@ CoccigeSupremo
Credo tu abbia esagerato un pò con i costi, andando a generalizzare sull'uso.
a)Sei un Pianista Jazz?
Pc di fascia bassa (300 euro, e l'ho utilizzato senza problemi,ma esageriamo, andiamo a 500 euro)+Galaxy Vintage D (100 euro) + master (vogliamo proprio piazzare il massimo? mille euro di numa black, ma un'acuna di 400 euro fa il lavoro egregiamente)---->spesa totale reale (ovvero per esperienza personale fatta di pc galaxy e acuna: 800 euro. Spesa per esagerazione 1600.Se vogliamo una scheda audio, una tascam da 110 euro va più che bene. Va che siamo arrivati a 1700.
b)Sei un tastierista tutto fare per gruppi tribute/cover?
Acuna 400 euro, pc fascia media 500 euro, omnisphere (500 euro)+ (se ce ne fosse bisogno) vst pianistici più pop come l'alicia's keys : 50 euro. Spesa totale: 1500 euro. scheda audio solita? 1600 va.
c)Sei un compositore professionista?
E ma allora stiamo su alti livelli, e qui la spesa è ovvia, perchè non puoi creare una colonna sonora per un film epico con una entry level da 200 euro,ne tantomeno puoi affidarti troppo ad un sequencer del motif. è inutile dunque di parlare di super mega ultra convertitore, Mac da 3000 euro, librerie della east west da 1000 euro, Pianoforti della quantum leap da 700 euro, bassi e orchestrali da 1000 euro....
Insomma,siamo realisti, per il "non professionista" (permettetemi di dire il "non professionista generico") fare una spesa da 10000 euro è una follia, per il tastierista medio (e io mi ritengo scarso,non per umiltà ma per verità), 2500 euro richiesti da un Motif sarebbero (anzi SONO)sufficienti a comprarsi un pc da 8 giga di ram a 64bit con scheda audio discreta,master e mini master (che so,acuna+masterina stile novation launchkey) e un omnisphere affiancato a librerie varie di pianoforti senza dimenticare l'infinita mole di VST free che spesso sorprendono eccome.....
Ciao.
La mia "analisi" si basa sul post di apertura... un confronto con un V.A. hardware ed il fatto che snowman a casa di un suo amico, che non ha problemi di risorse economiche, ha provato diversi VST acquistati per la somma di circa 1.200 euro.
Per la mia esperienza
DIVA e LuSH-101 sono avidissimi di risorse.
Un MacMini con Intel core i7 da 2,3 GHz e 16 Gb di RAM facevano friggere la CPU (non a caso la D16 Group che ha creato il LuSH-101, sulla sua home page indica come requisiti minimi "2.8 Ghz with SSE" e invece raccomandati "i7 based 3.7 GHz".
Un pc con un i7 da 3,7 GHz costa "nuovo"?
A casa, per le mie esigenze ritenevo andasse più che bene una Roland Quad-Capture (UA-55), quasi certamente componentistica EDIROL, da 230 euro circa.
Non mi sono reso conto di come suonavano veramente i miei VST fino a ché un amico non mi ha portato per provare la sua RME Babyface, ovvero la "scheda base" di casa RME (neanche la Fireface, quindi).
Collego scheda all'iMac e provo i miei VST (come quasi sempre in cuffia) tra i quali Omnisphere e FM8....
UN ALTRO PIANETA
... armoniche e frequenze sconosciute arrivavano fresche (come una baguette appena sfornata) ai miei timpani e poi dentro il cervello dove in particolar modo la botta dell'FM8 che finalmente gli veniva resa giustizia alla sua fama di riuscire a suonare abbastanza fedelmente alla sua controparte reale....
Sono stato un paio di ore a provare come le stesse patches uscivano da una e dall'altra scheda...
In conclusione, la mia risposta si è basata su:
snowman ha scritto:
Abbiamo fatto un rapido calcolo: tra Monark, Sylenth1, Diva, Ace, Razor, Massive, Absynth, FM8, Skanner, Lush-101, Dune e qualcosa altro (tutti originali) ha speso circa 1200, una novation sl mk2 per pilotare MainStage su un macbook non troppo recente e una Saffire come scheda se non ricordo male.
e poi...
snowman ha scritto:
EDIT: specifico che mi riferisco a un puro confronto tra VA, gli analogici non rientrano nel confronto
Torno a ripetere.... un V.A. con dei convertitori dedicati di qualità ha i suoi pro e contro come li ha un set pc / mac con scheda audio e VST, ma il costo per un set che suoni alle proprie orecchie come dovrebbe non si ferma ai 1.200 euro conteggiati da snow e usati come termine di paragone contro un hardware specifico.
Edited 28 Gen. 2014 22:37