Keyb legend al mmesse2014?

HammonDan 27-03-14 20.07
bah staremo a vedere cosa accade, nel frattempo rimango sempre più orgoglioso della mia spinetta choppata che posso portare ai live, pagata poco più di 400 dall'Inghilterra, spese di spedizione comprese.
Se proprio ho una situazione iper-d'emergenza e non posso portare la spinetta a quel punto tanto vale portare il macbook con il vb3 dentro ed un controller leggero e ciao.
Quanto caspita costano "sti" cloni.....
più dell'originale, lo dico da sempre.
Non ne vale proprio la pena per tutti sti soldi.
Il prezzo del Mojo lo vedo in linea con quello che offre (tanto).
Ma tutti sti 3000 e passa euro spesi a destra e manca per cloni, mi sembrano fuori luogo.
Tanto più che prima o poi invecchiano comunque e perdi una bella fonte d'investimento.
Ma come fa un clone hammond a costare quanto o più di una workstation top gamma come kronos?
HammonDan 27-03-14 20.10
@ ruggero
brutte notizie
il DLQ Legend è completamente un nuovo progetto che utilizza un differente DSP, un nuovo sistema di controller interno e quindi non è possibile aggiornare i prodotti KeyB.
Perché non è possibile cambiare il dsp vecchio con quello nuovo ed aggiornare le macchine? proprio non capisco....
io non ci credo alla storia che non si può, casomai non vogliono renderlo aggiornabile.
Il discorso è diverso emo
Però vista la filosofia della casa mi sembra strano.
Con la concorrenza di oggi mi sembra un mezzo suicidio una scelta simile.
marcoballa 27-03-14 20.16
HammonDan ha scritto:
sempre più orgoglioso della mia spinetta choppata che posso portare ai live, pagata poco più di 400 dall'Inghilterra, spese di spedizione comprese

emoemo
Hamichordiano 27-03-14 20.48
HammonDan ha scritto:
Quanto caspita costano "sti" cloni.....
più dell'originale, lo dico da sempre.
Non ne vale proprio la pena per tutti sti soldi.
Il prezzo del Mojo lo vedo in linea con quello che offre (tanto).
Ma tutti sti 3000 e passa euro spesi a destra e manca per cloni, mi sembrano fuori luogo.


In parte hai ragione, cioè 3000€ sono eccessivi, ma giè pagare un doppio manuale 2000\2500max credo sia onesto. Però pensa di avere a casa un B3, un A100 o un C3 e per portarlo alle serate ci vuole una gru a noleggio... Oppure devi sacrificarlo e mozzargli le gambe... E sempre pesante è. Per me un'Hammond "INVALIDATO" è un colpo al cuore! La nascita di questi cloni ha diminuito il massacro di uno degli strumenti più nobili mai esistiti! Purtroppo questo ha un costo e se si ha la possibilità (prettamente economica) si tiene in salotto l'originale e in giro il clone. Io aprirei una campagna contro il maltrattamento degli Hammond ...
HammonDan 01-04-14 12.43
@ Hamichordiano
HammonDan ha scritto:
Quanto caspita costano "sti" cloni.....
più dell'originale, lo dico da sempre.
Non ne vale proprio la pena per tutti sti soldi.
Il prezzo del Mojo lo vedo in linea con quello che offre (tanto).
Ma tutti sti 3000 e passa euro spesi a destra e manca per cloni, mi sembrano fuori luogo.


