Brutta esperienza su mercatino

DaniloSesti 28-01-14 14.41
Invitala a cena, se accetta poi a fine serata le dici "ah, non pagavi tu? scusa, io i soldi dietro non li ho"emo

Comunque, ce ne fosse di gente che si fida come te, mi dispiace per quello che ti è successo ma, tanto di cappello per l'onestà, davveroemo
Edited 28 Gen. 2014 13:42
orange1978 28-01-14 14.49
@ DaniloSesti
Invitala a cena, se accetta poi a fine serata le dici "ah, non pagavi tu? scusa, io i soldi dietro non li ho"emo

Comunque, ce ne fosse di gente che si fida come te, mi dispiace per quello che ti è successo ma, tanto di cappello per l'onestà, davveroemo
Edited 28 Gen. 2014 13:42
ma si infatti....tutti sbagliamo, quello che mi fa arrabbiare non è per i soldi in se, ma essere presi in giro cosi, mi avesse detto "si, sono una ladra, ti ho truffato!", invece nemmeno quello ha avuto il coraggio di dirmi, anzi....secondo il suo punto di vista lei è a posto con la coscienza perchè non lo sapeva!

si cmq....mi sono fidato perchè erano 50 euro, fossero state 500 il cavolo che gliele davo cosi senza garanzie.

però sai di prestare qualcosa in prova mi è capitato, anche il contrario cioè di qualcuno che mi ha dato in prova della roba prima di comprarla.....mai avuto problemi ripeto, è un mistero.
fusionman 28-01-14 15.00
No però non può passare il concetto che è fesso chi è onesto.
Lo stesso discorso che si fa a napoli con le rapine. Sono fesso io che non nascondo il portafogli nelle mutande o è un DELINQUENTE DI MERDA (che personalmente darei fuoco) colui che me lo ruba?!
E' una disonesta LEI. Punto.
cecchino 28-01-14 15.01
Purtroppo funziona così, ci saranno sempre i "co**ioni" come noi (nota le virgolette) che si fidano della parola degli altri prendendola (per fortuna non sempre) in quel posto e quelli che parlano a vanvera e se non c'è un contratto scritto non danno alcun valore agli accordi presi. Preferisco appartenere alla categoria sopra citata, anche se magari talvolta bisogna avere fiuto e scappare da certe situazioni.
Cosa fai adesso con il tuo Cubase, lo rivendi?
vin_roma 28-01-14 15.05
Orange, moralmente hai ragione, io ti avrei reso i soldi, legalmente no, anche se forse se ne è approfittata...

magari era da tempo che ce l' aveva sul groppone e avrà dettoo: meno male!
jacus78 28-01-14 15.19
boh, io tendenzialmente sarei d'accordo con giannirsc, nel senso che se io cerco una cosa e me ne fanno vedre un'altra, come minimo gliela lascio in mano, ringraziandolo di avermela mostrata.

poi tutto il discorso sulla fiducia, sul raggiro, ok ci può stare, la ragazza in qustione si è dimostrata una zoccola....cmq anche io mi vergognerei a vendere una cosa che non funziona e prendere per il culo la gente, e se non funziona come minimo mi metterei a disposizione.

però orange, una volta che tu hai visto il prodotto e le hai dato i soldi, in teoria non avresti più nulla a pretendere. IN TEORIA.
Gilberto 28-01-14 17.00
Così impari a non passare a Logic emo
Edited 28 Gen. 2014 18:36
efis007 28-01-14 19.25
Ma almeno era bona la tipa?
serpaven 28-01-14 20.17
quante storie, metti un annuncio, rivendilo a 35/40 euro e bon.
dopo la seconda "casualità" del jupiter evidentemente cè fa' e si approfitta dell'aria da svampita.

ti consiglio di non insistere con la tipa perchè rischi di beccarti una denuncia per stalking e per 50 euro non ne vale la pena, incassa la botta e fanne tesoro per il futuro ... emo
Edited 28 Gen. 2014 19:23
orange1978 28-01-14 22.03
cecchino ha scritto:
Cosa fai adesso con il tuo Cubase, lo rivendi?


ma si vediamo....aggiornarlo alla 7 è possibile, automaticamente andrebbe anche la 5 o la 6 che vorrei mettere sull'altro mac.

io possiedo gia una licenza cubase full, il problema è che vorrei due licenze, perchè almeno posso lasciare la full in studio e portarmi magari una full "educational" in giro oppure lasciarla a casa.

mi è gia capitato con sta storia della chiavetta, di dimenticarla a casa, e dover una volta arrivato in studio (che per fortuna dista solo 3 minuti da casa mia) dover ritornare a prenderla....quindi vorrei averne due almeno non rischio queste cose.

