Vi prego, fatemi cambiare idea su logic e mac!!!

maxpiano69 17-04-14 09.38
La diversa gestione della RAM puó essere dovuta sia a come funziona il SO (es. diversa getione della cache del disco) che lo stesso Kontakt o altri applicativi, sulle diverse piattaforme.
Ma non é detto che il fatto di utilizzare piú RAM sia un problema, anzi puó essere parte del motivo per cui le cose funzionano in maniera piú stabile (infatti non ho capito se il consumo di RAM che osservi ti causa malfunzionamenti oppure no, in caso negativo: che te ne frega??)

Detto questo, se fai un utilizzo pesante di librerie Kontakt in multi, la RAM ti serve come il pane, per cui un upgrade a 16 GB é assolutamente raccomandato.
Edited 17 Apr. 2014 7:40
Giacomo_15 18-04-14 00.20
@ maxpiano69
La diversa gestione della RAM puó essere dovuta sia a come funziona il SO (es. diversa getione della cache del disco) che lo stesso Kontakt o altri applicativi, sulle diverse piattaforme.
Ma non é detto che il fatto di utilizzare piú RAM sia un problema, anzi puó essere parte del motivo per cui le cose funzionano in maniera piú stabile (infatti non ho capito se il consumo di RAM che osservi ti causa malfunzionamenti oppure no, in caso negativo: che te ne frega??)

Detto questo, se fai un utilizzo pesante di librerie Kontakt in multi, la RAM ti serve come il pane, per cui un upgrade a 16 GB é assolutamente raccomandato.
Edited 17 Apr. 2014 7:40
No asp un attimo, come che me ne frega se ho un consumo doppio di ram (anche se tutto funziona)???? emo
se non sono scemo: meno ram = meno strumenti eh.... emo
il discorso della mia ram, come ho già spiegato sopra, lo so benissimo che non è abbastanza per quello che faccio (scrivo robe orchestrali spesso con molte tracce e 8 gb li mangio in un secondo), e l'upgrade non lo farò neppure a 16 ma a 32 gb.... ma non prima di aver acquistato la nuova daw, Apple o Windows che sia.... mi sembrerebbe ridicolo farlo prima....

per il fatto della diversa gestione che tu mi dicevi, cioè che forse kontakt gestisce in maniera diversa a secondo del SO in cui è, anche io ho pensato a questo.... solo non capisco come possa essere possibile che in ambiente Apple me ne mangi il doppio (non è che parliamo di qualche mb in più, ma del doppio quasi per ogni instruments, il che è un'esagerazione)....
cioè ho sempre notato la stabilità di Mac, ma se in questo caso per essere più stabile ha bisogno del doppio della ram (e già un iMac permette un massimo di 32 gb, neppure 64) onestamente un attimo ci penso prima di riprenderlo....
cioè già un Mac ha un hardware tendenzialmente più scadente rispetto ad un Windows, per la sua miglior gestione dei vari parametri e funzioni data dal SO, se però già quell'hardware mi viene sfruttato quasi il doppio che su Windows, bè allora direi che non ci siamo proprio.... dov'è sta miglior gestione???

