Siete tutti favolosi, ce ne fossero di musicisti come voi!!!
Dunque, rispondendo prima all'amico fresta, l'espansione sarà reperibile dal 17 Giugno presso il sito www.hephaestussounds.com (sezione Products --> Sample Libraries --> Yamaha Tyros4), invito te e tutti magari a iscrivervi alla newsletter se volete rimanere aggiornati via mail.
Rispondendo all'amico corgiov, hai ragione, non sono riuscito a ricreare le articolazioni per simulare la SA delle voci da te menzionate (le SA2 purtroppo non sono riuscito a ricrearle, sono proprio voci programmate in modo particolare dalla Yamaha, e il Voice Editor è troppo limitato come funzionalità. Per quanto riguarda le mie SA, sono riuscito a simulare solo i release e i vari key-off, ma non ho avuto modo di accedere ai tasti ART1 e ART2. Anche lì sono segreti Yamaha). Ad ogni modo, tra le voci da te citate, anche su Tyros4 sono nativamente presenti Harmonica, BluesHarp, Fretless e JazzGuitar in SA, ma non i singoli archi, che ho pensato di campionarli con il vibrato originale per la Tyros4 nella quale mancano tutti quelli di Tyros5.
In Tyros4 (e credo anche in Tyros5) il corno inglese è nascosto per bene nei meandri della cartella Legacy (perché?!), peraltro campionato in modo molto elementare, quello che vi propongo io dovrebbe essere un po' più definito.
E infine per l'amico borrenzo, hai ragione! Le drums del Tyros4 sono sempre troppo timide e con poca dinamica
nella libreria tutte le parti originali sono state sostituite con parti wave, ora c'è un po' più di presenza! Se posso consigliarti, a tutte le tue drums aggiungi un compressore (DSP --> DYNAMIC --> COMPRESSOR o anche il V.COMPRESSOR) e sentirai molta più "pacca" ovunque!
Faccio una nota generale: la procedura di installazione sarà lievemente diversa da un pack tradizionale. Cioè, si caricherà tramite il Library Load del Voice Creator come sempre (parlo di Tyros4), che occuperà tutti i 128 banchi UVN + i 20 UVD delle drums, poi però bisognerà copiare nella User Drive i file di voce con le varie targhette suddivisi nelle categorie (che sono 223 perché alcune voci utilizzano più variazioni con gli stessi campioni), in modo da accedere alle voci non con il tasto EXPANSION, ma con il tasto USER. Più comodo questo per non dover sempre navigare tra le cartelle Premium, Custom Normal e Custom Drum.
Per la Tyros5 si dovrà utilizzare il software Yamaha Expansion Manager, ma mi viene un dubbio: si riusciranno a usare le stesse variazioni di Tyros4?
Edited 2 Giu. 2014 14:13