Nord lead a1r alla messe 2014

mao 11-03-14 10.19
orange1978 ha scritto:
si certo, io sono uno di quelli, ma la differenza sai qual'è, che qualcuno con queste "merdine" ci farà i dischi e le hit, p cmq produzioni commerciali, mentre tu molto probabilmente (come molti altri) con tutti i synth piu fighi del mondo continuerai a suonare a casa tua!


Carissimo Orange... attendo volentieri le tue HIT fatte con l'A1... e ti dirò pure che sono ben contento di avere la musica solo come hobby e non come lavoro, così posso decidere di prendermi qualcosa anche solo per il gusto di godermelo un'ora al mese invece che per avere un ritorno economico. Detto questo penso invece che synth come l'A1 non siano rivolti al mercato di chi fa le HIT... ma sia rivolto essenzialmente ai giovani musicisti/dj con poca esperienza (newbie). E' un mercato "nuovo" e se vedi tutte le ultime scelte di produzione sono rivolte a loro... siamo invasi da minisynth, minicontroller, minidrummachine, mini tutto... col cazzo che un producer si compra le nuove cagate roland, come è molto più facile che un producer nemmeno lo usi un nord lead, quando ha maree di virtual a disposizione e qualche buon analogico di classe. Ti lascio continuare con le tue HIT che non vorrei mai distrarti troppo...
orange1978 11-03-14 10.27
mao ha scritto:
Carissimo Orange... attendo volentieri le tue HIT fatte con l'A1...


non ho detto che le farò io, ma che sicuramente qualcuno le farà come le abbiamo fatte in passato (io compreso) con nord lead 2, nord lead 3, an1x, jv1080, pure con l'emu orbit....quindi si possono fare anche con A1.

mao ha scritto:
E' un mercato "nuovo" e se vedi tutte le ultime scelte di produzione sono rivolte a loro... siamo invasi da minisynth, minicontroller, minidrummachine, mini tutto... col cazzo che un producer si compra le nuove cagate roland, come è molto più facile che un producer nemmeno lo usi un nord lead, quando ha maree di virtual a disposizione e qualche buon analogico di classe


anche la tb303 era estremamente mini, castrata, per l'epoca....eppure mi sembra che sia diventata un classico.

cioè come fai e come fate a dire che un synth solo perchè ha un ENV a tre stadi sia una cagata, un fallimento dedicato ai bimbiminkia....ma chi ti da il diritto a dire tutto questo? a giudicare "cagate" prodotti che nemmeno conosi, che nemmeno hai mai toccato e provato?

abbiate un po di rispetto per quelli che i prodotti li inventano, tu cosa hai mai inventato per un musicista? niente....dietro alla A1 ci sono ANNI di ricerca e questo se vuoi te lo scrivo, sottoscrivo e firmo.....vuoi sapere perchè? manco te lo dico perchè tanto non ci crederesti.

però cosi non va bene, si puo discutere, si puo dire "a me non interessa, per me è limitato, per me non risponde alle mie esigenze", ma da qui a definire tutto "cagate, roba kitsch, schifezze" ce ne passa!

emo

Edited 11 Mar. 2014 9:28
mao 11-03-14 10.49
Sono mie opinioni... posso esprimerle tranquillamente. Per quanto ti diano fastidio o urtino la tua sensibilità.
michelet 11-03-14 10.58
bbboniiiiii..... emo
orange1978 11-03-14 10.59
@ mao
Sono mie opinioni... posso esprimerle tranquillamente. Per quanto ti diano fastidio o urtino la tua sensibilità.
si certo, ma se permetti sono opinioni stupide....nel senso che sparare cosi a zero su strumenti nuovi, che nemmeno si conoscono non mi pare molto furbo ne intelligente....sarebbe piu logico e piu utile parlare di quello che si potrebbe fare di interessante con questi nuovi strumenti, invece che demolire il lavoro di persone che ogni giorno si sforzano per fare prodotti musicalmente utili e innovativi.


