@ maxpiano69
Ok, in kurzweilese chiama zone quelle che altri produttori chiamano diversamente,io avevo inteo zone di tastiera, ovvero 16 split (che non é il caso).
Mi domando davvero peró il senso i mettere 10 violini singoli in layer e non invece usare un unico suono di Violins (plurale) fatto a dovere, ma sono scelte.
Uso violini di diverso tipo e sottoposti a transpose... per alcuni faccio la trasposizione di -12, per altri di +12, +24 ecc... Se ci fosse un program con una serie di violini già fatti bene, li utilizzerei senz'altro... Poi però, all'interno di uno stesso pezzo, posso avere cinque o sei strumenti diversi e passare da uno all'altro senza stacco del suono. Se voglio posso programmarmi anche 16 strumenti diversi ed attivarli a mio piacimento per far fronte a diversi pezzi e così via... Insomma, posso avere la flessibilità che vado ricercando... Ho visto il Motif ad esempio e ci sono solo 4 zone nel modo performance. Se si usa il modo mixing invece, si possono importare le performance, ma utilizzano 4 tracce ed i volumi delle stesse sono fissi (aumentando il volume della traccia 1, si innalzano automaticamente quelli delle tracce 2,3 e 4). Questo lo trovo poco pratico.