Della serie plagi famosi!!!!

eclipse 20-02-14 00.19
e invece su blu e il brano di pecora io mi scandalizzo meno, data l'armonia iper utilizzata da cani e porci, in tutte le salse. Sì, lì ha preso anche qualche parola ma di quelle non mi curo più di tanto.
E' su tutti quelli che ti ho citato, invece, che zucchero si è fin troppo affidato al copia e incolla. E parlo di melodie, quindi il tuo discorso sul blues "che si somiglia" non è pertinente, dato che in quel caso si tratta di armonie consolidate.
Edited 19 Feb. 2014 23:20
Markelly 20-02-14 00.39
eclipse ha scritto:
E parlo di melodie, quindi il tuo discorso sul blues "che si somiglia" non è pertinente, dato che in quel caso si tratta di armonie consolidate.


Anch'io parlavo di melodie, e nel blues ce ne sono tante simili...
SavateVoeanti 20-02-14 03.44
Per gli amanti dei led zeppelin , spero di non rovinare l'esistenza a nessuno come è successo a me emo...emo
mima85 20-02-14 14.46
Sicuramente preferisco i plagi di Zucchero, che sono si plagi ma perlomeno fatti con gusto e stile (vedi Madre Dolcissima, ecc...) piuttosto che i remix beoni, tamarri e spesso pure un tantinello idioti di brani del passato, che si sentono passare oggi in radio/discoteche/ecc...

A parte che sono dell'opinione che lo Zucchero di oggi non è più quello degli anni '80-prima metà anni '90, ma è decisamente peggiorato.
Edited 20 Feb. 2014 13:47
eclipse 20-02-14 20.03
mima85 ha scritto:
Sicuramente preferisco i plagi di Zucchero, che sono si plagi ma perlomeno fatti con gusto e stile (vedi Madre Dolcissima, ecc...) piuttosto che i remix beoni, tamarri e spesso pure un tantinello idioti di brani del passato, che si sentono passare oggi in radio/discoteche/ecc...


sì ma a me molta roba piace, in primis madre dolcissima. Non è roba sua, semplice. Ma, ripeto, quel disco l'ho consumato. E' un bravo figlio di 'ndrocchia.
Negli ultimi anni è abbastanza inascoltabile, a volte, forse un pelo meno di Vasco Rossi. Ecco, questo magari non ha scopiazzato ma è evidentissimo che deve piantarla.
Edited 20 Feb. 2014 19:04
Markelly 20-02-14 20.11
mima85 ha scritto:
A parte che sono dell'opinione che lo Zucchero di oggi non è più quello degli anni '80-prima metà anni '90, ma è decisamente peggiorato


IMHO sono davvero pochi quei musicisti che riescono a migliorare dopo i fasti del passato. Già restare alla pari è un gran merito.
Ciononostante, uno che alla soglia dei 60 anni fa un disco bellissimo come Ciocabeck (e in Italia), di cartucce ne ha ancora alcune da sparare, no?
Markelly 20-02-14 20.20
Riguardo Madre Dolcissima, non vorrei insistere, però se ci fate ben caso, l'unica parte simile è il giro di accordi delle strofe (quindi l'armonia), e una certa similitudine della primissima frase (Niente di nuovo - Jesus is waiting)
Il resto è piuttosto diverso, come senso, stile, sviluppo, mood, ecc...
Lui, nella sua musica, ha sempre saputo prendere degli spunti blues/gospel, e tradurli in una musica tutta sua, italiana, perfettamente arrangiata, a volte dolce, altre potente, sempre bellissima e piacevole.
Lui stesso non nega di aver preso molto da certi autori.
Io credo che la musica che tutt'oggi sa fare lui (con i suoi collaboratori, ovvio), in Italia, non dovrebbe essere denigrata. Non dico qui nel forum, ma sento in giro spesso gente che se la tira e guarda questo cantante con sufficienza, come dire: all'estero c'è di meglio. Sì vabbé...
eclipse 20-02-14 20.25
markelly.... abbiamo capito che zucchero ti piace ma in madre dolcissima la sequenza di accordi della strofa è tutto!
se ci aggiungi che anche la melodia prende spunto da lì.... mettiti l'animo in pace: E CO PIA TA!
Cosa deve fare uno per poter dire che è copiata? Fammi un esempio di plagio più palese e ne discutiamo.