aggiungo anche che qualunque strumento prima di essere giudicato vada ascoltato, provato, suonato, vissuto.....ci devi passare ore e ore prima di definirlo "merdina" come fai tu, il richard devine del triveneto emo

inoltre se parliamo solo dei limiti architettonici, ossia della catena di sintesi estremamente pulita, è vero solo in parte perchè il mondo è pieno di strumenti costosi e storici che avevano una catena molto limitata, anche di piu del a1, basta vedere il model d che non ha nemmeno un lfo indipendente, e gli inviluppi sono a tre stadi, ma dato che è anal logico allora chissenefrega, tutto è concesso.

non funziona cosi, gli strumenti x me prima si giudicano dal "suono", e su qui ci siamo secondo me...poi viene il resto....a te potrà anche non piacere dalle prime demo il suono della A1,ma non mi pare possa essere definito una schifezza.
Edited 11 Mar. 2014 10:16
mao 11-03-14 11.15
Orange... il fatto è che quando Elektron se ne esce con A4, io vedo un prodotto innovativo, ben pensato e ben realizzato. Elektron è un crescendo continuo di cose belle, pratiche, funzionali e ben suonanti. A loro va tutto il mio ringraziamento e stima... e pure i soldi perchè se posso i loro prodotti li prendo. L'octatrack ad esempio non mi interessa ma di certo non la giudico male. Clavia... o Nord... so che ha del potenziale (NL, NL2 e 3 sono ottimi prodotti) e mi fa incavolare vedere ora l'involuzione dei loro prodotti. Questo critico. Se tu ci vedi una evoluzione a me va bene... ma non è oggettiva. Come non è oggettivo dire che i "nuovi" prodotti Roland sono delle evoluzioni. Il markettaro di turno potrà anche spacciarle per novità, per grossi passi in avanti, per il nuovo che avanza, ma per me che sono vecchio... tutta sta roba puzza. Magari uso toni non appropriati, me ne scuso... ma lodare da perfetto "enthusiast" un prodotto nato chiaramente per il mercato newbie, come l'A1 per me, ripeto per me, ripeto ancora PER ME è veramente assurdo.
orange1978 11-03-14 11.21
mao ha scritto:
l fatto è che quando Elektron se ne esce con A4, io vedo un prodotto innovativo, ben pensato e ben realizzato. Elektron è un crescendo continuo di cose belle, pratiche, funzionali e ben suonanti


mah, sul suono avrei qualche dubbio io cmq chissenefrega.....

mao ha scritto:
A loro va tutto il mio ringraziamento e stima... e pure i soldi perchè se posso i loro prodotti li prendo. L'octatrack ad esempio non mi interessa ma di certo non la giudico male.


se piacciono a te non ci sono problemi, però non si puo dire che elektron sia perfetta mentre clavia fa solo schifezze, ti ricordo che fanno delle minchiate tipo monomachine o sid station (cristo santo un synth con processore SID venduto a un milione e cinquecento mila lire nel 1999!!!!), che sono giocattoloni alla fine, divertenti.....ci si puo fare ottima musica ma non li vedo cosi superiori a clavia, ma per nulla.

mao ha scritto:
Nord... so che ha del potenziale (NL, NL2 e 3 sono ottimi prodotti) e mi fa incavolare vedere ora l'involuzione dei loro prodotti. Questo critico.


clavia si è evoluta nel suono....la nord lead 3 suona di merda e lo sai benissimo, sembra un plug in oggi, pur avendo ottime possibilità., ma come suono "analog" purtroppo era gia inferiore alla serie 2, figuriamoci alla 4 o alla A1.

e cmq dici minchiate....la nord lead 4 non è una evoluzione della 2x? ha tutto quello che ha la 2x.....e molto di piu....hanno migliorato la macchina su tutti i fronti, cosa avrebbe la 2x che la 4 non ha?
e ricordiamoci che come sottolineato, la serie 4 è un evoluzione del progetto 2/2x, non della tre.
orange1978 11-03-14 11.24
mao ha scritto:
. Magari uso toni non appropriati, me ne scuso... ma lodare da perfetto "enthusiast" un prodotto nato chiaramente per il mercato newbie, come l'A1 per me, ripeto per me, ripeto ancora PER ME è veramente assurdo.