cioè onestamente la cosa che mi fa più strano è che non riesco a capire perché in ambiente semi-pro (o anche spesso pro) si lavori su Mac se questi ha una gestione di questo tipo con i vst (specialmente con Kontakt che è forse il sampler più usato).... ma possibile che negli studi nessuno faccia quello che faccio io in ambiente Mac e mai si è reso conto di questa cosa???? non credo...
cioè o c'è qualche valore/calcolo errato nella gestione di Mavericks con Kontakt o io non riesco proprio a capire....
maxpiano69 18-04-14 00.33
Ripeto: a parte la maggiore allocazione di RAM, hai avuto malfunzionamenti? Io uso Kontakt con un paio di librerie in contemporanea e con solo 4GB, senza problemi.
Giacomo_15 18-04-14 04.01
@ maxpiano69
Ripeto: a parte la maggiore allocazione di RAM, hai avuto malfunzionamenti? Io uso Kontakt con un paio di librerie in contemporanea e con solo 4GB, senza problemi.
No non ho avuto peggioramenti, ma va detto che il progetto non era particolarmente grande, è questo che mi preoccupa...
Era un progetto da circa 30 tracce con varie librerie su kontakt... Ed è per questo che mi chiedo: se fa così con 30 tracce, quando ne metto 70-80 allora che fa????
Certo che ti girano 2 librerie, il fatto è che non so se hai capito che tipo di genere faccio io, ma non è che ne uso un paio solamente, di solito si parla di almeno 5-6 paia a pezzo... e di queste 10-11 poi varie sessioni di strumenti l'una... Capito cos'è che mi preoccupa???? emo
maxpiano69 18-04-14 15.39
@ Giacomo_15
No non ho avuto peggioramenti, ma va detto che il progetto non era particolarmente grande, è questo che mi preoccupa...
Era un progetto da circa 30 tracce con varie librerie su kontakt... Ed è per questo che mi chiedo: se fa così con 30 tracce, quando ne metto 70-80 allora che fa????
Certo che ti girano 2 librerie, il fatto è che non so se hai capito che tipo di genere faccio io, ma non è che ne uso un paio solamente, di solito si parla di almeno 5-6 paia a pezzo... e di queste 10-11 poi varie sessioni di strumenti l'una... Capito cos'è che mi preoccupa???? emo
Certo certo che capisco emo, la cosa migliore sarebbe chiedere a chi ne fa un uso paragonabile al tuo e se gli bastano 8 o meglio 16
Giacomo_15 19-04-14 16.02
esatto, il punto è che pare nessuno faccia un uso simile al mio, o almeno non qui sul forum purtroppo....
comunque se qualche anima pia, ha la possibilità di provare uno stesso progetto (con librerie e kontakt si intende) sia su Mac che su Windows e poi mi fa sapere se ha notato una diversa gestione della ram nelle due macchine mi farebbe un favorone.....
vin_roma 19-04-14 17.11
@Giacomo_15:
70/80 tracce? e che devi fare?
lemon67 19-04-14 18.50
Giacomo_15 ha scritto:
però una cosa la devo comunque dire su sto Logic: sono due giorni che ci smanetto

A parer mio, anche due mesi sono un po pochi per capire a "fondo" una DAW
Giacomo_15 20-04-14 00.08
@ vin_roma
@Giacomo_15:
70/80 tracce? e che devi fare?
Faccio colonne sonore (per ora da trailer per lo più), roba orchestrale..... Spesso mi fermo prima delle 70 per i trailer (30-40 tracce di solito mi bastano)... ma voglio comunque mettere in conto che se poi dovessi fare una colonna sonora per intero, voglio stare tranquillo ed 80 tracce almeno devo averle senza problemi... Non voglio essere limitato in partenza con un sistema che devo acquistare da nuovo adesso (anche perché non ti regalano neanche mezza vite! emo)


Si lemon67, che non si possa imparare tutto su un sequencer in 2 giorni questo lo so, però in 2 settimane uno inizia a giostrarsi abbastanza bene se non è nuovo di questi software... Grazie dei link in ogni caso, anche se credo che qualora decidessi di riprendere l'iMac la prima cosa che farei è prendere cubase! emo
Comunque la mia domanda riguardo la RAM non è tanto rivolta a logic, ma quanto più al discorso gestione di Mac (o meglio Mavericks)...
Edited 19 Apr. 2014 22:11
lemon67 20-04-14 01.20
Giacomo_15 ha scritto:
voglio stare tranquillo ed 80 tracce almeno devo averle senza problemi

Ma parli di 80 tracce, ognuna assegnata ad un VI?,(o VST che dir si voglia) io non ho mai fatto nulla di
simile, già metterne tre quattro insieme mi mette apprensione, comunque se non ho capito male, io credo
che tu abbia bisogno di questoemo
vin_roma 20-04-14 01.46
Beh, certamente saranno 80 tracce midi, non 80 VSTi aperti.