Suonerà anche più ariosa, più moderna, magari arrangiata in maniera più gradevole, possiamo dire più bella. Sono d'accordo, la trovo personalmente bellissima. Ma NON E' ROBA SUA!
Edited 20 Feb. 2014 19:27
eclipse 20-02-14 20.29
e poi te ne ho citati altri che rasentano lo scandalo... se ne accorgono anche i profani (magari facendo notare alcune cose) figuriamoci te che sostieni di essere esperto di armonia... Devo pensare che sei di parte
Markelly 20-02-14 20.32
@ eclipse
e poi te ne ho citati altri che rasentano lo scandalo... se ne accorgono anche i profani (magari facendo notare alcune cose) figuriamoci te che sostieni di essere esperto di armonia... Devo pensare che sei di parte
emo Grazie, ma non sono per niente esperto!!!
e poi non sono un fanatico di Zucchero... mi piace come piace a molti altri... il fatto è che non credo molto al plagio, in generale....
Sai nella musica latino-americana quanti plagi dovremmo accusare?
eclipse 20-02-14 20.41
Markelly ha scritto:
Sai nella musica latino-americana quanti plagi dovremmo accusare?


se a qualcuno gliene fregasse qualcosa...
Markelly 20-02-14 21.14
Ma perché in certi generi è ammesso, e in altri no?
Chi è che determina cosa si può copiare?

Guarda, io ascolto moltissima musica caraibica, ci sono centinaia di somiglianze, ma non mi passa per la testa di puntare il dito contro nessuno...

Di somiglianze ce ne sono tante in ogni genere, alcune più palesi, altre più nascoste, persino i bravissimi Jamiroquai dovrebbero aver timore in questo senso, per fare un esempio...

Persino Michael Jackson fu accusato di plagio dal nostro Albano, e alla fine, quest'ultimo perse la causa, perché entrambi si rifecero ad altre canzoni più vecchie, libere di copyright. Mi sento di pensare lo stesso dei casi di cui stiamo parlando...
Gixson 20-02-14 21.18
Una canzone nasce da una semplice idea, da un motivo di poche note o hook (gancio) come lo chiamano gli anglosassoni. Si chiama "gancio" proprio perché è quel frammento iniziale che "traina" tutto il pezzo, da cui il pezzo si sviluppa. Partire con un buon "hook", anche se di poche note, significa praticamente essere già a metà dell'opera (parlando di canzoni). Si può dire che l'idea iniziale è tutto. Quindi anche i plagi che ad un ascolto superficiale sembrano essere minori, in realtà sono allo stesso livello di quelli palesemente e vergognosamente palesi.

Per esempio, Madre dolcissima, che secondo markelly rappresenta un piccolo e insignificante accenno di Jesus is waiting, è costruita quasi interamente proprio su quelle note iniziali della melodia. L'inciso di Madre dolcissima, che sembra non c'entrare più nulla con Jesus is waiting, non è altro che un semplice moto retrogrado trasportato su gradi diversi della scala, del frammento melodico iniziale di Jesus. Il ritmo melodico rimane invariato. Gli altri brani citati sono praticamente dell fotocopie degli originali.

Detto questo, tuttavia secondo un mio modesto parere, Zucchero, nonostante tutto, rimane uno dei migliori artisti italiani, dieci spanne sopra Vasco Rossi, anche se non ci può essere confronto in quanto il Vasco non scrive musica.
Rimane il fatto che Zucchero riesce a trasmettere un po' di blues, a modo suo, mentre in Vasco rossi, nonostante si ostinino a chiamarlo rocker, non percepisco nulla di Rock nella sua musica: sento classiche canzoni italiane arrangiate con chitarre moderatamente distorte.
eclipse 20-02-14 21.24
Gixson ha scritto:
Per esempio, Madre dolcissima, che secondo markelly rappresenta un piccolo e insignificante accenno di Jesus is waiting, è costruita quasi interamente proprio su quelle note iniziali della melodia. L'inciso di Madre dolcissima, che sembra non c'entrare più nulla con Jesus is waiting, non è altro che un semplice moto retrogrado trasportato su gradi diversi della scala, del frammento melodico iniziale di Jesus. Il ritmo melodico rimane invariato. Gli altri brani citati sono praticamente dell fotocopie degli originali.



