Piano px5s

MaxTerzano 11-05-14 22.32
@ donnye
maxterzano:
ascoltandolo piu' attentamente,in un contesto live,va piu' che beneemo
un po meno in un duo voce/piano o in piano soloemo

parere soggettivo,ovviamenteemo

ps. forse un po piu' di "fair play" in questo forum,non guasterebbeemo

strano...non c'e' nessuno sul forum...deserto...TUTTI A GUARDA' JUVENTUS/ROMA E'...emoemo
Edited 11 Mag. 2014 19:25
grazie per i consigli, terrò presente emo
masterpiano999 11-05-14 22.35
@ anumj
max, ricorda che puoi registrare direttamente su chiavetta usb, fai prima e resti in digitale. emo

per gli altri commenti, che dirti... qui in Italia anche l'ultimo dei minchioni soffre della sindrome di Allevi.

Nel resto del mondo il px5s è apprezzato e suonato da artisti straordinari. emo
poveraccio, ma non e'colpa tua .... chissa che genitori hai avuti
anumj 12-05-14 10.54
@ masterpiano999
poveraccio, ma non e'colpa tua .... chissa che genitori hai avuti
pensa ai tuoi se li hai mai conosciuti... in alternativa a quelli di allevi.
anumj 12-05-14 11.17
@ MaxTerzano
SI l'annuncio è mio, anzie ERA mio, l'ho tolto perchè per fortuna sono riuscito a risolvere riguardo ad un nuovo progetto e meno male, perchè in questi giorni sto apprezzando ancora di più le sue qualità -

mi avevano offerto 600 euro, assurdo, io l'ho pagata 900 in pieno, e non è uno strumento da 600, vabbè che svalutano però!!!!!!emo
il mercatino è stracolmo di morti di fame, perditempo e avvoltoi, è ovvio che sparano bassissimo.

gli stessi furboni che ti hanno offerto 600 euro, poi magari vanno a pagarlo 850 in negozi che da ex-demo te lo fanno passare per nuovo.

io non conosco i tuoi progetti musicali, ma ti dico una cosa, alla peggio, se hai intenzione di prendere strumenti più costosi, il px5s è sempre utilissimo per essere lasciato fisso in sala prove o nei locali in cui suoni spesso. A me ha risolto parecchie situazioni e mi ha consentito di seguire contemporaneamente più progetti senza tanto stress.
MaxTerzano 12-05-14 11.52
i progetti sono diversi e non avendo la possibilità di avere strumenti diversi per ogni progetto a volte si è costretti a vendere e comprare cercando la soluzione migliore (a compromessi) . comunque credo che con il PX posso ancare avanti senza problemi, appena possibile integrerò un arranger, possibilmente 76 tasti, in alcune situazioni sarei costretto a portarmi il PX + arranger, se riuscissi aprenderne uno a 76 tasti eviterei di portarmi dietro 2 tastiere (visto che dovrò comunque portare rack motif es e alesis vortex)
pianomanit 12-05-14 11.53
anumj ha scritto:
se hai intenzione di prendere strumenti più costosi, il px5s è sempre utilissimo per essere lasciato fisso in sala prove o nei locali in cui suoni spesso. A me ha risolto parecchie situazioni e mi ha consentito di seguire contemporaneamente più progetti senza tanto stress.


sono completamente d'accordo ed è quello che faccio anch'ioemo
masterpiano999 12-05-14 14.56
@ anumj
pensa ai tuoi se li hai mai conosciuti... in alternativa a quelli di allevi.
poveraccio...maleducato. il tuo stile vale tanto quanto quella tastiera.
PS anumj a carogna stesso stile e stesso inutile fervore verso il nulla
anumj 12-05-14 21.23
@ masterpiano999
poveraccio...maleducato. il tuo stile vale tanto quanto quella tastiera.
PS anumj a carogna stesso stile e stesso inutile fervore verso il nulla
mavafanculo emo
MaxTerzano 12-05-14 21.46
ma perché si deve sempre andate a finire su Marte? il 3d è altra cosa da quello che ne è uscito fuori, fate i bravi rahazzi
cick 12-05-14 23.16
...è un tantino, come dire "asciutto".

