Nuovi sample nord Fairlight

afr 11-04-14 18.44
@ Triton77
Suoni orribili?? emo
Vallo a dire a Peter Gabriel (Mercy Street, Sledghammer, San Jacinto...), Alan Parsons (Mammagamma, Stereotomy), Art of noise (Moments in love), Jan Hammer (Miami Vice theme, Crockett's theme), Tears for fears (Shout), Mike Oldfield (Crises) e tantissimi altri.

QUA una piccola lista di brani di fama mondiale dove il Fairlight si può sentire.

Un thanks meritatissimo emo
maxpiano69 11-04-14 20.36
@ novalism
Orange sei completamente fuori rotta... la mia affermazione non voleva essere una provocazione, quanto un motivo di discussione. Volevo degli esempi moderni di applicazione di quei suoni, chi parla di hit sei tu e non certo io. Certo la musica è suono e in quanto suono tutto può esserlo, ma mi chiedevo l'applicazione di quei suoni visto che personalmente li ho trovati poco dinamici.
Scusa ma, forse é un problema di terminologia, ma come fai a trovarli poco "dinamici" se non li hai suonati e li hai giusto ascoltati tramite un file audio compresso? emo

Comunque Orange ti ha giá indirettamente risposto, le forme d'onda della Nord Sample Library non sono da tanto considerarsidei suoni "pronti e via", sono multisample monolayer fatti per essere dati in pasto agli oscillatori del Wave (e del NS2 emo), per costruire nuove sonoritá o anche solo aggiungere il controllo della dinamica (presente ma preimpostata se anche nel caso li si usi sui Nord Electro) se serve solo quello.
Edited 11 Apr. 2014 18:45
lucabbrasi 11-04-14 20.45
...il Fairlight non si tocca. E' uno "strumento" destinato a rimanere un classico, come il Minimoog, l'Arp Odyssey, Hammond, Rhodes, Clavinet, CP70 etc. Ha segnato con il proprio "sound" un epoca. C'e'poco da fare.
Era un catafalco, campionava ad 8 bit, ma...cribbio cosa e' uscito fuori da quel coso.
Ti consiglio, gentile utente, un ascolto forzato di Peter Gabriel 4. Primo perche' e' un disco leggendario, secondo perche' e' proprio un raro caso nel quale uno strumento (principalmente il Fairlight, appunto) ha dato la...stura all' artista per creare armonie e strutture veramente nuove, ha "comandato" in un certo senso l' ispirazione stessa dell'artista.
Altri lo hanno usato per usufruire facilmente dei suoni, ma pochi come Peter Gabriel (e forse il troppo sottovalutato Mike Oldfield) lo hanno..."adoperato" in perfetta simbiosi con la propria creativita'.

Avessi i soldi per il Clavia, a quest' ora mi ero gia' scaricato questi suoni. Mosci e non dinamici? ma non scherziamo, mi farebbero venire in mente delle cosine, ' sti suoni....
michelet 11-04-14 20.49
@ lucabbrasi
...il Fairlight non si tocca. E' uno "strumento" destinato a rimanere un classico, come il Minimoog, l'Arp Odyssey, Hammond, Rhodes, Clavinet, CP70 etc. Ha segnato con il proprio "sound" un epoca. C'e'poco da fare.
Era un catafalco, campionava ad 8 bit, ma...cribbio cosa e' uscito fuori da quel coso.
Ti consiglio, gentile utente, un ascolto forzato di Peter Gabriel 4. Primo perche' e' un disco leggendario, secondo perche' e' proprio un raro caso nel quale uno strumento (principalmente il Fairlight, appunto) ha dato la...stura all' artista per creare armonie e strutture veramente nuove, ha "comandato" in un certo senso l' ispirazione stessa dell'artista.
Altri lo hanno usato per usufruire facilmente dei suoni, ma pochi come Peter Gabriel (e forse il troppo sottovalutato Mike Oldfield) lo hanno..."adoperato" in perfetta simbiosi con la propria creativita'.

Avessi i soldi per il Clavia, a quest' ora mi ero gia' scaricato questi suoni. Mosci e non dinamici? ma non scherziamo, mi farebbero venire in mente delle cosine, ' sti suoni....
Se ti capitasse di avere un iPad pui sempre fare affidamento su Vogel CMI Pro emo
michelet 11-04-14 20.51
Il fatto è che le librerie di suoni concessi gratuitamente da Clavia non contengono i suoni di Peter Gabriel, Alan Parsons e Mike Oldfield, giusto per citare i primi che mi vengono in mente...emo
lucabbrasi 11-04-14 21.03
...in effetti, sentendo i demo, pensavo meglio...