newbie sei tu....la A1 puo soddisfare chiunque, dal professionista, all'amatore, perchè dovrebbe essere destinato solo al mercato amatoriale o entry level? perchè ha un env a tre stadi? bene, il model d da oggi allora è uno strumento "amatoriale", quindi non ha senso venderlo a piu di 500 euro usato.

mao ha scritto:
Come non è oggettivo dire che i "nuovi" prodotti Roland sono delle evoluzioni.


sono evoluzioni in chiave moderna di prodotti vecchi, anche io avrei preferito una TB303 identica alla originale ma solo con MIDI IN in aggiunta, e niente altro....si vede che non possono farlo, costerebbe troppo e non ne venderebbero.

greg 11-03-14 11.35
mao ha scritto:
Orange... il fatto è che quando Elektron se ne esce con A4, io vedo un prodotto innovativo, ben pensato e ben realizzato. Elektron è un crescendo continuo di cose belle, pratiche, funzionali e ben suonanti. A loro va tutto il mio ringraziamento e stima... e pure i soldi perchè se posso i loro prodotti li prendo. L'octatrack ad esempio non mi interessa ma di certo non la giudico male. Clavia... o Nord... so che ha del potenziale (NL, NL2 e 3 sono ottimi prodotti) e mi fa incavolare vedere ora l'involuzione dei loro prodotti. Questo critico. Se tu ci vedi una evoluzione a me va bene... ma non è oggettiva. Come non è oggettivo dire che i "nuovi" prodotti Roland sono delle evoluzioni. Il markettaro di turno potrà anche spacciarle per novità, per grossi passi in avanti, per il nuovo che avanza, ma per me che sono vecchio... tutta sta roba puzza. Magari uso toni non appropriati, me ne scuso... ma lodare da perfetto "enthusiast" un prodotto nato chiaramente per il mercato newbie, come l'A1 per me, ripeto per me, ripeto ancora PER ME è veramente assurdo.

Che dire, sono d'accordo.
Il mercato non ha mai intenzione di prendere tutti, ma di volta in volta, per ciò che permette il budget delle aziende, si cerca di accalappiarsi una fetta di mercato che si reputa fertile.
Poi la storia è strapiena di Flop clamorosi o di involontarii successi................La differenza sta nel fatto che quando negli anni '80 la Roland produceva analogici "economici" non sapeva che avrebbe creato dei classici che terranno ancora banco fin quando non decideranno che sarà il caso di tornare sui propri passi. Francamente, per me che sono "vecchio" la Clavia può continuare a sfornare tutti i VA di cui è capace ed inserire o togliere tutte le features che vuole, non è il suono che mi interessa e prima o poi queste sonorità diverranno obsolete tanto quanto lo sono diventate quelle "rivoluzionarie" dell'M1 a suo tempo, capito? a fare i VA stanno diventando buoni tutti, li vedo strumenti solo adatti alle loro tasche, non alle mie orecchie. Insisto il VA sta andando troppo oltre le sue reali capacità; è chiaro che si riesce ad emulare sempre di più e meglio, ma, svegliatevi, sempre più intrigante un Minimoog o un P5 anche se sono strumenti di un'epoca che non potrà tornare più..............
afr 11-03-14 11.37
@ orange1978
no.....cè una bella differenza, perchè io ho detto che puo succedere di tutto, che esca un NL5, oppure un Wave2, oppure una A2 e la serie lead finirà, mentre tu dai gia per scontata una verità basata su tue supposizioni dicendo "oramai è chiaro", chiaro cosa? emo

che poi, che minchiata.....anche se cambiano nome da lead ad A1, o anche a wave....ma me lo spieghi cosa cambierebbe?

la nord wave era un lead normalissimo, stessa architettura da sempre, due oscillatori, 2 lfo, un mod env, sezione amp a destra in altro, e filtro in basso con relativi inviluppi emo.....poi c'erano gli effetti vabbè.