meno male, va...
eclipse 20-02-14 21.29
Gixson ha scritto:
Si chiama "gancio" proprio perché è quel frammento iniziale che "traina" tutto il pezzo, da cui il pezzo si sviluppa.


non c'entra niente col 3d, ma mi è venuta in mente questa frase di keith jarrett:

"La cosa più importante in un mio concerto è la prima nota o le prime quattro note. Se hanno sufficiente tensione, il resto del concerto viene da sè, quasi naturalmente [...] bisogna solo raggiungere il nucleo della musica e poi questa suona da sola".

Pensate a the "koln concert" e a quelle prime 4 note... come si fa a dargli torto?
Edited 20 Feb. 2014 20:30
Markelly 20-02-14 22.20
Gixson ha scritto:
Una canzone nasce da una semplice idea, da un motivo di poche note o hook (gancio) come lo chiamano gli anglosassoni. Si chiama "gancio" proprio perché è quel frammento iniziale che "traina" tutto il pezzo, da cui il pezzo si sviluppa. Partire con un buon "hook", anche se di poche note, significa praticamente essere già a metà dell'opera (parlando di canzoni). Si può dire che l'idea iniziale è tutto. Quindi anche i plagi che ad un ascolto superficiale sembrano essere minori, in realtà sono allo stesso livello di quelli palesemente e vergognosamente palesi.

Per esempio, Madre dolcissima, che secondo markelly rappresenta un piccolo e insignificante accenno di Jesus is waiting, è costruita quasi interamente proprio su quelle note iniziali della melodia. L'inciso di Madre dolcissima, che sembra non c'entrare più nulla con Jesus is waiting, non è altro che un semplice moto retrogrado trasportato su gradi diversi della scala, del frammento melodico iniziale di Jesus. Il ritmo melodico rimane invariato. Gli altri brani citati sono praticamente dell fotocopie degli originali.


Ottima analisi tecnica. emo
mima85 20-02-14 23.19
Markelly ha scritto:
Ciononostante, uno che alla soglia dei 60 anni fa un disco bellissimo come Ciocabeck (e in Italia), di cartucce ne ha ancora alcune da sparare, no?


Ho sentito un paio di pezzi di Ciocabeck, sinceramente non mi dicono nulla. Mi sembrano banali.

Preferisco i suoi pezzi ed i suoi plagi degli anni '80/90. Quando c'era un tale David Sancious alle tastiere.
Markelly 20-02-14 23.29
I gusti non li discuto, ci mancherebbe.
Ciocabeck non è un capolavoro, e non è né Blue's né Oro Incenso e Birra.
Però oggi Zucchero non può e non deve fare ancora quei dischi là, ma è giusto che faccia un disco diverso come Ciocabeck. Comunque musica di tutto rispetto, certo non innovativa, forse più semplice, ma di classe.

IMHO ovviamente.

(PS: su Zucchero scrivo quello che penso, ma non è il mio artista preferito, nemmeno voglio difenderlo per forza a spada tratta. E' che a suo tempo, incuriosito dalle varie accuse di plagio nei suoi confronti, ho avuto modo di approfondire, e ne ho tratto delle conclusioni. Poi magari lui, in coscienza, è moralmente colpevole, ma io non posso saperlo con certezza...)
jacus78 21-02-14 03.01
se zucchero riarrangiasse i suoi veri lavori di blue's, o zucchero& the randy's jackson band con suoni moderni e adatti ai nostri tempi, rifarebbe il boom.
SavateVoeanti 26-02-16 18.32
Riascoltando un disco dei Wishbone ash, mi sono accorto che in nell'assolo finale di "Throw down the sword", a min4:09 e anche 4:54, fa per ben 2 volte una cosa che è l'inizio del mitico assolone di "Wind of change", a min3:39.

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