d' altra parte sarebbe difficile riprodurre 'ste cose qua (altra citazione d 'obbligo)

erdenklang
Triton77 11-04-14 21.11
@ michelet
Il fatto è che le librerie di suoni concessi gratuitamente da Clavia non contengono i suoni di Peter Gabriel, Alan Parsons e Mike Oldfield, giusto per citare i primi che mi vengono in mente...emo
Anche questo è terribilmente vero. emo
Magari tra i samples di clavia ce ne sarà qualcuno con cui poter fare il solo di Shout dei Tears for fears! emo
michelet 11-04-14 21.56
@ Triton77
Anche questo è terribilmente vero. emo
Magari tra i samples di clavia ce ne sarà qualcuno con cui poter fare il solo di Shout dei Tears for fears! emo
Perché oltre alla macchina Fairlight, bisogna mettere in conto il "genio" dei suoi utilizzatori, l'outboard utilizzato e tanto altro ancora... Insomma, non so se abbiate mai visto le foto del Real World Studio... emo
lucabbrasi 11-04-14 22.49
....e'da tanto che non ci vado...ci registrai qualcosa con Pietro 5 anni fa, poi mi ha fatto incacchiare perche' voleva sempre quel pelato al basso, e per me quello suona male, quindi ho sbattuto la porta e gli ho detto "basta, d 'ora in poi vado solo negli studios dei Pooh o dei Moda'"......
Parham 11-04-14 23.02
Lo vidi e lo provai la prima volta nel 1983 al Bach Studio di Milano, all'epoca, di Pirazzoli, emo ....e a casa avevo il Poli 800 emo
dxmat 12-04-14 01.56


Fa pensare cosa si faceva una volta con 8 bit...


anumj 12-04-14 01.58
emo

bizzarre!!!!!

insieme a quella del mellotron questa è la migliore libreria di suoni degli svedesi.

straordinaria da suonare rigorosamente su un nord wave. emo

novalism 12-04-14 06.05
Grazie per le dritte, non sapevo che molti suoni di Peter Gabriele fossero del Fairlight... Premetto che sono possessore del Nord Stage 2 e che ho provato una parte dei suoni ma che ho eliminato dalla memoria anche perchè per quanto grande, anche la memoria del nord stage sta un pò stretta. Ho sempre lavorato in studio con master e virtual instruments, quindi il "passaggio" live a nord stage 2 ed i suoi suoni (ad esclusione dei rhodes e organi) certo non mi lasciano a bocca aperta... Ho posseduto in passato Kurzweil PC3, K2000 ed adesso SP4 con il quale leggo le librerie di suoni creati col "vecchio" PC3. I pad kurzweil ad esempio non hanno niente a che fare con quelli Nord che sono sicuramente peggio. Anche la "profondità " di editing e layering kurzweil è di gran lunga meglio. Il bello di Clavia è che puoi avere la gestione di "poche" ma essenziali cose tutte sotto le dita e quindi facilità d'uso. Poi però lavorando quotidianamente con Omnisphere e campioni di piano tipo Steinway Vintage D, ti accorgi della gran differenza. Ritengo la tastiera della 88 ha nord stage 2 molto "facile " da suonare ma sicuramente non pianistica, anche se risponde molto bene sui suoni interni. Certo però da uno strumento che costa 3500 euro ti aspetti "qualcosa" di più... il calore e la "evoluzione " dinamica dei pad e degli strings Kurzweil è già molto piú profonda rispetto a Clavia, così come anche alcuni tipi di lead. Le risonanze delle corde dei piani acustici Clavia a volte rispondono esageratamente (soprattutto nei medio bassi e col pedale premuto) impastando molto il suono... Vintage D risponde più realisticamente. Vogliamo parlare dei 6 riverberi Clavia ? Dove non posso nemmeno gestire predelay, equalizzazione e lunghezza in secondi del riverbero... Tempi di caricamento lunghi per 90 mega di pianoforte da provare e vedere se ti piace... Sezione synth del Clavia molto striminzita e con UNICO layer... nemmeno su tutte le note. Con campionamenti di strumenti (come il Fairlight) che hanno un uso molto specifico... io personalmente OGGI non li trovo così affascinanti, e lo stesso Peter Gabriel che ha usato l'ORIGINALE, con risultati ben diversi da quelle quattro fesserie campionate da Clavia, attualmente utilizza qualcosa di più "evoluto". Ho il nord stage da poco e sicuramente mi aspettavo di più, sicuramente col tempo imparerò ad amarlo anche perchè forse mi dimenticherò di quanto ho speso per comprarlo. Scusate lo sfogo emo
anumj 12-04-14 10.55
novalism ha scritto:
Poi però lavorando quotidianamente con Omnisphere e campioni di piano tipo Steinway Vintage D, ti accorgi della gran differenza. Ritengo la tastiera della 88 ha nord stage 2 molto "facile " da suonare ma sicuramente non pianistica,


Monta la fatar come il pc3.

Potrei ribattere su ogni punto, come sulla quantità ridicola di flashram del Kurzweil e sull'obsolescenza della waverom, sulla qualità di piani elettrici e emulazione tone wheel, sul peso, sull'immediatezza d'uso, ma credo che il paragone tra un pc3k e un ns288 sia del tutto inutile. Entrambe le tastiere hanno pregi e difetti che le rendono interessanti.
maxpiano69 12-04-14 11.07
@novalism: non fare l'errore di accostare il Nord Stage a ció che non é (una workstation), le cose da apprezzare su quella macchina sono la qualitá dei suoni (da suonare), l'immediatezza dei controlli e la facilitá d'uso in live, se voglio modificare al volo qualche parametro del suono che sto utilizzando in quel momento.