In parte hai ragione, cioè 3000€ sono eccessivi, ma giè pagare un doppio manuale 2000\2500max credo sia onesto. Però pensa di avere a casa un B3, un A100 o un C3 e per portarlo alle serate ci vuole una gru a noleggio... Oppure devi sacrificarlo e mozzargli le gambe... E sempre pesante è. Per me un'Hammond "INVALIDATO" è un colpo al cuore! La nascita di questi cloni ha diminuito il massacro di uno degli strumenti più nobili mai esistiti! Purtroppo questo ha un costo e se si ha la possibilità (prettamente economica) si tiene in salotto l'originale e in giro il clone. Io aprirei una campagna contro il maltrattamento degli Hammond ...
eh? quale massacro?
scusa ma non sono d'accordo con chi come te vorrebbe relegare gli hammond al salottino-museo.
Sono strumenti musicali e sono fatti per essere suonati, non adorati.
Invalidati? Veramente direi che è piuttosto il contrario. Averlo tutto per intero è invalidante nel senso che non si può muovere. Averlo choppato invece significa dargli una nuova vita. Io credo che il mio lui sia felice ora che finalmente può esprimersi ovunque! Non sono oggetti da museo ricordatelo bene.
Io invece aprirei una campagna per gli hammond "liberi", più sgarupati ma contenti.
Suoniamoli gli organi invece di spolverarli suvvia.

emo
Hamichordiano 02-04-14 08.15
HammonDan ha scritto:
eh? quale massacro?
scusa ma non sono d'accordo con chi come te vorrebbe relegare gli hammond al salottino-museo.
Sono strumenti musicali e sono fatti per essere suonati, non adorati.
Invalidati? Veramente direi che è piuttosto il contrario. Averlo tutto per intero è invalidante nel senso che non si può muovere. Averlo choppato invece significa dargli una nuova vita. Io credo che il mio lui sia felice ora che finalmente può esprimersi ovunque! Non sono oggetti da museo ricordatelo bene.
Io invece aprirei una campagna per gli hammond "liberi", più sgarupati ma contenti.
Suoniamoli gli organi invece di spolverarli suvvia.


Sono totalmente in disaccordo con il tuo modo di concepire l'Hammond. Sono degli strumenti che non dureranno in eterno. Magari ne durano altri 30-40 anni, ma arriverà il momento che di Hammond non se ne vedrà più in giro (e nemmeno in casa).
L'Hammond per me è un compagno da suonare, studiare e "venerare" e choppare un c3, un a100 o addirittura un b3 è da criminali! Magari sarò io un po esagerato, ma choppandolo avrei sempre un dubbio: "E SE POI TE NE PENTI??"
Poi parliamoci chiaro: io non so che giro musicale tu abbia, con chi suoni e se al giorno d'oggi dalle tue parti convenga ancora suonare con un Hammond nelle serate...
Dalle mie parti si è fermato tutto da 2 anni a questa parte e nessuno fa più spettacoli a causa della crisi. Se capita, e dico SE, una serata in un pub dove a 4 elementi gli danno 300€ ( e già sono tanti..). A queste condizioni dovrei choppare un Hammond (quindi azzopparlo), caricarmi sempre 90\100 kg (pensa al fine serata e alla voglia che hai nello smontare..)
Nel mio caso l'Hammond starà a casa, non rischio di rovinarlo così da ereditarlo a mio figlio, e il lavoro sporco lo faccio fare ai cloni!
HammonDan 02-04-14 12.06
Scusa ma tu lo concepisci come una reliquia da tramandare alle generazioni future.
Io come uno strumento musicale, asso portante della mia musica.
Con tutto il rispetto hai una concezione troppo nostalgica e da museo di questo strumento.
Venerare???
Cos'è la madonna?
Io non venero nessuno. Provo una sincera forma di affetto sconfinata.
Il mio organo è l'estensione della mia mano, lo "strumento" grazie al quale le mie idee e la mia musica prende forma.
Non potrei nemmeno sostituirlo con un hammond qualsiasi, perché il mio è il mio, figuriamoci con un clone.
Non se ne parla.
marcoballa 02-04-14 14.42
HammonDan ha scritto:
Il mio organo è l'estensione della mia mano