ps.
ci tengo a precisare, che a mio avviso un timbro di Piano"asciutto" potrebbe risultare efficace nell'eseguire brani ad esempio POP.
e per quel che mi riguarda, quando avevo l'RD700sx (oppure il PC3X) ad esempio, dove il suo preset di punta di AC. PIANO abbastanza(emo) ricco di armoniche, era raro che lo usassi, visti i brani dei miei repertori.
ora, francamente, per l'esecuzione di Piano Solo, questo preset, lo trovo appunto..."asciutto".
comunque un plauso per la versatilità che questo prodotto sta, gradualmente, dimostrando garantendosi l'attenzione di molti utenti.
masterpiano999 12-05-14 23.36
@ anumj
mavafanculo emo
ano ano stupidino
cick 13-05-14 00.06
anumj ha scritto:
mavafanculo

...ma le "f", non dovrebbero essere...2?emo.
emo.
Luiman 14-05-14 02.25
Parere su come suona: suona da Casio cioè sampling decente anche se corto sull'attacco seguito da suono di sintesi moolto povero di armonici.

Curiosità : suona eguale al px 350 che a 600 euro offre le stesse caratteristiche. Certo il suono non è modificabile e non ha i layer con slider, in compenso però ha l'arranger e, udite udite, la stessa identica tastiera

Non capisco perchè nessuno prenda in considerazione il px350 come prestatasti a 250 euri in meno.

Ultima annotazione il prezzo. Quello del px5 è di 850 euro e anche meno. Ho la vaga impressione che sul mercatino ci sia ormai una specie di accordo di cartello per tenere su i prezzi. Dieci mesi fa si poteva pagare la novità, ma oggi francamente no.

Quella di Anumj che ti danno l'ex demo è solo una congettura. Anche pagandolo di più si rischia che ti rifilino l'ex demo. Per stare al sicuro si può acquistarlo nei negozi di elettronica on line che notoriamente non hanno nemmeno l'esposizione. emo

Io penso che una macchina usata dieci mesi è normale che perda il 30% del valore e valga 600 euri, ecchecavolo 250 euro varranno pure lo sfizio di sballare la tastiera che puzza di nuovo e godertela 10 mesi. Poi ci sono dei pazzi in giro che pretendono di vendere a 30 euro in meno rispetto al nuovo. Forse sperano di acchiappare un pollo. emo Bye
Edited 14 Mag. 2014 0:34
MaxTerzano 14-05-14 07.22
Luiman ha scritto:
Curiosità : suona eguale al px 350 che a 600 euro offre le stesse caratteristiche.

ma che dici, leggi qui: While the PX-350 and PX-5S do have the sample piano sample, they don't have the same "piano sound". The PX-5S has a different effects engine which sonically is a different league. This is a 4 band EQ which the PX-350 does not have. The PX-5S can reproduce sympathetic resonance and lid simulation effects which the PX-350 can not. It also has release velocity which changes the legato, staccato response of the sound. So while the starting point is the same, what the PX-5S does with it is different.

Luiman ha scritto:
Non capisco perchè nessuno prenda in considerazione il px350 come prestatasti a 250 euri in meno.

perchè io non la uso come prestatasti nel modo più assoluto, altrimenti avrei preso una master a pochi euri
Luiman 14-05-14 11.19
Le specificazioni sono opportune e corrette, però credimi, non intaccano la sostanza.
Nonostante la risonanza simpatetica che puoi apprezzare se suoni veramente da solo, gli effetti diversi (ma gli effetti sono presenti anche sul 350) e l'eq che aggiusta un pò (ma anche sull'350 puoi dare più o meno brillantezza al suono) il suono di piano è della stessa pasta sonora, cioè è proprio lo stesso, ed è quello della tua demo.

L'unica vera differenza IMHO è il controllo al rilascio del tasto, funzione importante in caso di utilizzo come master prestatasti.

Ora il Px5 lo si può usare finanche come soprammobile, molti di noi invece (e scusa se siamo in tanti Max emo) guardano al Px5 come master leggera da portare a spasso insieme ad un bel VSTI.
Bye
Edited 14 Mag. 2014 9:30
anumj 14-05-14 11.40
Luiman ha scritto:
Curiosità : suona eguale al px 350 che a 600 euro offre le stesse caratteristiche. Certo il suono non è modificabile e non ha i layer con slider, in compenso però ha l'arranger e, udite udite, la stessa identica tastiera


No.
Seppure il 350 abbia lo stesso sampleset di piano acustico il suono è processato da DSP che ne cambiano radicalmente la resa finale e permettono una versatilità timbrica che nel 350 è più limitata.