cioè se basta scrivere "moog" per fare un moog stiamo freschi, alla fine sono nomi commerciali, per vendere.....ma se analizziamo bene, il wave era il nord lead 4, e la nord lead 4 oggi sarebbe la serie 5....il wave era un nord lead che importava campioni, stessa architettura rivista dalle vecchie serie con qualcosa in meno e qualcosa in piu, ma sostanzialmente il progetto è quello, dimensioni, colore, parametri.

totalmente diverso invece dire vsynth, jupiter80, oppure fantom....tre cose veramente diverse, molto diverse come parametri, disposizione comandi, tutto.
Edited 11 Mar. 2014 9:07
Ascolta idiota, io ho scritto: per me é tutto abbastanza chiaro, e non quanto te riporti, c'è una bella differenza

Detto ciò perdere tempo con un sociopatico non ha senso
orange1978 11-03-14 11.40
greg ha scritto:
Insisto il VA sta andando troppo oltre le sue reali capacità; è chiaro che si riesce ad emulare sempre di più e meglio, ma, svegliatevi, sempre più intrigante un Minimoog o un P5 anche se sono strumenti di un'epoca che non potrà tornare più..............


a leggere le vostre discussioni o ci si suicida o si cade in depressione perenne, ancora qui a parlare di rottami venduti al peso d'oro, ma è il colmo.

cmq come è diventato obsoleto il korg m1, potrebbe diventarlo anche il p5....in europa infatti negli anni 80, verso la fine, erano spariti gli analogici tipo moog o prophet, e se non era per la dance, la techno etc.....non se li sarebbe filati piu nessuno.

la A1 non nasce per fare storia, ma per dare a chi lavora uno strumento moderno, efficente, semplice e con un gran bel suono, non deve fare altro.....inoltre oggi fare cose durevoli nella storia è impossibile per chiunque, anche per moog lo sarebbe, sono cambiate troppe cose sia nella società che nel mercato discografico, nemmeno le rockstar durano piu di 5 anni, figuriamoci gli strumenti.
Edited 11 Mar. 2014 10:47
orange1978 11-03-14 11.45
@ afr
per me invece è tutto abbastanza chiaro, con il NL4 si chiude il capitolo della serie NL

l'A1 ed il rack, aprono le porte ad una generazione nuova, poi negli anni vedremo A2 A3 ed A4

se alludi a quel "per me invece è tutto abbastanza chiaro" ci sta, ma io di chiaro non vedo assolutamente niente, se non che hanno fatto due strumenti, e allo stato attuale ci sono ben tre nord lead in catalogo.

"negli anni vedremo A2, A3, A4".....bellissimo, magari anche la A5.....e chi te lo avrebbe detto scusa?

a parte che se questa A1 non dovesse avere successo, e potrebbe anche succedere per svariati motivi, non vedremmo nemmeno la A2, a meno di non comprarti una Audi A2.

e cmq "idiota" lo vai a dire a tua sorella dato che IO non ti ho insultato, ma ho semplicemente detto che secondo me stai perdendo tempo ad almanaccare su cose delle quali nessuno di noi puo saperne un granchè, anzi penso che nemmeno clavia oggi possa sapere cosa succederà domani al mercato.
mao 11-03-14 11.49
Ok ho cambiato idea... Orange mi convinto. L'A1 è davvero un gran bel synth. Ne compro due.

Scriviamolo tutti così chiudiamo sta farsa e Orange può tornare a fare le HIT.
orange1978 11-03-14 11.57
@ mao
Ok ho cambiato idea... Orange mi convinto. L'A1 è davvero un gran bel synth. Ne compro due.

Scriviamolo tutti così chiudiamo sta farsa e Orange può tornare a fare le HIT.
eh speriamo, ma il punto è che se non la faccio io la hit con la A1, sicuro la farà qualcun'altro....mentre a leggere le tue perle di saggezza sembra che chi compra la A1 lo fa solo per fare quattro robette da dilettante.

