@ GentleGiant
greg ha scritto:
Salve, io in queste ultime settimane ho preso la decisione di abbandonare le 15" e passare alle 10" o 12", visto che posseggo un sub da 18" Verse.
Purtroppo da un po' di tempo seguo sempre più di rado l'evolversi del mercato delle casse acustiche amplificate e quindi francamente non so di che si parla quando citate le sigle di questi strumenti.
Avrei da dire, conoscendo Montarbo da una vita, che se avessero potuto alleggerire i loro prodotti senza inficiare la qualità degli stessi, non avrebbero minimamente esitato a farlo subito; ma evidentemente certa componentistica o è tale o non rende nel modo che intendono gli sviluppatori e produttori.
Ovvio, si dirà; e non sempre il peso eccessivo corrisponde anche a progressiva qualità, ci mancherebbe.......
Io sono il tipo che non tende al risparmio-guadagno, poiché non ci credo a priori e, forse, farò male, però se sono circa 18 anni che posseggo le MT 150A Montarbo che uso come Monitor dal vivo e anche nella mia "mansarda" prove, senza che abbiano mai creato un benché minimo problema tecnico, ci sarà un motivo. Ora chiedo a chi sta usando o vorrebbe usare (e quindi conosce ) prodotti Montarbo più recenti, hanno mantenuto, oltre alla qualità musicale, anche la solidità di costruzione e l'assoluta affidabilità? Grazi
Ciao sono iscritto di recente e quindi forse il meno titolato su questo forum a dare consigli considerati attendibili.
Uso ed ho usato Montarbo da quando ho inizato a suonare negli anni 70 , utilizzando i vecchi impianti voce a nastro , quindi il mio amore sviscerato per Montarbo è un dato di fatto che mi porterò come bagaglio musicale probabilmente per sempre.
Al momento attuale utilizzo delle Fire 12 A .... Il suono seppur medioso e non troppo penetrane sulle alte è molto facile da gestire , personalmente a me piace molto . Qualcuno dirà ruffiano ma indiscutibilmente è uno dei prodotti più validi provati in questi ultimi anni . E' un prodotto relativamente recente per cui sull'affidabilità nel tempo mi dovresti ricontattare fra almeno un annetto.
Fino ad oggi non mi hanno creato problemi anche a livelli di volume decisamente elevati. Mai abbassamenti di volume anche facendole suonare per ore ed ore senza interruzione .
Ci sarò qualche cosa di meglio ... di questo ne sono sicuro . Come ripeto sempre a chi mi consiglia di salire di qualità "C'è sempre qualche cosa di meglio ... ed al meglio c'è ancora qualche cosa di meglio .... Discorso scontato quanto inevitabile. "
Molto dipende dal budget prefissato , conosco poco il Verse 18 (ma ne hai uno solo ?) e forse potresti spingerti qualitattivamente verso altri prodotti Montarbo ... Le Fire da 15 pollici le sconsiglio per dei buchi e cadute sulle medie che mi hanno lasciato perplesso .
Questo è quanto posso dirti su quello che conosco ed ho provato di recente .
La montarbo ha nel catalogo dei diffusori spaziale vedi serie Wind ... trovare quello che cerchi e soprattutto consigli più qualificati non sarà un problema
Ciao gigante buono.
Vedo che sei di Roma,prima o poi mi ci trasferirò, spero, proficuamente per accrescere il mio scarso bagaglio d'esperienza musicale, visto che dalle mie parti la musica è quasi a senso unico (liscio-latinoamericano-karaoke....non ne posso più). Premessa: figurati gli impianti Montarbo a valigetta con eco a nastro, in quel tempo erano il sogno di tutti i giovani gruppi. Credo, che in questo siamo in sintonìa. Riguardo al Verse me ne trovo uno poiché volli provarlo, non mi costò poco e non intendevo (nel 2006) spendere una barca di soldi per un impianto troppo sconosciuto. Poi non mi trovai male, ma andò a puttane il bel gruppo che avevamo messo su: tre solisti cantanti con me tastierista, cori divertenti e musica anni '70-'80-'90, più le novità del momento. Facevamo prediscoteca nei locali della costa Salerno sud e provincia. Davvero un mare di divertimento. Ma i tre solisti tornarono in breve tali poiché lo spirito di gruppo fu sopraffatto dai bisogni di vita (leggasi matrimoni degli altri due componenti e necessità di maggiori guadagni effimeri dal lavorare da soli). Io l'ho momentaneamente abbinato con coppia di casse con woofer da 15", superflue e pesanti per le situazioni che voglio creare, cioè musica pop-elettronica che non abbisogna di alti volumi, ma di maggiore intelligibilità, chiarezza e ampio spettro sonoro. Non ho locali, ma situazioni da creare, ed inizialmente si tratterà solo di micro o mini locali, per cui, diaci pollici addirittura potrebbero risultare sufficienti.
Io ho già avuto esperienza con le famose 210, solo che riuscii ad acquistarle nel 1991 passive e le rivendetti per passare a quelle attive, cosa mai fatta poiché presi a distanza di tempo, prima delle Reference tre vie, poi le 312 Montarbo che sicuramente conosci. Cosa vuoi, a me le tre vie non mi soddisfano più di tanto; preferisco per i piccoli ambienti le due vie ed aggiungere i sub in ambienti medi. Queste Fire sono in multistrato o in materiale sintetico?