Hanno la stessa tastiera, se ne è parlato molto, probabilmente per te è una novità.

La differenza di prezzo è dovuta a vari aspetti, oltre ai summenzionati DSP, ci sono molti campionamenti migliorati, come i piani elettrici, rhodes e wurlie, che adesso hanno una maggiore espressività.

il PX350 è un buon piano digitale economico in grado di gestire 2 layer/split, il PX5s è uno strumento differente, un ibrido tra piano digitale e sinth capace di realizzare timbriche molto complesse.
Luiman 14-05-14 12.29
Certo le features offerte dal px5 sono molte di più, non è in discussione, ma per il solo suono del pianoforte (maggiori controlli a parte) a livello timbrico non c'è una differenza sostanziale, per non dire nessuna.
Certo sulla carta i DSP sono diversi e bla bla, ma quando senti la demo di Max non puoi che dire: cacchio è un px che suona.
Sulla tastiera idem. Certo la velocity relese può fare la differenza (io sceglierei il px5 anche solo per questa importante funzione) ma se pensi che molta gente compra le tastiere solo per la durezza e consistenza del tasto (magari pensa ci si possa fare anche la tecnica pianistica) non si può che dire che a livello tattile la tastiera è la stessa.
Lo confesso, non seguo tutte le discussioni sul forum ma d'altra parte non si può pretendere che tutto quello che si scrive è oro che cola (forse questa per te è una novità) emo Bye
Edited 14 Mag. 2014 10:42
emidio 14-05-14 12.43
ciao a tutti!
In molti post, anche relativi ad altri 3d, viene detto che il suono di piano del PX5s sia adatto a contesti pop/rock laddove tale suono "buca" bene rispetto al resto della band. Vero: anch'io lo confermo.
Poi viene detto che tale suono sia molto meno adatto a un discorso pianistico in senso stretto (musica classica, jazz). Vero in parte; nel senso che in commercio (ma NON allo stesso prezzo e NON allo stesso peso) esistono macchine in grado di offrire un suono di piano più convincente del Casio... Ma - come dico sempre - se uno vuole fare "il purista" con una macchina è comunque IMHO fuori strada, in quanto sta accettando in ogni caso un compromesso, e sarebbe più auspicabile - in tali contesti - utilizzare un piano vero.
Poi si dice anche che il suono di piano del PX5s non sia adatto ai contesti piano e voce. E qui mi permetto di dissentire. Perchè - almeno per come concepisco IO io il pianobar piano e voce - o canti su un bel piano a coda (allora lì emerge tutto il "fascino" del piano&voce), oppure - se utilizzi una tastiera elettronica - a quel punto "arricchisci" il suono con pad, strings, layers vari che ti "riempiono" il brano... E in tale frangente credo che il PX5s, con la sua polifonia e i suoi controllers sul pannello, al momento NON ABBIA RIVALI. Ragazzi, io ho comprato il PX5s PRINCIPALMENTE per fare piano e voce! Il fatto di "costruire" un piano che in tempo reale posso arricchire con - ad esempio - un'aggiunta di piano elettrico, e - a comando - far salire un pad o una sezione di strings, e modificare il filtro per "aprire o chiudere", per me è semplicemente STUPENDO.
A quel punto non è importante QUANTO REALE sia il suono di piano, ma QUANTO FUNZIONI rispetto a ciò che richiede la canzone. E il PX5s è lo stage più EFFICACE (live) che mi sia mai capitato di suonare.
Edited 14 Mag. 2014 15:18
clouseau57 30-09-14 04.08
Vi diro' , ...
l'ho utilizzata dal vivo in accoppiata con l'arranger e funziona alla grande...
Per quanto riguarda il piano " asciutto " si puo' sempre migliorare ,
non rompete le pelotas
o in alternativa portatevi appresso un bel CP5 da 25 Kg..emo

Intanto qui, anche se in inglese, c'e' una spiegazione su come accedere alle modifiche dei suoni ( ed altro ) da pannello

Edited 30 Set. 2014 2:57
emidio 30-09-14 11.03
emo