Senza rete 1972

vin_roma 05-02-14 03.23
etica ci vuole.

Se per ogni pianista che "forse" ha qualcosa da dire si aprisse questo sipario... dovremmo avere 20.000 proposte all' anno solo in Italia.

Non c' è spazio, o sei all' altezza o sei un' usurpatrice.
Edited 5 Feb. 2014 2:24
orange1978 05-02-14 03.33
vin_roma ha scritto:
Se per ogni pianista che "forse" ha qualcosa da dire si aprisse questo sipario... dovremmo avere 20.000 proposte all' anno solo in Italia.


lei scrive dei pezzi, non è una "pianista", ci sono pianisti che hanno piu talento di lei ma non accetterebbero mai di fare musica "new age" o "classica easy listening";

la maggior parte vorrebbe essere come angela hewitt o marta argerich, e fare la grande interprete....se non ci riescono preferiscono insegnare, fare musico terapia, oppure occuparsi d'altro.

vin_roma ha scritto:
Non c' è spazio, o sei all' altezza o sei un' usurpatrice.


bene, deciderai tu chi deve avere spazio oppure no? ok, decido io...a me morricone fa cagare, e anche gli archi fatti con la K1000....quindi tu sei gia fuori, cè qualche dj che fa tekhouse che ha voglia di essere prodotto da me?

.....va meglio cosi? come vedi è una scemenza quella che dici....lo spazio volendo oggi con internet ci sarebbe PER TUTTI, perchè oggi grazie al cielo chiunque potrebbe pubblicare musica on line, vendersela etc....chiunque puo avere un account su soundcloud o addirittura crearsi un sito e metterci la sua musica, sia free che con itunes etc.....

poi chi piacerà di piu, andrà piu avanti....anche la mazzoni cmq non è che obbliga qualcuno a comprarle il disco, se non piace non piace, è sempre cmq chi compra i dischi e va ai concerti a decidere il futuro, una casa puo investire e credere in un prodotto (come puo essere la musica di giulia) ma se il prodotto non attacca, non attacca.
vin_roma 05-02-14 04.13
orange1978 ha scritto:
bene, deciderai tu chi deve avere spazio oppure no? ok, decido io...a me morricone fa cagare, e anche gli archi fatti con la K1000....quindi tu sei gia fuori, cè qualche dj che fa tekhouse che ha voglia di essere prodotto da me? 

Ok, ho capito. Tu sei uno che ha già abbandonato la qualità e ti sei già messo in linea con i talenti di quartiere o di condominio... quelli che ci si può permettere in tempo di crisi economica e culturale. Testimoni storici anche questi, per carità, ma non certo come Michelangelo, Vivaldi, Pirandello...

io sono "antico" e credo in chi sa dire qualcosa meglio di me e lo uso come lume per andare avanti, capire.

Tu sai già che il talento non vale, e da buon figlio del tutto per tutti (come un talent show) basta impapocchiare, un look, un riff vincente e per un paio di meso si è apposto.

Ma non sarà che a furia di star solo nella stanza buia ti stai perdendo l' impeto della vita?
Davvero credi di essere la punta di diamante? di essere il detentore della nuova vetità?
orange1978 05-02-14 04.39
no, infatti a me la mazzoni non da fastidio, a me personalmente non è un genere che interessa, infatti penso ad altro,mi pare invece che i discorsi da detentori della verità suprema non sono io a farli, ma voi...io ho detto che "cè posto per tutti, anche per giulia, sarà poi il pubblico a fare le proprie scelte", non mi sembra un discorso da detentore della verità assoluta...

mentre dire "noo quelli come la mazzoni non devono fare qui, quelli.come la mazzoni sono indegni di meritare anche una possibilità, chi nn è all'altezza fuori etc...", a me sembra un discorso da talebano, da uno che pretende di.decidere per tutti.

perchè dovrei essere colui che pretende di avere la verità assoluta? piu liberale di cosi..tutti compresa la mazzoni devono avere il diritto di potersi esprimere artisticamente, poi i conti si faranno alla fine, chi avrà fatto di meglio a livello.artistico lascerà un segno piu profondo.
mima85 05-02-14 09.59
orange1978 ha scritto:
tutti compresa la mazzoni devono avere il diritto di potersi esprimere artisticamente, poi i conti si faranno alla fine, chi avrà fatto di meglio a livello.artistico lascerà un segno piu profondo.


Un conto è esprimersi artisticamente, e certamente la Mazzoni ha come tutti il diritto di poterlo fare, aprendo un account SoundCloud e pubblicandoci i suoi lavori, facendo video su Youtube, facendosi produrre da una casa discografica, ecc... Spetterà poi al pubblico decidere se il suo modo di esprimersi vale i soldi del suo CD.

