@ radjuice
Alarico ha scritto:
La conoscevo ma non l'ho messa in lista in quanto non sembra realistica come le altre (IMHO).
Lele75, allora da fisarmonicista, mi viene da chiedere diverse cose, visto che qui si chiedono suoni di fisarmonica molto fedeli:
1 - quante voci?
2 - cassotto o no?
3 - se cassotto con una o due voci in cassotto?
4 - sempre se cassotto, quali voci in cassotto?
5 - che tipo di brillo?
6 - che tipo di accordatura?
questi dati servono a capire il timbro di fisarmonica che piace a te e che ritieni "fedele"
il suono della fisarmonica può variare moltissimo, anzi per chi è abituato al classico suono folkloristico, la fisarmonica con accordatura piatta suona come un'altro strumento
con questo voglio farti capire che è come se tu cercassi suoni di piano fedeli però ti piace uno in particolare e dici magari che un'altro non ti pare realistico, ma forse lo è al pari degli altri se non di più degli altri
P.S. insomma dire che una Pigini è più fedele di una Victoria, è come dire che un Boesendorf è più fedele di uno Steinway...
Edited 21 Apr. 2014 23:35
Visto che quoti un mio passaggio testuale ma poi ti rivolgi al titolare del thread aggiungo:
Il mio intervento termina con la dicitura IMHO = secondo la mia personale opinione.
Non sono un fisarmonicista come non credo lo sia lele75.
radjuice ha scritto:
P.S. insomma dire che una Pigini è più fedele di una Victoria, è come dire che un Boesendorf è più fedele di uno Steinway...
Questo passaggio è contestabile secondo il fatto che non stiamo comparando due strumenti reali, ma software che si basano su campionamenti.
Due aziende diverse posso anche campionare la stessa fisarmonica ma farlo con tecniche e metodiche diverse e implementare poi controlli virtuali per personalizzare il timbro.
Ne risulta che pur partendo dalla stessa fonte acustica, si arriva a risultati diversi.
Questo lo si può apprezzare nella miriade di VST (su base PCM) dedicati ai pianoforti acustici.
Dovrebbero invece, essere sempre incontestabili gusti ed esigenze personali.