Come si chiama questo strumento etnico?!?

Emanuel 12-05-14 14.58
da non musicista, mi hanno sempre affascinato le percussioni in genere soprattutto quelle etniche,
maaaaa secondo voi da uno che al massino ha "suonato" l'uovo o lo SHAKER emo a quale strumento potrebbe avvicinarsi?
il cajon è difficile da suonare? anche se mi sembra una domanda cretina, nel senso che dipende da me e dalla mia coordinazione penso emo
Dimanga 12-05-14 19.41
Ormai siamo leggermente OT rispetto alla discussione sul cugino balcanico del buon vecchio Psalterium.
Ma le percussioni, si sa, stregano.
Il Cajòn è facile da suonare? Si e no, dipende. Certamente è più immediato di Congas, Darbouka, Tablas, Riqq e compagnia bella.
Butti le mani sulla Tapa (la parte battente) e qualcosa esce fuori; le butti sugli strumenti suddetti e ti sembreranno "spenti" e ti verrà di cercare il pulsante di alimentazione...
Vale quasi anche per te il consiglio che ho dato a Radjuice, soprattutto se non sei musicista: il maestro è fondamentale, i DVD vanno bene solo se sei già infarinato di musica.
Se non vuoi affrontare un discorso didattico e vuoi solo divertirti senza sforzi allora procuratene uno, segui qualche video su YT (ce ne stanno a profusione) e vedi cosa può venirne fuori.
Un consiglio: se parti da zero e metti il naso nel ginepraio YouTube oltre ai video di tecnica base troverai tre grandi correnti di pensiero "Cajonista": quella afroperuviana, quella afrocubana e quella flamenca: fregatene, sono tutte e tre bellissime ma difficilissime per un neofita; una volta che avrai capito come tirar fuori almeno due suoni immagina che siano una sorta di cassa/rullante ed imita i fraseggi della batteria, metti su le canzoni che ti piacciono e vagli appresso.
E' comunque un inizio.
Emanuel 15-05-14 19.45
Un grazie non te lo toglie nessuno, anzi te l'ho già dato emo
Sei stato chiarissimo e seguirò i tuoi consigli, vedremo cosa uscirà... di tempo ne ho...
Scusate per L'OT ma mentre che eravamo in ballo emo