Un altro conto è avere dietro testate giornalistiche di tiratura nazionale come Repubblica che esaltano acriticamente e pompano all'inverosimile una ragazza che musicalmente al momento non ha più talento e capacità di altre migliaia di pianiste/pianisti come lei, tentando di farci credere in tutti i modi che Giulia è la nuova rivelazione pianistica italiana. Questa è una presa in giro ed una mancanza di rispetto verso l'intelligenza delle persone che ancora ce l'hanno, ed è questo che essenzialmente si critica, e non la Mazzoni, la quale ripeto è libera di fare quel che vuole e credere nei suoi sogni ed in quello che fa, come tutti. Se poi questo la porterà a diventare veramente una grande pianista, buon per lei e anzi glielo auguro.

A riguardo della Scott, anche a me non piace come suona nel video che è stato linkato all'inizio del thread, ma da qui a dire che è da buttare ce ne passa.

OK, potrà piacere o non piacere (ed a me nel secondo video piace tantissimo, al contrario del primo), quelli son gusti e non si discutono, ma oggettivamente non si può dire che è meglio la Mazzoni della Scott. Sono su due pianeti completamente diversi, e fanno pure cose diverse.

Il discorso dell'aspetto fisico invece è completamente inutile, alla fine di un musicista conta quel che esce dalle sue mani, dal suo cervello e dalla sua anima, e non il suo aspetto fisico. Fosse quest'ultimo il criterio di giudizio tanti musicisti non avrebbero dovuto fare il loro mestiere.
BB79 05-02-14 11.00
@ orange1978
vin_roma ha scritto:
Ma io penso, e spero, che dietro ci sia un gioco tra produttori, una scommessa, del tipo: "vuoi vedere che grazie ad internet e nonostante la sua incapacità ti tiro fuori una stella ?"
Edited 5 Feb. 2014 2:00


.....oppure qualcuno che semplicemente crede in lei perchè ha visto/conosciuto aspetti dei quali la gente in apparenza ignora? cosa ne sappiamo di quello che è veramente giulia, del suo pensiero?

si fa presto a giudicare, ma talento non vuol dire solo saper suonare velocemente tante note una dopo l'altra senza mai sbagliare, quelle sono macchine non talenti.

talento puo essere anche un modo di esprimere un proprio pensiero in una certa maniera, in certo modo....certo per le persone come efis che si esaltano per maykicko machuko etc....cioè per musicisti che vedono nella tecnica e nella assoluta padronanza la via principale per poter essere artisti, è ovvio che la mazzoni sembrerà una "sòla".

per non parlare poi dei jazzisti, quelli hanno la puzza sotto il naso perenne, non ci puo essere dialogo, e lo dimostra il video di quel barbone, ma anche tutte le critiche assolutamente immeritate verso giovanni allevi che si leggono qui nel forum di tanto in tanto.
sul jazz non sono d'accordo, è musica fatta per essere suonata -essenzialmente- in gruppo
se ti va di approfondire un pò con un contemporaneo, ti consiglio questo piccolo saggio
Winton
io l'ho trovato illuminante, proprio a livello di approccio alla vita musicale, più in generale
e forse ho compreso il perché di tanto talento e altrettanto successo, a nche suonando musica diversa da quella abitualmente praticata, a conferma che il genere, in sé, non vuol dire un fico secco...emoemo
orange1978 05-02-14 11.20
@ BB79
sul jazz non sono d'accordo, è musica fatta per essere suonata -essenzialmente- in gruppo
se ti va di approfondire un pò con un contemporaneo, ti consiglio questo piccolo saggio
Winton
io l'ho trovato illuminante, proprio a livello di approccio alla vita musicale, più in generale
e forse ho compreso il perché di tanto talento e altrettanto successo, a nche suonando musica diversa da quella abitualmente praticata, a conferma che il genere, in sé, non vuol dire un fico secco...emoemo
la ambient/house mi ha cambiato la vita, non il jazz.....i believe in house musc, and you see, no one man owns house, because house music is a universal language, spoken and understood by all.

BB79 05-02-14 11.29
@ orange1978
la ambient/house mi ha cambiato la vita, non il jazz.....i believe in house musc, and you see, no one man owns house, because house music is a universal language, spoken and understood by all.

...capisco...
BB79 05-02-14 12.16
scusami...forse mi ero distratto...
...sarà...ma la musica, nel pezzo che hai postato, ne sento veramente pochina pochina...
però non ho difficoltà ad ammetterlo...non capisco proprio...emoemoemoemo
orange1978 05-02-14 12.46
clock factory

......e questa che ne pensi? emoemo

questa è un capolavoro.....
Edited 5 Feb. 2014 11:52
BB79 05-02-14 12.53
@ orange1978
clock factory

......e questa che ne pensi? emoemo

questa è un capolavoro.....
Edited 5 Feb. 2014 11:52
beh qui già siamo messi un pochino meglio, c'è un capo e una coda...a parte quel senso diffuso di fotocopiatrici rotte...
però, se me devo fa der male, allora tiéemoemoemoemo
Pulstar
orange1978 05-02-14 13.04
link

a me di vangelis piace anche moltissimo questo disco.....ce l'ho su cd originale, molto bello.