ehm.... come Rocco?
emoemo
HammonDan 02-04-14 15.03
emoemoemoemo
emo
tsuki 02-04-14 18.40
Non è questione di venerare o meno.Il mio A100 pesa un paio di quintali.Il 145 è grosso come una lavatrice.Ma chi li sposta? E poi è del 1959,se lo fai trottare in giro,finisce che si sfascia.Non lo venero:lo amo,il suo suono è magico.Ma da casa non lo muovo,appunto perchè pesa,è delicato,e con i cachet di oggi per serata,non ne val la pena,poi li spendi dal tecnico.Una spinetta choppata mi piacerebbe,pesa molto meno...Ma costano un fottio,non sai se la prendi via internet cosa ti arriva....Alla fine,un buon clone diventa la cosa piu' semplice da gestire,anche se il suono del vero Hammond è un'altra cosa....
HammonDan 02-04-14 19.01
delicati?
Direi che è lo strumento più robusto che conosco.
non so ragazzi forse possediamo strumenti diversi....
In ogni caso io penso da me stesso alla riparazione dell'organo ed ho fatto tutto da me per quanto riguarda lo split.
Anche quando è arrivato dall'Inghilterra quei pochi problemi me li son visti.
In ogni caso è raro che si guasti qualche cosa.
Se avessi una coverband probabilmente ragionerei con i cloni, per svoltare la serata e prendere qualche soldo.
Ma facendo solo musica originale me ne frego sinceramente.

logos 03-04-14 00.36
Anch'io sono passato dalla fase dell'Hammond "bomboniera" quindi capisco l'amico Hamichordiano, tuttavia quando ti rompi le palle di spolverare e non di suonare la decisione la prendi...
Della mia scelta non me ne pento....anzi....col tempo sono arrivato anch'io a pensare all'Hammond come uno strumento musicale, non un cimelio da idolatrare, è solo una perdita di tempo e di soldi, bisogna suonarli sti gioielli e sfido chiunque a farlo in una normale abitazione, o in salotto come nel mio caso.
Il mio C3 è un portabilizzato messo a puntino da Silvio Della Mattia, ogni volta che lo suono x me è una libidine.
Avendo un bagaglio musicale progressive (sopratutto italiano) il meglio di se lo strumento lo da in un gruppo, nella solitudine della tua casetta sai che palle....emo
Scherzi a parte la portabilizzazione è totalmente reversibile, un domani potrò tranquillamente riporlo nel suo bel mobile, per il momento me lo porto orgogliosamente in giro...insieme col suo amico minimoog. Mai accoppiata fu piu' feliceemo
Se poi parliamo di comodità e portatilità anche i cloni non sono mica tanto agevoli da portare.
Quando avevo Hamichord servivano due persone, peso a parte, era un problema anche l'ingombro...
Mi domando quindi:
-ha senso smadonnare x un clone?
-è più sensato farlo per l'originale?
Io ho scelto la seconda anche perchè se vogliamo qualcosa di veramente leggero attualmente la combinazione Mac+VB3 (che uso) è tuttora imbattuta.

logos 03-04-14 00.43
...l'unica discriminante dal mio punto di vista potrebbe essere il prezzo che sicuramente depone a favore dei cloni.
Comprare e portabilizzare una consolle non è mica una passeggiata, anche se dall'Inghilterra si possono fare ancora ottimi affari.
Si potrebbe prendere un RT3, togliere il superfluo e incassarlo in un mobile ex-novo...
...o altrimenti come ha fatto Daniele chopparlo con costo nullo...
Questo è quello che bisogna accettare e pagare per avere un vero Hammond (anche da scorrazzarsi) invece di qualcosa che gli somiglia.
marcoballa 03-04-14 01.15
[s][g][c]--> OT
[/c][/g][/s]
logos ha scritto:
bisogna suonarli sti gioielli e sfido chiunque a farlo in una normale abitazione

ehm....
io lo faccio, con tanto di leslie a canna emoemoemo


logos ha scritto:
nella solitudine della tua casetta sai che palle....emo

come sopra emoemoemo
anche perchè non sono solo, ho il mio bassista di fiducia (io) e anche il batterista (sempre io) che fa solo quello che gli dico io emoemo