Io, in piccolo, ho risolto con 2 pc collegati in midi e audio ADAT.

Quali virtual usi?


Edited 19 Apr. 2014 23:54
michelet 20-04-14 02.16
80 tracce audio, metà delle quali magari ottenute tramite il freeze...
Giacomo_15 20-04-14 04.52
lemon67 ha scritto:
Ma parli di 80 tracce, ognuna assegnata ad un VI?,(o VST che dir si voglia) io non ho mai fatto nulla di
simile, già metterne tre quattro insieme mi mette apprensione,

si esatto, parlo proprio di 80 tracce ognuna assegnata ad un vst..... ovviamente come diceva giustamente vin_roma non sono 80 vst diversi, ma 80 tracce midi diverse ognuna delle quali collegata ad un vst...... cioè, per farti un esempio, apro in una istanza di kontakt più instruments della libreria True Strike per le percussioni, che assegnerò alle altre varie tracce midi scritte per le percussioni in modo da linkarle con i vari canali, così da avere su ogni traccia il suono che cerco.....
il fatto è che in questo modo fai subito a mangiarti ram e varie perché, per rimanere in tema, se dici di fare una componente di percussioni epiche fai presto ad usare 6-7 tracce (perché hai in una la cassa, in altre i vari tipi di tom, ecc.), ed ovviamente ognuna di queste dovrà essere collegata al suo suono, dunque se si hanno 7 tracce si è costretti ad aprire 7 istanze diverse di True Strike, e così via....... si capisce che di ram ne servono dunque 657 mila gb emoemo......
poi (io faccio di solito così) soprattutto quando finisce la fase di produzione in midi (ma a volte anche durante questa) e si lavora sulle tracce esportate in audio, si usa spesso, come ti diceva michelet, la funzione freeze proprio per liberare un attimo il pc dal sovraccarico di calcoli da processare.......
puoi ben capire che lavorando in questo modo, in ambiente trailer e score, si ha tutta la parte orchestrale, più la parte dei cori, più le parti di synth, dunque si fa presto a riempire 40-50 tracce.... nel senso, ci sono pezzi da 10-15 tracce, ma anche altri ben più complessi..... però è un bel mondo ti posso dire emo
lemon67 ha scritto:
comunque se non ho capito male, io credo
che tu abbia bisogno di questoemo

nono, quello lì lo scarto a prescindere: 1° perché sono un ragazzo e sto ancora studiando, e dunque non posso né voglio buttare lì tutte le mie poche finanze, e 2° perchè voglio essere sincero, neanche fossi Hans Zimmer mi interesserebbe... il nuovo Mac pro sarà potente e tutto, ma costa una tombola, ovviamente nel prezzo non hai neppure il monitor, e tra l'altro non è neppure espandibile con ipotetiche schede pci-pci express, hard disk interni, ecc.... forse sarà una mia impressione ma co sta fissa del design apple sta riducendo molto le effettive applicazioni in ambiente pro dei suoi prodotti che mi sembrano sempre più consumer oriented (anche se il prezzo non dimostrerebbe questo)....
ora non so in ambito grafica, ma in campo musicale non so se avrà lo stesso successo che ha avuto il vecchio mac pro (per ovvie ragioni)......
vin_roma ha scritto:
Io, in piccolo, ho risolto con 2 pc collegati in midi e audio ADAT.