BB79 05-02-14 13.10
@ orange1978
link

a me di vangelis piace anche moltissimo questo disco.....ce l'ho su cd originale, molto bello.

eh eh, tu se non senti hand claps sintetiche, non godi!!!emoemoemo
io ce li ho un pò tutti, fra vinile, che ascolto ancora tantissimo su due giradischi, e cd
anche questa è storica e, per me, una delle top
Spirals

e pensare che non ha mai preso una lezione di musica
sul web cìè un sito dove descrivono, minuziosamente, il suo studio di registrazione Nemo a Londra, con tanto di piantine sulla dislocazione degli strumenti, equipaggiamento, etc.,ricordo di averci sbavato una nottata intera...emoemoemoemo
orange1978 05-02-14 13.32
eh beh, vangelis è un compositore di altissimo livello, ha sviluppato anche un suo linguaggio stilistico quasi inconfondibile......anche nella scelta dei suoni, un marchio di fabbrica direi.

un ottimo disco secondo me è anche "china", molto originale.

questo spiral ricorda vagamente anche alcuni lavori alla "tangerine dream", pur avendo un sound molto personale.
BB79 05-02-14 13.45
@ orange1978
eh beh, vangelis è un compositore di altissimo livello, ha sviluppato anche un suo linguaggio stilistico quasi inconfondibile......anche nella scelta dei suoni, un marchio di fabbrica direi.

un ottimo disco secondo me è anche "china", molto originale.

questo spiral ricorda vagamente anche alcuni lavori alla "tangerine dream", pur avendo un sound molto personale.
si è davvero unico, anche nel grande respiro melodico dei suoi temi.
Ah i Tangerine Dream, quante nottate in cuffia...emoemo
mi regalarono, nel 1981, un cofanetto che ancora posseggo, edito dalla Virgin, che conteneva, oltre a una raccolta completa della loro produzione sino al 1980, un book fotografico mostruoso del loro equipaggiamento e delle loro esibizioni live. Poi li ho ricomprati quasi tutti di nuovo su vinile, perché lì hanno un altro suono, come i Kraftwerk...non sò se mi spiego.emoemo
Se ti capita, guardati il film "Il salario della paura" di W. Friedkin (L'Esorcista) è un remake del film francese "vite vendute" di Clouzot. La colonna sonora (titolo originale "The Sorcerer") è proprio fatta da loro ed è magnifica, come p ure il film, davvero angosciante...
ROLL 05-02-14 13.51
@ vin_roma
Ricordo di averla vista in diretta quella sera... ero ancora "piccolo" per la musica, frequentavo le medie, ma ne rimasi comunque molto impressionato, uno dei motivi per cui l' Hammond mi appassionò.

Rhoda Scott
Brividi!!! emo
vin_roma 05-02-14 13.59
Che mi fate ricordare.

Ho lavorato per Vangelis circa 25 anni fa per un film...

A me e ad un altro membro del forum, che interviene molto raramente, è stato chiesto tramite la casa produttrice di commentare le scene più blande mantenendo il suo sound.

Il film era con Klaus Kinski, Yorgo Voyagis, Barbara De Rossi...

Tutte le sequenze synth furono fatte col Super Jx e Elka Synthex pilotate col Roland MC500 (una faticaccia sincronizzarlo ogni volta al nastro!), usammo molto l' Emulator II, quello con i floppy da 5', poi i miei S550...

Usammo pure molto i cori di voci bianche di una parrocchia vicino casa mia...
Edited 5 Feb. 2014 13:13
BB79 05-02-14 14.03
@ vin_roma
Che mi fate ricordare.

Ho lavorato per Vangelis circa 25 anni fa per un film...

A me e ad un altro membro del forum, che interviene molto raramente, è stato chiesto tramite la casa produttrice di commentare le scene più blande mantenendo il suo sound.

Il film era con Klaus Kinski, Yorgo Voyagis, Barbara De Rossi...

Tutte le sequenze synth furono fatte col Super Jx e Elka Synthex pilotate col Roland MC500 (una faticaccia sincronizzarlo ogni volta al nastro!), usammo molto l' Emulator II, quello con i floppy da 5', poi i miei S550...

Usammo pure molto i cori di voci bianche di una parrocchia vicino casa mia...
Edited 5 Feb. 2014 13:13
ah ma allora anche tu sei un Sinthexaro di vecchia data!!!emoemoemoemoemoemo

mica sarà quello su Paganini???
...qualche lacrimuccia...fotina prove
Edited 5 Feb. 2014 13:05
vin_roma 05-02-14 14.14
No, BB...

E' stata una delle rare volte in cui c' ho avuto a che fare!

Comunque il film era un horror di bassa lega questo... infatti Vangelis fece solo 2/3 brani (titoli di testa e coda e poco più)

Il sequencer che spesso si sente l' abbiamo fatto noi e i cori erano quelli veri delle voci bianche più quelli maschili dell' Emulator II.
Edited 5 Feb. 2014 13:30