SavateVoeanti ha scritto:
steve ha scritto:
tornando ai 3/3 il dubbio è legittimo
shiningkeyboard ha scritto:
legittimo e infondato ;)
uh! perchè' infondato? è fondato sul discorso delle frazioni... che poi è saltato fuori che in realtà non si tratta di una frazione.
appunto, se poi è saltato fuori che "assomiglia" ad una frazione ma frazione non è vuol dire che l' idea è fondata su un equivoco.
SavateVoeanti ha scritto:
Anche se comunque allora è evidente che la prima volta che hanno suddiviso la battuta l'hanno suddivisa in 4!!!
Se invece la prima volta la suddividevano in 3, oggi ci ritroveremmo con tempi del tipo 4/3, 3/3, 5/3... ecc
qui ci sta tutto:
e sempre col sorriso, per carità
La musica che adotta i tempi in 4 è abbastanza "moderna", agli albori della musica nostra (occidentale) e parlo già da prima del '400, era il tempo in 3 che la faceva da padrone, principalmente perché incorporava il senso della Trinità, sì, quella religiosa e non sto scherzando e uno dei fautori fu la "scuola di Notre Dame" a Parigi dove nel tardo medioevo si cominciavano a fare i primi passi di polifonia con gli "organa" vocali.
Questo senso ritmico in 3 è rimasto diffuso anche in molte danze cinquecentesche e pre barocche.
Al massimo si consideravano i tempi in 2...
Comunque se ancora te ne esci col discorso che se fosse nato prima il senso del 3 avremmo tempi come 4/3, 5/3, 3/3...
..Sava'... è dura, eh?
Un mio pensiero che dovrò verificare meglio:
Il sistema di divisione binario offre più adattabilità e meno incongruenze con la raffigurazione grafica. Un intero è facilmente divisibile per 2 e ogni successiva suddivisione per 2 offre una certezza.
Pensando ad un intero diviso in modo ternario avremmo divisioni primarie di 3,33 perpetuo e ogni suddivisione sarebbe (se non sbaglio) 1,11 perpetuo... mamma!
Staremmo a scrivere solo tarantelle!
No, il sistema binario è più equilibrato, offre la giusta alternanza di accenti forti e deboli e quando serve il ternario lo dichiariamo e rimane relegato solo a quell' episodio.
Cosa diversa sono i tempi composti che se servono per eseguire espressioni ternarie, queste si fermano solo alla prima suddivisione (tipo 6/8) e queste vengono comunque a loro volta frazionate col sistema binario e se dovesse esserci bisogno di un ulteriore terzina va segnalata come "eccesso" nello stesso modo delle terzine o quintine nei tempi semplici.
Edited 8 Apr. 2014 18:35