Quali virtual usi?

eh infatti so che in molti utilizzano la soluzione main pc-pc slave (specie nel mio campo), ma sai che onestamente io non ho mai capito come funziona nello specifico..... mi spieghi un'attimo come utilizzi tu questa soluzione????

comunque di virtual ne ho diversi, più che altro il grosso (a parte East West Symphonic Orchestra e Choir) me lo fanno le varie librerie orchestrali che utilizzo con Kontakt: tipo LA scoring strings, Symphobia, True Strike, e diverse altre..... la parte synth invece generalmente uso Zebra ed Alchemy......
Edited 20 Apr. 2014 3:02
Giacomo_15 20-04-14 04.55
e voi invece che vst usate????? emo

....ci perdoneranno questo breve OT speriamo! emo
vin_roma 20-04-14 06.54
rispetto al Mac pro:
Giacomo, la tua affermazione "consumer oriented" la trovo giusta, forse l' idea loro è avanti e vanno dove si "acchiappa", nell' ambiente in cui il computer ha un' altra dimensione e poco gli importa della modularità dei suoi prodotti perchè tendono, come sempre, ad imporre standard che non sempre coincidono con le esigenze di pochi, ma loro guardano alla massa, soprattutto con l' estetica. E la fortuna precedente, in campo musicale, l' hanno avuta soprattutto dall' HW Digidesign.

Per quanto riguarda i 2 computrr interlacciati:

Uno è il master con Cubase, il suo mixer e il controllo midi sui alcuni vst interni. Registrando le tracce midi su questo pc, quando serve, mando dalla traccia, in tempo reale, i dati midi alla potta esterna e da qui all' in del 2° pc dove ho vari East West e Vienna. L' uscita audio di questi, tramite connessione ADAT, rientrano in audio nel 1° pc e, con le tracce audio in monitor, ascolto il rientro e posso anche registrarlo quando sono definite per bene.
lemon67 20-04-14 13.59
Giacomo_15 ha scritto:
e tra l'altro non è neppure espandibile con ipotetiche schede pci-pci express, hard disk interni, ecc....

Aqua passata, non serve più a nulla mettere delle cose,"all'interno di un qualcosa", con la connettività
d'oggi.
un piccolo esempio
ps.il nuovo mac pro è già operativo in molti studi, in tutto il mondo, windows e i computer che l'equipaggiano,
in questi ambiti sono quasi inesistenti, ancora oggi.
(me ne vogliano i "windowsrosicons", non è colpa mia se questa è la realtà)
Edited 20 Apr. 2014 12:01
niki2 20-04-14 14.26
@ lemon67
Giacomo_15 ha scritto:
e tra l'altro non è neppure espandibile con ipotetiche schede pci-pci express, hard disk interni, ecc....

Aqua passata, non serve più a nulla mettere delle cose,"all'interno di un qualcosa", con la connettività
d'oggi.
un piccolo esempio
ps.il nuovo mac pro è già operativo in molti studi, in tutto il mondo, windows e i computer che l'equipaggiano,
in questi ambiti sono quasi inesistenti, ancora oggi.
(me ne vogliano i "windowsrosicons", non è colpa mia se questa è la realtà)
Edited 20 Apr. 2014 12:01
Spiacente ma non é proprio così che va il mondo: sono sempre più gli studi di recording e mastering che utilizzano e passano a Windows su PC...così come tante scuole e accademie lasciano il mac per il pc. Qui un esempio: accademia con pc
emo
Michele76 20-04-14 15.02
Neanche 30 secondi e ti hanno inquadrato con un macbook pro!
A parte gli scherzi... i discorsi li porta via il vento... il nocciolo alla fine è che un computer al top dei top senza un sistema audio all'altezza non serve a niente
niki2 20-04-14 15.11
@ Michele76
Neanche 30 secondi e ti hanno inquadrato con un macbook pro!
A parte gli scherzi... i discorsi li porta via il vento... il nocciolo alla fine è che un computer al top dei top senza un sistema audio all'altezza non serve a niente
Ahahaha infatti quel mac é dell'altro docente...ma si é convinto anche lui che i pc vanno da paura. Anche tra i vari allievi alcuni hanno mac a casa, ma lavorando a scuola sui pc stanno scoprendo un mondo nuovo...emo
Giacomo_15 20-04-14 17.32
@ lemon67
Giacomo_15 ha scritto:
e tra l'altro non è neppure espandibile con ipotetiche schede pci-pci express, hard disk interni, ecc....