è questo che trovo ridicolo, la A1 non è assolutamente uno strumento per dilettanti, hobbysti o giovanissimi esaltati, e non ha nulla a che vedere con monotron, minitron, volga, polca.....che cmq possono essere usati anche loro per farci un disco se vuoi.

cioè qui sembra si sta facendo passare la A1 come se fosse un giocattolone per teenagers ricchi, o figli di papà....mi spiace ma non è assolutamente vero, e trovo assurdo dover leggere queste idiozie in un posto dove si dovrebbe parlare seriamente di strumenti.

sul fatto del piacere, NESSUNO ti dice che devi farti piacere la A1 per forza,ma un conto è dire "a me non piace", un conto è definirla "giocattolo per bimbiminkia", ce ne passa un bel po, se non ci arrivi a questo concetto vuol dire che non ragioni, oppure che NON VUOI ragionare, infatti continui a insistere sulla storia della hit.

l'unica cosa che si chiede è essere obiettivi nelle discussioni, ragionare....non sparare a zero cosi senza argomenti, troppo facile.
Edited 11 Mar. 2014 11:04
mao 11-03-14 12.07
sì sì è vero !!! sono d'accordo !!!
orange1978 11-03-14 12.17
@ mao
sì sì è vero !!! sono d'accordo !!!
no non èe vero.....mi stai prendendo per i fondelli dando la ragione ai fessi, ma sinceramente a me non importa.

l'unica cosa che mi da fastidio è leggere questo pessimismo, questo malcontento immotivato, e vedere un prodotto nuovo e interessante, che dalle demo sta mostrando un suono eccellente, venire smontato cosi senza delle reali motivazioni, oltretutto senza mai averlo ne provato ne usato.
mao 11-03-14 12.23
Non ti abbattere... vedrai che Mogar Music ti manderà una scatola di cioccolatini per l'impegno...





orange1978 11-03-14 12.27
@ mao
Non ti abbattere... vedrai che Mogar Music ti manderà una scatola di cioccolatini per l'impegno...





.....e tu pensi veramente che abbia detto tutto questo per interessi commerciali o perchè sarei legato a mogar music?

guarda, sei completamente fuori strada se pensi questo, io non lavoro per nessun distributore o negozio, ho uno studio e il mio mondo finisce oltre quelle quattro mura.

semplicemente non trovo giusto sparare a zero su prodotti nuovi che non si conoscono abbastanza, criticare va bene, ma su questa A1 se ne sono lette in questo thread e negli altri davvero di tutti i colori, in maniera assolutamente ingiusta.
greg 11-03-14 12.34
@ orange1978
greg ha scritto:
Insisto il VA sta andando troppo oltre le sue reali capacità; è chiaro che si riesce ad emulare sempre di più e meglio, ma, svegliatevi, sempre più intrigante un Minimoog o un P5 anche se sono strumenti di un'epoca che non potrà tornare più..............


a leggere le vostre discussioni o ci si suicida o si cade in depressione perenne, ancora qui a parlare di rottami venduti al peso d'oro, ma è il colmo.

cmq come è diventato obsoleto il korg m1, potrebbe diventarlo anche il p5....in europa infatti negli anni 80, verso la fine, erano spariti gli analogici tipo moog o prophet, e se non era per la dance, la techno etc.....non se li sarebbe filati piu nessuno.

