@ JudoLudo
per quanto riguarda le AKAI 261 invece, qualcuno sa se sono già in vendita? e se hanno la stessa tastiera molliccia del modello precedente? stavo pensando di vendere la A800 PRO per questa...anche se perderò una meccanica davvero buona, però almeno la AKAI è semipesata mi pare di capire
Edited 11 Apr. 2014 1:19
Io settimana scorsa mi sono recato in un negozio "famoso" in toscana ed ho provato varie master 5 ottave, Akai mpk61, Axiom pro, Roland A800pro ed Arturia Keylab 61.
X l'Akai posso dire che la meccanica non mi è piaciuta x niente, troppo gommosa, poco controllabile (impossibile fare i pianissimo) e i tasti troppo corti e duri, che inficiano l'esecuzione in special modo dei tasti neri (provateci a fare un Fa#min se vi riesce) , però forse la notizia che a te interessa è che da fonti "affidabili" è trapelato che la nuova Akai261 manterrà questa meccanica se non addirittura peggiore.
L'Axiom non mi è piaciuta x la meccanica (x me almeno) scadente.
La Roland A800pro fossi in te non la cambierei con l'Akai261, x me ha una buona meccanica, non l'ho acquistata solamente perché non la voglio con le connessioni poste nel fianco sx (e che cacchio! ma perché avete messo lì le connessioni?).
Comunque la vera sorpresa è stata l'Arturia Keylab61:
ottima costruzione (scocca interamente in ferro, fianchetti in legno vero!!! potenziometri, sliders, pitch/wheel solidi e belli robusti).
Meccanica eccellente x questa categoria di prezzo, veramente "suonabilissima" (x assurdo ho provato a pilotare il Synthogy ivory II Grand piano ed era controllabilissimo).
Per me ha un estetica bellissima, moderna, ma allo stesso tempo retrò (con quei fianchetti in legno).
Non ultimo il pacchetto Analog Lab, con una libreria di 5000 preset Synth/lead veramente "grassi".
Se proprio devo fargli un appunto è la mancanza dell'alimentatore di rete (opzionale), ma x me poco importa, visto che si autoalimenta collegandola ad una presa usb del computer.
Secondo me, dovresti andare a provare l'Arturia per renderti conto personalmente, poi puoi anche dirmi che a te non è piaciuta, però prima provala!
Edited 19 Apr. 2014 4:22