Aqua passata, non serve più a nulla mettere delle cose,"all'interno di un qualcosa", con la connettività
d'oggi.
un piccolo esempio
ps.il nuovo mac pro è già operativo in molti studi, in tutto il mondo, windows e i computer che l'equipaggiano,
in questi ambiti sono quasi inesistenti, ancora oggi.
(me ne vogliano i "windowsrosicons", non è colpa mia se questa è la realtà)
Edited 20 Apr. 2014 12:01
eh guarda lemon, sai non sono totalmente d'accordo con te....
cioè, secondo me bisogna guardare soprattutto cosa uno deve fare con cosa....
la gestione di risorse di Mac (e mi riferisco ad un Mac con "vecchio" SO, non con Mavericks) è sicuramente più fluida di un Windows non ottimizzato sull'audio, ed io personalmente, qual'ora dovessi utilizzare alcuni vst in live, non ci penserei neppure 2 volte ed andrei dritto su un macbook pro...
molto diverso invece un discorso in studio, come quello che può essere il mio ambito, dunque non con 2 o 3 vst ma invece numeri ben più alti, sia di librerie che di tracce...

...e fidati non sono uno che parla per partito preso.... in conservatorio a perugia si lavora su Mac, me lo hanno consigliato ed alla fine l'ho preso.... però devo essere onesto, tutto sto salto di qualità che mi avevano descritto io non l'ho proprio trovato, anzi devo dire che per quello che serve a me non sono rimasto minimamente colpito(anche se tengo a precisare che sono sempre convinto dipenda da Mavericks più che dal Mac in sé)....

il fatto che ora di espandibilità interna non serva più, bè questo non ne sono così convinto.... forse serve di meno rispetto a prima (anche perché hai interfacce esterne, come quella che tu stesso linkavi, potentissime e molto veloci), ma vedersi negata in pieno un minimo di espanibilità in un settore come quello musicale (a livelli Pro parliamo ovviamente) in cui uno potrebbe benissimo puntare ad un sistema basato su cose tipo queste, pur essendoci altre valide alternative, a me sembra lo stesso decisamente limitante......

io personalmente studi che utilizzano mac ne conosco, ma tendenzialmente sono studi che hanno ancora vecchi mac pro espandibili, e soprattutto non hanno certo sistemi basati su Mavericks, ma sul più testato Mountain Lion.... poi non è che sono così tanto nel giro, ma studi con i nuovi mac pro non li ho ancora visti.....

non sono invece per niente d'accordo sul discorso che Windows ed i suoi tower non siano presenti negli studi Pro.....
.....nel senso, non sono certo presenti sistemi tower di livello commercial, ma invece sistemi decisamente pro iperottimizzati che sono delle bombe (spesso anche a confronto con i più blasonati Mac Pro).....
ripeto, soprattutto nel mio campo (parlo di quello perché è quello che conosco meglio) in cui si usano molti vst e servono molte risorse si trovano più sistemi Windows di quelli che si crede....
... non che voglia dire molto, ma lo stesso Hans Zimmer la pre-produzione la svolge interamente in un pc Windows based; ovviamente è un sistema stra-ottimizzato per lui ok, ma sempre Windows based è.....
ed è proprio questo che infatti spingeva anche me a valutare prodotti come project lead....

fidati il fatto che non vi siano Windows in ambiente pro è davvero un luogo comune da sfatare.... basta pensare agli stessi software e sequencer che vengono usati nei più grandi studi: spesso si tratta di roba Magix, vedi Sequoia e vari... e sono software sviluppati esclusivamente per Windows....
....e tu credi davvero che chi usa questi (così come chi li sviluppa), generalmente studi con i controcazzi dunque, sia così coglione da stare su un ambiente Windows se questo non fosse valido?????

ne conosco anche io di windowsrosicons fidati emo (come conosco molti macrosicons), ma non è sempre realtà che il mac sia migliore... lo è in determinati contesti, non in tutti..... emo
Edited 20 Apr. 2014 15:33