@ zaphod
fantastico il tuo intervento Orange.
Forse, il motivo per cui nessuno cita la Nord Piano Library è perché il thread richiede i migliori pianoforti di ws ed expander. Quindi Clavia esclusa dalla discussione..
vabbè ok, ma la ns è una ws alla fine, allora nemmeno integra è una ws e nemmeno la jp80, perchè se applichiamo la logica che per ws si intende una cosa con sequencer.....ma secondo me per ws oggi si intende piu una cosa tipo "macchina da palco con possibilità di split e layers".
secondo me in un sondaggio del genere si devono considerare gli strumenti HARDWARE, quindi stage pianos (casio px5, rd800, cp1 etc....), workstation a 88 tasti o meno (dalla korg m1 alla kross) e ovviamente moduli sonori tipo 5080.
io metterei anche gli arranger, nel senso che se il mio piano preferito LIVE fosse quello della tyros o della E86, perchè no? un arranger alla fine è un expander sonoro ottimizzato per suonare GM/GS incluso dentro una tastiera midi e con un sequencer/unità di accompagnamento/computer musicale....ma tecnicamente non differisce da un expander o da una ws come generazione sonora.