Con il suono di pianoforte, per la mia esperienza solo i monitor da studio suonano davvero bene.
In piccole sale ho preferito amplificare il mio px 350 con delle M audio AV40, piccoline ma timbricamente ricche ed efficaci mentre i normali diffusori risultavano harsh, cioè molto sgradevoli.
Altro problema secondo me è la stereofonia, il suono del piano (almeno quello del casio px) in mono è a dir poco scadente. Sarà anche perchè i campioni generalmente sono concepiti per la stereofonia.
Anch'io come pianomanit cerco (ormai da tempo) una valida alternativa ai monitorini che certo sono insufficienti per wattaggio e pressione sonora.
Avevo pensato infatti di sostituitre le AV 40 con delle krk rp5 più potenti ma scomode da portare, anche perchè sono senza mascherina metallica e quindi esposte agli urti.
Mi ha incuriosito però la proposta delle SR 150 club o in alternativa dei Mon-x che pare suonino quasi con la stessa linearità dei monitor reference.
Sarebbe interessante sentire i vostri pareri sul confronto tra reference monitor e SR serie club o mon x, da usarsi però sempre in stereofonia.
Attendo fiducioso le vostre impressioni.
Bye
Edited 21 Apr. 2014 15:02