anumj ha scritto:
ci sono VA in grado di suonare benissimo, nonostante il peso degli anni e con molti meno limiti dell'a1.
sintetizzatori come jp8000, an1x, virus, supernova... sono tutt'altro che vecchi oggi, anche in presenza di questi nuovi giocattoli rossi.
no, su qusto non sono x nulla d'accordo....ecco cosa ne penso:
jp8000/8080 bellissimo....ma a tratti poco analogico, suona tipo un jd800 super potenziato, non è questione di features ma di suono, troppo pulito, un vero analogico non è cosi cristallino, inoltre il filtro ha seri problemi di overload come la jd, il che rende l'emulazione di certi suoni abbastanza complicata.
virus......versatile, ma per nulla fedele come emulazione pure analogica, a parte forse la versione A con i suoi limiti e oramai introvabile (stessa storia della nord lead 1).
an1x...se programmata bene si puo avvicinare, ma anche qui io trovo il suono troppo pulito per essere analogico, i preset sono da buttare e per uno che non sa programmare i suoni è un po un guaio, inoltre il feeling in generale dello strumento è poco analogico pur avendo controlli.
supernova 2.....voglio postare delle demo prorpio in qst giorni se riesco, preset acidi e molto personali, su certi suono sembra il suono di un vero analogico ma....avete mai provato a disabilitare la sezione effetti?
è IGNOBILE, vergognoso, diventa piccolo cosi, una fantom suona meglio....in pratica dipendi dal multieffetto, il che non è il massimo come programmazione da zero, ci sono dei bassi bellissimi, ma vai a vedere eq e trovi un boost sui 200 hz di di +60
e sti cazzi....allora qualsiasi synth con due unità effetto ensoniq, un lexicon e un eventide suona cosi....fai passare un basso del fantom dentro un eq neve, alza attorno agli 80 di +40dB e suona anche meglio! ma cosi siamo capaci tutti.....il nord lead 2 senza effetti suona gia piu pastoso, paragonato al SN2 senza effetti, vince il nord senza fatica...non oso immaginare la A1.
secondo me della vecchia generazione la migliore in assoluto che puo competere con A1, è la vecchia nord lead 1...assolutamente impareggiabile, meglio anche della 2 e della 2x pur con i suoi limiti di polifonia e features, darei il culo x averne una rack e funzionante bene, molto rara e se notate non se ne vedono mai usate proprio perchè chi se la sarà comprata difficilmente dato i prezzi dell'epoca ci giocava, e hai pochi motivi di venderla dato che non esiste un rimpiazzo.
detto questo gli unici VA che io comprerei sono A1, e NL4....oltre alla vecchia NL1....il resto lo lascerei perdere, ovviamente non parlo di cose tipo solaris o accellerator che ritengo un qualcosa di diverso, e fuori budget.
anumj ha scritto:
per quanto realistico e credibile possa essere oggi un analogico 'virtuale', io credo che la sfida vera si stia sempre più spostando verso il ritorno all'analogico vero.
su questo sn d'accordissimo, infatti macchine come p12, ms20, omega etc....sarebbero da avere, ma cmq un paio di clavia x polifonia e parti in piu su cui lavorare non sono certo una cattiva idea....voglio dire, Omega8, Ms20, Voyager, A1 e NL1....buttalo via!
possono convivere benissimo tutti.
mentre un virus ti seppur comodissimo puo essere sostituito da parecchi strumenti, per esempio mach five con le librerie UVI...
Edited 13 Mag. 2014 10:16