ovviamente volevo spendere poco.....ma giusto per non buttare soldi, dato che a me basterebbe su quel mac una versione 5.
orange1978 28-01-14 22.08
@ Gilberto
Così impari a non passare a Logic emo
Edited 28 Gen. 2014 18:36
eheheheheheh ma ho anche logic! emo

tra l'altro sul portatile dove doveva andare cubase 5, ho anche logic pro 9, ma non potrei nemmeno volendo mettere la versione X perchè va solo con mavericks, e in questo portatile ho bisogno di avere snow leopard.


orange1978 28-01-14 22.09
@ efis007
Ma almeno era bona la tipa?
ma va....manco quello! emo
orange1978 28-01-14 22.16
@ vin_roma
Orange, moralmente hai ragione, io ti avrei reso i soldi, legalmente no, anche se forse se ne è approfittata...

magari era da tempo che ce l' aveva sul groppone e avrà dettoo: meno male!
hai ragione vin....però non è giusto....anche io posso avere sul groppone un prodotto, tutti abbiamo i nostri casini ma non è un buon motivo per fottere il prossimo.

poi sai perchè io le ho dato i soldi? perchè mi è capitata gente che si è fidata di me.....e mi ha prestato cose, io stesso ho fatto provare strumenti prima di prenderli, mi sembrava brutto dirle "eh no ma se poi lo provo e non va bene e tu sparisci?"

lo dicessero a me ci rimarrei male, perchè penserei "ma come ti permetti, mi hai preso per un truffatore?".

allora la logica è che se io per primo sono diffidente con tutti, non posso pretendere che gl altri si fidino di me quando mi fa comodo, e vivere in un mondo del genere in cui tutti sono diffidenti verso tutti, ed è un "tutti contro tutti", non è il mio ideale di vita....quindi sono io il primo a costo di rischiare a comportarmi in maniera "giusta".
Edited 28 Gen. 2014 21:17
efis007 29-01-14 00.26
orange1978 ha scritto:
ma va....manco quello! emo

Allora ti ha ciulato due volte. emo
marcoballa 29-01-14 01.08
efis007 ha scritto:
Ma almeno era bona la tipa?

ecco una questione interessante....
emo

seriamente parlando....

Per quanto riguarda il caso specifico posso dire che mi è capitata analoga esperienza con un venditore “ingenuo” (o apparentemente tale) che non sapeva/non capiva ciò che stava vendendo.
Mi son reso conto che l’oggetto non corrispondeva a quanto proposto nell’annuncio e gliel’ho amichevolmente lasciato lì.
In quel caso il venditore aveva preso da internet una foto e una descrizione da un sito basandosi sulla sola somiglianza fisica dell’oggetto (marca, forma, colore) ma con pacatezza e pacificamente gli ho fatto notare che non si trattava della stessa cosa emo
(tanto per per esempio.... mancavano un paio di valvole emo).

ci siam bevuti un caffè e ci siamo salutati in allegria.

forse nel mio caso la persona era realmente ingenua mentre leggendo la tua esperienza sembra di capire che la tipa è stata talmente brava a fare l'ingenua da riuscire nell'intento (premeditato?) di meritarsi la tua (ingiustificata) fiducia....

e meno male che non era gnocca, altrimenti chissà che avresti combinato!
emoemo
Edited 29 Gen. 2014 0:10
orange1978 29-01-14 01.18
ma su questo iocredo che lei era in buona fede, ma adesso che finalmente ha venduto il suo oggetto non le va di.rimettersi in ballo...troppo comodo peró non voler affrontare la realtá, sinceramente parlando....come dire ho fatto.un errore in buona fede ma adesso non mi va di assumermi le mie responsabilitá.
marcoballa 29-01-14 01.20
Parlando in generale, noto sempre di più, col passare degli anni (ormai vendo e compro sul Mercatinomusicale da oltre 10 anni) che la popolazione tipica dei frequentatori sta andando deteriorandosi, in quanto a conoscenza, serietà, competenza.

Anche senza arrivare ai truffatori (che indubbiamente ci sono e sono già una bella fonte di rottura di palle e di perdita di tempo: occorre sempre stare allerta per fare lo slalom tra i furbetti) stanno aumentando proporzionalmente i perditempo, quelli che pare non abbiano nulla da fare tutto il santo giorno e pensano che tu sia lì solo per dar retta a loro (e poi inequivocabilmente non comperano mai nulla).

