oniudra ha scritto:
una cosa mi lascia comunque perplesso e cioè la tua ultima frase "una g70 in piccola con molte cose in più". Ti va di spiegarmela?
scusa il ritardo della mia risposta.
Dunque,secondo il mio modo di suonare e cantare dal vivo e quindi di arrangiare in tempo reale ogni singola esecuzione,ho sempre trovato le tastiere Roland insostituibili e sempre migliori delle altre.
Ovvio,ognuno ha i suoi gusti ma la completezza degli styles Roland (da sempre anche se parliamo di generazione E70-E86 etc etc) l'ho sempre preferita rispetto alle concorrenti.
Le Tyros hanno segnato certamente un bel cambiamento e decisamente un punto di attenzione da parte mia fino alla Tyros 4 e 5 ma alla fine la mia scelta (ormai un anno fa) è caduta nuovamente su Roland anche per quanto riguarda l'utilizzo live e la programmazione durante appunto l'esecuzione.
Per me la G70 era perfetta...aveva tutto.......l'unica cosa il peso esagerato.Era bella esteticamente ed era facile e immediata nella sua programmazione e personalizzazione del repertorio.
Cercavo qualcosa di piu leggero possibile,in casa Roland l'ammiraglia era la bk9 che manteneva alcune caratteristiche per me fondamentali della G70 ovvero 76 tasti,stessa qualità dei tasti semipesati e la timbrica sonora dei suoni con il dovuto aggiornamento e ammodernamento di alcuni sound soprattutto di batterie e chitarre jazz nonchè l'aggiunta di alcuni suoni davvero favolosi come i SUpernatural.
Dunque mi ritrovavo l'evoluzione della G70 con in meno un bel monitor touch screen a colori (non che sia importante il colore dell'LCD) e un harmonizer davvero fantastico che includeva effetti voce e cori........
Aver mantenuto la maggior parte delle caratteristiche con in più gli aggiornamenti del sound e l'utilizzo di una meccanica non tanto diversa rispetto alla G70 (ROland è sempre stata friendly nell'uso live e non solo) mi hanno fatto scegliere nuovamente Roland e sono pienamente soddisfatto.
Per non parlare della trasportabilità.....leggerissima.....praticissima.
Ad oggi,se parliamo di sound in generale,se proprio dovessi cambiare ed evolvere la mia strumentazione penso che sceglierei Tyros.....più vicina a Roland per tanti motivi secondo il mio orecchio e il mio modo di suonare.
Spero di averti aiutato ....qualsiasi cosa sono qui