la A1 non nasce per fare storia, ma per dare a chi lavora uno strumento moderno, efficente, semplice e con un gran bel suono, non deve fare altro.....inoltre oggi fare cose durevoli nella storia è impossibile per chiunque, anche per moog lo sarebbe, sono cambiate troppe cose sia nella società che nel mercato discografico, nemmeno le rockstar durano piu di 5 anni, figuriamoci gli strumenti.
Edited 11 Mar. 2014 10:47
Infatti, bella la musica fine anni '80...........ne ricordo poca e ricordo che Roland cominciò a tornare sui suoi passi con un certo JD800 che purtroppo emulava solo nei controlli da pannello i suoi vecchi gloriosi strumenti. Poi per il ragionamento come lo poni, caro, potrei dirti che anche uno Stradivari è diventato obsoleto o uno Steinway non ha il tocco dello CP1, o se preferisci che un VB3 del bravo Guido non si scorda o non si rovinano le ruote foniche come in quei "cessi" di rottame degli Hammond.....Che ne dici? Il punto è che non si vuol cogliere. Io sto parlando di strumenti che serviranno anche a lavorare per far musica per i beoni...........Però un Sax vero non lo sostituisci con niente ed è il caso di strumenti che per quanto possa sembrare suonino bene, nulla hanno a che fare con le sintesi che cercano di imitare anche da un punto di vista filologico............ma lo so, sono vecchio e mi infilo nei discorsi meno adatti a me. Quei bei suoni di polysynth ormai non li caga più nessuno...........è questo il linguaggio adatto? ma prendilo solo come un piccolo sfogo di chi si diletta a suonare ormai per sfizio; ci mancherebbe. Io non posso capire le reali esigenze dei professionisti d'oggi. A proposito, ma hai mai provato ad entrare nella programmazione di un K5000? pensi che quei cosi rossi siano in grado di superarli, anche nella "pacca"?.....Boh, può darsi. Invece di far invecchiare troppo presto cose poco conosciute, ritorniamo a rivalutare le cose fatte bene in passato e non stare appresso al mero commercio di strumenti giocattolosi. Attento, parlo con cognizione di causa, ho avuto il Nordwave, e tra questo e il K5000, ho preferito il Kaway e per tanti motivi, ma non te li dico qui.
Ma quale depressione, scompare l'energia elettrica, non farai mai più musica? allora se permetti sono io che vado in depressione. Secondo me non sono necessarie tutte le attese per strumenti che variano di poco dai modelli precedenti, piuttosto vedrei sintesi quale l'additiva, applicata alla tecnologia attuale, SY 99 rinnovata solo nella waverom e magari features di abbellimento; Wavestation ugualmente rinnovata nella waverom (anche se credo che con Kronos sia già avvenuto, lo strumento non lo conosco), insisto, un Vsynth che abbia una supersaw analogica con il chorus delle Juno.............. è chiaru stu fattu?
Parli di mercato discografico, appunto, musica che diventa obsoleta nel volgere di un battito dìali di farfalle.
Un mercato discografico che in Italia si chiama Arisa?
Posso farne a meno e riascoltarmi i miei semplici pezzi registrati negli anni settanta in monofonia su di un Telefunken o a quattro tracce a cassette negli ottanta su di un Vestafire.
Poi se mi parli del mercato stramiliardario americano o inglese o quello che preferisci...........lasciamo perdere.
mao 11-03-14 12.40
Orange... una volta ho fatto l'errore di prendere un synth appena uscito, uno dei primi proprio... la sua tastiera era completamente imberlata e le mod wheel grattavano sul bordo fino a bloccarsi prima del fine corsa, tanto che il negoziante me l'ha rientrato e me ne ha fatto arrivare un altro... che aveva la tastiera imberlata uguale, idem per le wheel e due pot in corto, allora il negoziante ne ha fatte arrivare altre TRE... tutte e tre avevano la tastiera imberlata e io dopo due mesi di attesa mi sono rotto e comunque ho portato a casa la migliore delle tre. Ho "osato" scrivere su un forum che a mio parere la qualità costruttiva del prodotto era discutibile (i forum esteri ne parlavano tranquillamente dei problemi riscontrati) e ti assicuro che ho ricevuto messaggi al limite delle minacce in privato da un forumer che guardacaso aveva rapporti con l'importatore. Messaggi che ovviamente conservo e che usano parole tipo "...rispetto per la gente che lavora" etc... Pertanto sono sempre un po' prevenuto quando vedo gente difendere a spada tratta un nuovo prodotto contro tutti e tutto. Non è il tuo caso per carità.
Edited 11 Mar. 2014 11:41