Ultimamente mi arrivano DECINE di messaggi (tipicamente da ragazzini molto giovani, ma in qualche caso anche persone mature, da quanto ho constatato) che esordiscono con frasi tipo: “l’oggetto mi interessa! Lo conosco benissimo!!!! Vengo e te lo porto via io di sicuro”.
A mia email di cortese risposta si verificano due tipologie di comportamenti:

1. Il tipo sparisce (??????)
Mah….

2. Il tipo comincia a mandare mille email con domande assurde (“ma fa questo? fa quello? È americano? È inglese? È artigianale? Fa il caffè? Mi fai delle foto? Mi fai un filmino? Ecc. ecc.”)
Ma porcathroia, hai detto che conosci l’oggetto e lo comperi sicuramente, perché mi fai mille domande? Lo vuoi o non lo vuoi?
Appurato che NON conosci l’oggetto, se abiti in zona come mi hai detto, e dato che ti ho anche invitato qui per un caffè senza alcun impegno (è una mia norma di cortesia sempre e comunque) non fai prima a venire a vederlo e provarlo di persona????

Per quanto riguarda la tipologia 2. sopra descritta (dopo che nel frattempo è passata una settimana in cui ogni sera devo tirar notte rispondendo a mille domande e facendo foto anche dei particolari più nascosti) l’epilogo è che il tipo (nuovamente) sparisce. emo


Io tipicamente metto in vendita oggetti in condizioni pari al nuovo (per la mia continua GAS sfrenata acquisto spesso per il gusto di provare certi strumenti, sapendo già che nell’arco di pochi mesi li rimetterò sul Mercatino, ancora in garanzia e con scontrino). Stiamo parlando quindi di oggetti di qualità medio-alta e in condizioni “da negozio”.

Scrivo chiaramente sugli annunci “NO SCAMBI – NO PERMUTE” e ovviamente arrivano (molti) messaggi del seguente tenore: “ti interessa scambio con un rarissimo pedale per chitarra introvabile, NUOVISSIMO…. è del 2001, vai tranquillo l’ho usato pochissimo solo io (certo, dopo averlo acquistato usato nel 2006 da un turnista che lo ha massacrato in tour con un gruppo trash metal), manca solo uno switch…. E l’alimentatore non funziona, e forse non esce proprio il suono che dovrebbe uscire, ma a parte questo è perfetto….”.

E io devo trattenermi dall’insultare questa gente? (perchè poi mi denuncerebbero....)

Ti propongo un oggetto come nuovo in garanzia a un prezzo che non trovi da nessuna altra parte e ti permetti di propormi uno scambio con un residuato bellico che (oltre al fatto che palesemente non mi interessa) se tutto va bene nemmeno funziona?????


Insomma, il mercatino ultimamente sta diventando un porto di mare, ma ciononostante ho stretto amicizia con un numero RISTRETTO di utenti SERI, vicini o lontani (e con alcuni ci siamo comprati e vendute PIU’ oggetti e con questi anche il RITO della spedizione diventa davvero piacevole: l’imballo, il pluriball, la cura nel fare il pacco, ecc.).
emo
Edited 29 Gen. 2014 0:39
jacus78 29-01-14 01.55
marcoballa ha scritto:
2. Il tipo comincia a mandare mille email con domande assurde (“ma fa questo? fa quello? È americano? È inglese? È artigianale? Fa il caffè? Mi fai delle foto? Mi fai un filmino? Ecc. ecc.”)
Ma porcathroia, hai detto che conosci l’oggetto e lo comperi sicuramente, perché mi fai mille domande? Lo vuoi o non lo vuoi?

abbi pazienza marco, io conosco l'oggetto, ma non conosco il TUO come è messo, e siccome non ti conosco avrò pur diritto a stressarti le palle con qualche mail di troppo, chiedendoti le foto. (almeno quello). e siccome io che non sono in zona non lo potrò vedere nè provare, cerco di farti più domande possibili a riguardo. penso sia giusto così.....se uno è in zona, il discorso è diverso, basta mandare una mail, ciao ci vediamo a tale posto a tale ora, portalo che lo provo lo vedo e se mi piace ti do i soldi.

io ho acquistato un virus kc un paio di mesi fa da uno in prov di napoli, (chi lo conosceva?), erano 700 euro mica noccioline, e devo dire che il tipo mi ha fatto le foto, mi ha dato ampia soddisfazione alle mie mail (tante), mi ha dato il cell, ci siamo anche sentiti qualche volta, l'ho convinto a farmi una spedizione ASSICURATA di 60 euro......insomma è stato diponibile al massimo, ciò mi ha dato quel poco di fiducia per poter comprare il synth a scatola chiusa. (e ho fatto bene perchè il virus è immacolato), ma se non fosse stato cosi disponibile, avrebbe ancora il synth a casa.


sia beninteso, che io a te ti conosco tramite forum e so benissimo che se dici che hai un pezzo nuovo, sarà veramente nuovo e non ti stresso piu di tanto.......ma chi non ti conosce si farà millemila domande penso....e pretende altre millemila risposte no? se dopo tutto questo sparisce lo stesso, allora è un cafone enon ha nientaltro da fare che rompere i coglioni.


