@ vin_roma
Ah, l' organo a canne... il mio primo amore!
ma gli organi americani...
certo fanno scena... ma sono lontani dal nostro modo di vedere.
Quanti sanno che negli USA, durante le "pallose" partite di baseball, gli organisti sottolineano i punti cruciali delle partite e intrattengono il pubblico?
vedere
La passione per l' organo mi portò qui: su quest' organo studiai con F. Germani e L. Celeghin...
organo Tamburini sala concerti S. Cecilia
Per esercitarmi la chiesa di S. Giuseppe dei Falegnami (ai Fori Imperiali) mi permetteva di suonare l' organo al primo livello, proprio quello sopra il carcere storico di Mamertino dove fu rinchiuso S. Pietro e il prete mi lasciava sempre al buio tra candele e anfratti romani tipo catacombe... bbrrr!
poi lasciai lo studio di questo strumento ma continuavo indebitamente a fare "l' organista": qui io su un
meccanico a Monaco di Baviera e sull' organo che
suonava mio nonno in Calabria, senza motore, di fianco c' era un mio amico che "pompava"!
Questo è l'
organo di Corsanico dove da 5/6 anni vengo ogni anno invitato a suonarlo, ma ci faccio, per quanto possibile, musiche da film. Ci andrò anche a luglio prossimo. E' un antico monomanuale con l' ottava scavezza, i registri spezzati e un bellissimo ripieno all' Italiana oltre a grancassa, uccellini e campanelli vari.
Era per me veramente una passione (ora un po' addormentata) e le mie prime composizioni, quando studiavo, erano solo per organo.
Edited 16 Feb. 2014 12:14
Sì, in America decisamente hanno tutto un altro modo di vedere le cose, sai com'è... sono un po' tutti sboroni.
Cmq servizio interessante, se ne impara sempre una nuova.
Un organo che era senza motore l'ho suonato anche io, anche se era veramente ridotto male, al confronto il rumore della tastiera nel video è una brezza.
Comunque anche solo suonare degli organi come si deve in Chiese piccoline ma che hanno comunque un loro organo a canne a disposizione è tutta un'altra cosa. Non che ne abbia suonati a centinaia, ma quei 5/6 che suonavo (sempre in paesi piccoli e non sempre alla perfezione), anche se non erano proprio dei mostri come quelli che avete messo nei link, mi gasavano.
Il festival degli organi di Corsanico è famoso; se ce la faccio, un salto a sentirti lo faccio volentieri. Casomai facci sapere quand'è che ci sei.