ciao a tutti!
In molti post, anche relativi ad altri 3d, viene detto che il suono di piano del PX5s sia adatto a contesti pop/rock laddove tale suono "buca" bene rispetto al resto della band. Vero: anch'io lo confermo.
Poi viene detto che tale suono sia molto meno adatto a un discorso pianistico in senso stretto (musica classica, jazz). Vero in parte; nel senso che in commercio (ma NON allo stesso prezzo e NON allo stesso peso) esistono macchine in grado di offrire un suono di piano più convincente del Casio... Ma - come dico sempre - se uno vuole fare "il purista" con una macchina è comunque IMHO fuori strada, in quanto sta accettando in ogni caso un compromesso, e sarebbe più auspicabile - in tali contesti - utilizzare un piano vero.
Poi si dice anche che il suono di piano del PX5s non sia adatto ai contesti piano e voce. E qui mi permetto di dissentire. Perchè - almeno per come concepisco IO io il pianobar piano e voce - o canti su un bel piano a coda (allora lì emerge tutto il "fascino" del piano&voce), oppure - se utilizzi una tastiera elettronica - a quel punto "arricchisci" il suono con pad, strings, layers vari che ti "riempiono" il brano... E in tale frangente credo che il PX5s, con la sua polifonia e i suoi controllers sul pannello, al momento NON ABBIA RIVALI. Ragazzi, io ho comprato il PX5s PRINCIPALMENTE per fare piano e voce! Il fatto di "costruire" un piano che in tempo reale posso arricchire con - ad esempio - un'aggiunta di piano elettrico, e - a comando - far salire un pad o una sezione di strings, e modificare il filtro per "aprire o chiudere", per me è semplicemente STUPENDO.
A quel punto non è importante QUANTO REALE sia il suono di piano, ma QUANTO FUNZIONI rispetto a ciò che richiede la canzone. E il PX5s è lo stage più EFFICACE (live) che mi sia mai capitato di suonare.
Edited 14 Mag. 2014 15:18