ritornando ad orange, se il cubase non gli andava bene, doveva lasciarglielo.
Edited 29 Gen. 2014 1:07
orange1978 29-01-14 05.35
jacus78 ha scritto:
ritornando ad orange, se il cubase non gli andava bene, doveva lasciarglielo.


emoemoemo

non funziona cosi.

io mi ero fatto 40 km sotto la pioggia, con la febbre, per andare a prendere un hammond b3, e invece trovo un b3000....non è la stessa cosa!
allora, se fossimo persone civili (e mi meraviglio che tu possa ancora insistere su sto punto banale) due si accordano....porca di una merda.

fosse capitato a ME, al contrario, cioè che io avessi messo in buona fede un inserzione sbagliata, minimo avrei chiesto scusa mentre lei gia si stava arrampicando sugli specchi dicendo "ma guarda che puoi aggiornarlo su internet etc"....ecco li è stato il mio errore, di fidarmi di una che sembrava scendere dal mondo delle nuvole, non sembrava intenzionata a fregarmi.

cmq fosse capitato a me, avrei chiesto scusa pure in latino, e poi ovviamente sarei stato a disposizione, se il compratore mi dice "eh certo, io adesso ho fatto tutta sta strada per niente, perso tempo....vabbè, posso provarlo? se va bene lo stesso e si puo aggiornare a poco prezzo lo tengo, altrmenti glielo rendo e amici come prima, le do anche i soldi in anticipo", MA CRISTO SANTO BENEDETTO, ovvio che io avrei accettato!

allora lei doveva essere chiara e dirmi "no guarda, se esci di qui con il cubase, io non ne voglio piu sapere, quindi prendere o lasciare"; invece mi ha detto che se non funzionasse mi avrebbe ridato i soldi, io le ho detto subito "non so se è compatibile con i vecchi progetti, penso di no...."

eh no caro jacus, certo che dovevo non accettare.....ma capisci che questo non giustifica il suo comportamento....lei ha sbagliato, punto, sbagliato due volte, primo perchè voleva vendere una cosa che non era quella giusta, secondo perchè mi ha detto una cosa poi ha fatto il contrario, quindi mi ha pure preso per il culo se permetti.

eh moh devo sentirmi IO in colpa? per avere agito onestamente nell'interesse di entrambi?

AHHHHh tra l'altro....IO sono andato dove lei stava lavorando, quindi lei nemmeno ha fatto strada per nulla, lei sarebbe cmq andata li quel giorno!

questo però non lo mette in conto.....ma manco uno "scusami, non lo sapevo, ti ho fatto venire qui per niente", ma roba dell'altro mondo, anzi al telefono faceva pure la vittima come per dire "che palle oh....mi stai stressando, che colpa ho? non lo sapevo", ma vi rendete conto? e voi vorreste migliorare l'italia ragionando cosi? emo

mi state deludendo, molti di voi con sto tono sufficente "eh non dovevi accettarlo"; troppo facile cosi, ti capiterà a te una truffa o una disgrazia ti dirò "oh ti sta bene, la prossima volta stai piu attento" emo ma che significa sto atteggiamento di sufficenza? fosse cosi semplice nessuno cadrebbe nelle truffe....pensa se invece di andare io di persona me lo fossi fatto spedire, e all'arrivo del pacco anzichè cubase trovavo cubase studio....tu credi che mi avrebbe rimborsato? emo no....perchè è una barbona, fare sta figura per 50 euro!!!! capisco se mi avesse rubato 400 mila euro e fosse scappata in brasile, uno dice vabbè....era la truffa della sua vita, fare ste figure per 50 euro!!!! io mi vergognerei, ma sul serio.

ma va va.....emo è inutile anche arrabbiarsi, non ne vale la pena.
Edited 29 Gen. 2014 4:44
orange1978 29-01-14 05.50
jacus78 ha scritto:
cmq anche io mi vergognerei a vendere una cosa che non funziona e prendere per il culo la gente, e se non funziona come minimo mi metterei a disposizione.


eh meno male....anche perchè il tempo che fai perdere al compratore? dove lo mettiamo....io avrei potuto disdire un lavoro, un impegno, per andare a prenderlo, mi sembrerebbe il minimo essere ragionevole dato che l'errore alla fine lo ha fatto lei, non io.

jacus78 ha scritto:
però orange, una volta che tu hai visto il prodotto e le hai dato i soldi, in teoria non avresti più nulla a pretendere. IN TEORIA.


eh lo so....però tra persone oneste e civili non ci si comporta cosi, non è cmq giustificabile

avrebbe ragione nel caso io portassi a casa cubase e dopo qualche giorno la richiamassi dicendole "eh non mi piace, non è che potresti riprendertelo?" allora si che avrebbe ragione a dire no, ma non è questo il caso.