Samson db500a buona scelta?

textars 02-04-14 01.41
@ Gaetano67
textars ha scritto:
molto presenti i bassi, lavoro ad un volume tarato piu' basso, arriva un risultato audio soddisfacente

...sarà anche perché monta un woofer da 15" rispetto al 12" della W440A, ma come definizione sui medio-alti come si comporta?
credo sia anche questione di gestione del segnale, del taglio, del tipo di trasduttori...
è buona caspita.... si sentono tutti i dettagli in modo maggiormente equilibrato rispetto alle 440, che sembra avere un buco di frequenze rispetto alle Samson ma le sto studiando ancora...
emo
Edited 1 Apr. 2014 23:43
textars 01-05-14 23.20
.... Oggi ho fatto un esterno a palla, cioè portate al limite delle loro possibilità:
Driver meno definito rispetto ad altri un po' impreciso non potrebbe essere un prodotto per chi proviene da JBL per capirci.... Ricorda quello delle SRM 450 V1.
Ha dei bassi esplosivi belli puliti, il woofer lavora che è una meraviglia..
Nonostante l'ampia apertura della tromba a 15 metri arrivano ancora bene, a patto di metterle almeno a 1,5 metri di altezza..
Mai il clip acceso... Era quello di cui avevo bisogno...
Un buon prodotto di qualità medioalta (per la fascia entry level) senza infamia e senza lode.. Da poter fare qualsiasi lavoro senza patemi di critiche.
Non saranno delle JBL, per carità, ma sono casse serie... Inoltre picchiano duro...
L'unica cosa è che per non aver pericolo di problemi vanno utilizzate in flat, ovverosia con i potenziometri ad ore 12, altrimenti se si va a finire sul +2 Db in uscita dal mixer potrebbe accendersi il clip..
Quindi.. No bene...
Per 260 euro l'una accompagnate da un Behringer 1832 FX (funzionante) direi che ne è valsa la pena... (costi conteggiando la riparazione di una che era guasta).
P.S. mi sono accorto che le numerose maniglie (5) riescono a dare la possibilità di maneggiare meglio i quasi 30 Kg di peso.
emo
Edited 2 Mag. 2014 18:01
textars 30-06-14 01.29
Ho aspettato ad aggiornare il post, dovevano tornarmi dei conti:

Ho cotto un woofer e un tweeter delle casse, dopo una mezza giornata di utilizzo...
Sulle prime pareva fosse stato un errore dovuto all'uso senza limiter attivato, spesso collego un Ipod da terzi con registrate delle schifezze da riprodurre ad alto volume... Ho "abbandonato" l'impianto per una mezz'ora torno e mi accorgo che le casse non suonano piu'...
Le porto a sistemare, cambio woofer e driver, verosimilmente il danno puo' essere causato da imperizia (limiter non attivato) ed anche dal fatto che quelle casse hanno visto di tutto.... Ancora oggi esce della puzza da "tabacco" quando le uso, chissà cos'hanno visto, e da quanto erano ferme... Un po' tutte queste cause sono alla radice del problema credo, con conferma di chi le ha riparate.
le sto usando di continuo sempre al limite della loro portata, vanno obiettivamente bene, potenti piu' delle 440, arrivano molto lontano anche con la "botta", con i nuovi woofer ho perso qualcosa nelle medie frequenze ma ho acquistato nelle basse.
Sto convincendo per rapporto potenza/qualità audio, obiettivamente alta rispetto alle casse "da strillone con centinaia o migliaia di watt" in rapporto appunto al tipo di impianto che ho dietro (piccolo), sto inanellando ingaggi su ingaggi...
Ragazzi che siete all'inizio, che state valutando un impianto per cominciare, pensateci prima di acquistare un impianto, pensateci bene, prima di andare su prodotti che sono verosimilmente esagerati per rapporto potenza/prezzo... Il fatto di avere una impianto veramente PRO (attenzione non ho detto discoteca ambulante ho detto un impianto pensato per chi deve lavorarci), spendere dei soldi per poi non avere cio' che serve per fare bella figura non ne vale la pena... FAtevi consigliare da chi è veramente esperto, non intendo il sottoscritto, ma andate con cautela e spendete bene i Vostri soldi.
emo
Edited 29 Giu. 2014 23:31
textars 04-09-14 12.51
Chiedo riscontro ai piu' "elettronici" ossia:
La cassa che non ha subito shock ha cominciato a darmi questo problema, cioè quando la accendo "da freddo" non mi tollera gli alti volumi (si fa per dire in quanto metto i potenziometri della cassa in flat) e va in protezione l'ampli.... Ho un modo per bypassare il problema, e cioè di mettere a bassissimo volume 1/3 di gain del potenziometro del volume della cassa, inserisco il filtro di eliminazione delle frequenze al di sotto degli 80 hz, e la faccio funzionare cosi' per 15 minuti, poi posso fare cio' che voglio tranne reinserire le frequenze al di sotto degli 80 hz.. Ho fatto ripassare le saldature (cosi mi hanno detto ma non so esattamente cosa hanno fatto) e il problema è migliorato sensibilmente..
Parrebbe un problema dato dall'ampli in quanto da qualche parte non arriva sufficiente tensione...
Cosa ne pensate?
Grazie dell'aiuto.
emo