textars ha scritto:
Alla faccia delle migliaia di watt (dichiarati) delle moderne casse, sicuramente piu' leggere... Ma non ci si avvicinano neppure di striscio... Secondo me...
127 Db max calcolati con 300 watt sono un bel po'..
Sono d'accordo, tante volte ne abbiamo discusso: quando ci sono le vecchie care casse in legno con amplificatori in classe Ab con sezioni di alimentazioni "importanti" (cari vecchi grossi toroidali), possiamo stare relativamente sicuri che le casse spingono con la "ciccia" giusta e una riserva di potenza che non ci si aspetta da una cassa con "così pochi" watt rms dichiarati, facendo il confronto con le casse moderne.
Le casse di questo tipo mi sono sempre piaciute. Volevo condividere con voi un video con spezzoni dei miei 2 ultimi lavori fatti con le mie Etek h-200 pwd a 3 vie (che a mio avviso, come filosofia, non si discostano tanto dalle Montarbo serie T-W-312a ecc). Sono biamplificate a mosfet in classe AB, con un grosso toroidale in vecchio stile. Ovviamente le potenze in gioco sono molto diverse dalle montarbo, le mie fanno 230 watt rms.
QUI IL VIDEO
Questo è quello che ho fatto in questi giorni, purtroppo i video fatti con i cellulari non rendono giustizia ma penso che qualcosa si capisca:
- concertino in piazzetta in un paesino vicino..CASSA della batteria e BASSO nell'impianto (il bassista aveva l'ampli rotto, abbiamo usato una spia di fortuna come ampli, ma a basso volume e con i bassi diminuiti e gli alti aumentati, così voleva sentirsi il bassista), il basso usciva praticamente tutto dalle casse principali equalizzato diversamente dalla spia ovviamente.
Alla fine erano tutti soddisfatti dalla resa audio. Non mi aspettavo un suono così pieno (specie il basso, la cassa si sentiva ma era ripresa con un microfono per voce) con le mie sole 2 casse senza sub, i coni sono da 12" e le casse alzate sugli stativi. E penso si capisca dal video, questa pienezza del basso non saturava il sistema, perchè voce e tastiera continuano a sentirsi bene e non schiacciati dal limiter o distorti (poi ovviamente è tutto registrato dal cellulare
). L'effetto "saturo" del basso è dovuto specie al pedalino che attiva sul secondo assolo (schiacchiando il quale si alzava un casino). Le casse erano regolate a circa 3/4 del loro volume. Io ero alla tastiera e al mixer, accanto a me, quindi non potevo intervenire più di tanto nè sentire cosa usciva fuori, ma alla fine non ho avuto bisogno di toccare quasi nulla
- matrimonio con minilive acustico (2 chitarre come si vede)
uno dei chitarristi mi chiede la potenza delle casse, alla mia risposta "230 w rms" mi risponde testualmente "ma fanno un bordello!"
Grazie a queste casse da soli 230 watt porto a casa diversi servizi (non concertoni in stadi, logico) con potenza sufficiente e suono caldo e brillante, e non finirò mai di ringraziarle. IMMAGINATE COSA FACCIANO LE MONTARBO che hanno 300-500-600 watt (VERI) con qualità superiore (specie le serie T). C'è ancora tanta gente che crede che le casse economiche moderne eroghino davvero quei 500-700-1000 watt che dichiarano, e sono sempre pronti a screditare le vecchie casse apparentemente poco potenti. Eppure valevano, e continuano a farsi valere!
P.s.: ovviamente sono curiosissimo di ascoltare le T10a che spingeranno parecchio! Così come le T12a. Le w14 le conosco sono quasi armi (non oso immaginare le W17).