In live di solito mi importa poco se il riverbero é esattamente di x millisecondi o quanti layer ha ció che sto suonando, mi importa che il tutto suoni bene e si amalgami a dovere con il resto della band; questo é cio che si chiede al NS2 e che piace agli "enthusiasts" delle rosse.

Da ex possessore della NS2 HA88 concordo con il tuo commento tastiera "facile ma non pianistica" (sono da poco passato o meglio tornato alla SW73, che avevo sul Classic Compact, per quello) che peró ha una sua ragion d'essere in quanto compromesso per "suonare al meglio non solo i pianoforti" con un solo keybed.

Tornando in topic, io non so se useró mai quei sample Fairlight sul mio NS2, tranne che per una prova di pura curiositá (se ho tempo e voglia), ma mi piace sapere che ci sono e che Nord continua ad arricchire la sua Library di nuovi suoni e a rendemeli disponibili gratuitamente emo
Edited 12 Apr. 2014 9:12
zaphod 12-04-14 11.32
maxpiano69 ha scritto:
Da ex possessore della NS2 HA88 concordo con il tuo commento tastiera "facile ma non pianistica" (sono da poco passato o meglio tornato alla SW73, che avevo sul Classic Compact, per quello)

Ho capito bene? La 73 ha una tastiera migliore (pianisticamente parlando) della 88??

Scusate L'OT
maxpiano69 12-04-14 11.46
@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Da ex possessore della NS2 HA88 concordo con il tuo commento tastiera "facile ma non pianistica" (sono da poco passato o meglio tornato alla SW73, che avevo sul Classic Compact, per quello)

Ho capito bene? La 73 ha una tastiera migliore (pianisticamente parlando) della 88??

Scusate L'OT
No no, ci mancherebbe: il discorso é che preferisco tornare ad usare una tastiera pesata esterna di mia scelta e al tempo stesso incrementare la portatilitá del tutto (quando non mi serve la pesata o posso usarne una giá presente in sala prove porto solo il NS2, a tracolla!), come facevo in passato con FP7+NS Classic Compact
kabal 12-04-14 12.32
Il mitico Fairlight! Negli anni 80 avrei venduto mia madre per un Fairlight... ma anche per un più economico Akai S900 o una D50. Ma la madre non voleva saperne e mi sono accontentato di un Poly800 e di una micro-tastierina casio che "campionava"
Ultimamente c'è una hit banalotta che si ascolta in radio in cui predomina il suono "voice" dei Fairlight. Al primo ascolto mi sono detto "SACRILEGIO!!! Quello é il suono di "moments in love" non si può usare così!!! Però il mondo va avanti ed è bello che qualcuno probabilmente ignaro di chi fossero gli Art of noise riporti in vita questi suoni.
JudoLudo 13-04-14 20.26
beh dai ragazzi, secondo me un Diego Tejeida o un Jordan Rudess o chi altri suoni prog di quel tipo li userebbero ben volentieri e molto spesso emo
orange1978 13-04-14 23.47
@ anumj
novalism ha scritto:
Poi però lavorando quotidianamente con Omnisphere e campioni di piano tipo Steinway Vintage D, ti accorgi della gran differenza. Ritengo la tastiera della 88 ha nord stage 2 molto "facile " da suonare ma sicuramente non pianistica,


Monta la fatar come il pc3.

Potrei ribattere su ogni punto, come sulla quantità ridicola di flashram del Kurzweil e sull'obsolescenza della waverom, sulla qualità di piani elettrici e emulazione tone wheel, sul peso, sull'immediatezza d'uso, ma credo che il paragone tra un pc3k e un ns288 sia del tutto inutile. Entrambe le tastiere hanno pregi e difetti che le rendono interessanti.
la kurzweil avrebbe dovuto fare esattamente quello che fa nord ossia:

prendere tutta la sua libreria (che non so se tu ne sei a conoscenza ma é molto vasta), originaria su floppy e su svariati cd, e metterla on line esattamente come la nord sample, e poi crearne dei nuovi samples.....e puntare su PC3/Pc4 con molta ram flash e la vast.

invece hanno presentato un ottima idea (pc3k) con potenzialitá straordinarie, ma due librerie in croce.....

se kurzweil lo facesse, puntando sia su campioni vecchi e nuovi, ma anche su patches scaricabili che sfruttano la vast veramente, sarebbe la numero uno.

anche nn free...potrebbero fare tanti samples acquistabili on line a prezzi convenienti, se proprio nn vogliono regalarli.

una volta con K2000/2500 kurzweil aveva anche una ricca libreria su cui contare, oggi per pc3k a parte sweetwater o qualche banco on line, cé ben poco, il che é assurdo secondo me.


clavia invece sta facendo veramente un lavoro ECCELLENTE...suoni utili, professionali, ma anche originali, puntando non solo sui classici violini, violoncelli, fagotti....ma anche su cose tipo optigan, chamberlin, fairlight, e vari analogici, insomma suoni insoliti, ricercati, il che é veramente ammirevole.