Non sono un nostalgico:a volte il progr esagerava col tecnicismo esasperato,ed è vero,diveniva palloso...Ma quei musicisti,ragazzi.....erano davvero mostruosi....Facevano cose al limite del possibile. Salud.
anonimo 16-05-14 14.27
drmacchius ha scritto:
In sostanza per te il diskjokey suona, per me no



il dj suona i dischi emo
orange1978 16-05-14 15.18
@ anonimo
drmacchius ha scritto:
In sostanza per te il diskjokey suona, per me no



il dj suona i dischi emo
ma voi state delirando....guarda che tra DJ e Music Producer cé una bella differenza....

ci sono molti dj che producono musica e fanno pezzi, ma ci sono anche molti produttori che lavorano nel pop e nella house, che sono ottimi tastieristi oltre che esperti in recording e mixing in studio.

vedi as esempio vince clarke, william orbit, flood, oppure glen ballard, david tyson, jem godfrey....ma ce ne sono centinaia e centinaia.....molti sono anche multistrumentisti ad esempio, suonano chitarra, basso e pianoforte.

insomma siete parecchio fuori strada, ma il senso della mia replica era per dire che secondo me non é detto che suonare prog rock debba essere considerato il massimo punto di arrivo per un musicista, anche essere un grande produttore e arrangiatore di musica house o pop é difficile allo stesso modo e merita uguale rispetto.
anonimo 16-05-14 15.21
per la cronaca, pure io so mettere su i dischi emo
orange1978 16-05-14 15.33
tsuki ha scritto:
Era una specie di mostro,


guarda su questo non ho dubbi!!!! emo diciamo come quello nella locandina del "king korg" ahahahahahaah...


tsuki ha scritto:
E nelle armonie mostravano tanto back ground con elementi presi di pari passo dalla musica classica e romantica,e fusi con il rock duro e la fusion,rivisti e mescolati...


che palle sta "armonia"....che poi io non la vedo....erano tutte progressioni scimiottate da musica classica, basta prendere una sonatina di mozart, estrapoli una modulazione, fai la mano sinistra a basso e organo, la destra alla chitarra...e hai gia quel suono.

allora se parliamo di armonia, piuttosto i weather report e tutta la scena jazz/fusion, e ovviamente dato che siamo negli ANNI 70, il Soul, RNB, e il FUNKY....altro che quei nani pelosi con la barba.

tsuki ha scritto:
Ed anche gruppi minori per modo di dire,tipo Balletto di Bronzo e Rovescio della Medaglia,facevano rabrividire,live


infatti, io rabbrividisco! emo dai il balletto piace anche a me....anche se cmq é musica che invecchia....mentre un brano dei beatles magari con suoni piu modernizzati (ma non troppo, diciamo registrato meglio) oppure un pezzo funky alla parliament, ohio players, ewf, ancora oggi é attuale....per me il prog nn era avanti per niente, anzi era un mix strano tra rock e classicismo...cmq.

tsuki ha scritto:
Provate voi oggi,con i vostri gruppi,a riprodurla,senza usare Pc sequenze e campionamenti,usando solo sinth monofonici senza memorie o qualche polifonico a 4 voci al massimo,e ditemi se la cosa vi viene semplice.


mah.....non mi pare cosi difficile, occore esercizio, pratica....ma nulla che non sia alla portata di un musicista che almeno abbia studiato al livello di un sesto anno di pianoforte...

tsuki ha scritto:
...Ma quei musicisti,ragazzi.....erano davvero mostruosi....Facevano cose al limite del possibile


suonare con sade, sting, jamiroquai, elton john, mariah carey, celine dion, o anche zucchero....é molto piu diffilce che suonare il banco del mutuo bancario.

mai sentito parlare della cosidetta tecnica "invisibile"? ossia....quando suoni con una band cosi, ebasta guardare i loro live per capirlo (e io ne ho visti parecchi sul tubo e su dvd a differenza di quanto pensi) ti rendi conto che il live prog sembra difficile ma non lo é poi cosi, nel senso che molte virtuositá si possono mascherare, ad esempio un solo alla rick wakeman live é 90% delle volte diverso dallo studio e spesso quasi improvvisato.

per suonar con sting ad esempio invece, bsogna essere molto puliti, precisissimi, le parti sono sempre quelle e devono essere perfettamente a memoria, l'arte di saper fare poco, ma con tanto groove e dinamica giusta, é difficilissmo.

infatti la maggior parte dei tastieristi prog non sono session men proprio perché non sono in grado di suonare nulla senza fare arpeggi e scale veloci per piu di 5 minuti, mentre david sancious ad esempio di sting, fa soli bellissimi jazzy, ma quando vuole ti suona 5 note, con il suono giusto, a tempo, con un groove della madonna.