ma forse non faccio testo.... emo



Edited 4 Mar. 2015 0:04
tsuki 03-04-14 01.46
Mha'....quando ero un ragazzino e suonavo in un certo gruppo,usavo normalmente un L100P,effettivamente no si rompeva mai,ma allora si trattava di strumenti nuovi,ancora in produzione,seppure alle ultime fasi.Per cui sono strumenti robusti,sicuro.Ma oggi parliamo di strumenti che,pur avendo una costruzione con materiali davvero seri,son strumenti vecchi,molto vecchi:il piu' recente ha almeno 40 anni sul groppone.In questo senso sono delicati:perchè sono vecchi,a volte vecchissimi.Io ho un giro di amici hammondisti come mè,se hai un bravo tecnico risolvi i problemini che possono insorgere,ma metterlo on the road è un'incognita rischiosa.Tutti i suddetti amici la pensano cosi'.Il mio A100 è stato acquistato e preparato da Toni La Camera,che non era proprio l'ultimo arrivato,quindi giuro è ottimo e suona da Dio,ma sempre 54 anni ha sulla groppa!emo
Indubbiamente se trovassi un bel customizzato a prezzo accessibile,non so,un M100 col foldback,lo preferirei a qualsiasi clone,ed almeno nelle occasioni serie lo porterei si',ma l'A100 io lo suono a casa e come il Balla alzo il leslie a manetta,ci registro,invito gli amici suonatori per session improvvisate....e godo come un riccio,ma non lo muovo proprio.
marcoballa 03-04-14 02.47
sempre OT
emo

tsuki ha scritto:
ma l'A100 io lo suono a casa e come il Balla alzo il leslie a manetta,ci registro,invito gli amici suonatori per session improvvisate....e godo come un riccio,ma non lo muovo proprio.

yes, e vi anticipo che a breve il mio C3 choppato a suo tempo per necessità (perchè il suo mobile originale cadeva a pezzi) rientrerà in uno spettacolare mobile vintage appena restaurato, sempre da Silvione Santo (Subito).

se poi qualcuno fosse interessato al mobile chop nero con maniglie (uscito di casa una volta) vediamo di accordarci emo
drmacchius 06-04-14 23.42
sulla pagina facebook c'é scritto che il legend costerä 1850 euro ca....la metä dell'mkII. i conti non tornano, dove sta la fregatura?
marcoballa 07-04-14 01.08
drmacchius ha scritto:
sulla pagina facebook c'é scritto che il legend costerä 1850 euro ca....la metä dell'mkII. i conti non tornano, dove sta la fregatura?

dove lo hai letto?
forse è il prezzo del keyb Live?

nel video di presentazione dell'ingegnere tedesco si parla di prezzo (per il KeyB Legend) che sarà tra i 3.000 e i 3.500 euro....
drmacchius 07-04-14 01.28
@ marcoballa
drmacchius ha scritto:
sulla pagina facebook c'é scritto che il legend costerä 1850 euro ca....la metä dell'mkII. i conti non tornano, dove sta la fregatura?

dove lo hai letto?
forse è il prezzo del keyb Live?

nel video di presentazione dell'ingegnere tedesco si parla di prezzo (per il KeyB Legend) che sarà tra i 3.000 e i 3.500 euro....
hai ragione. ho confuso le cose. in cosa consiste l'aggiornamento del legend rispetto all´ mkii?
marcoballa 07-04-14 01.33
drmacchius ha scritto:
hai ragione. ho confuso le cose. in cosa consiste l'aggiornamento del legend rispetto all´ mkii?

se ne parla qui nei primi messaggi e nel video che compare su fb.

in breve, nuovo motore dsp, nuova simulazione leslie, nuovo overdrive, ingresso "send-return" per poter mettere eventuali effetti (o pre valvolari, ecc. ecc.) PRIMA della simulazione leslie.