cristianob ha scritto:
In campo musicale (specie tra i fonici) sono molti a pensare che i synth dovrebbere essere settati con uno stesso comportamento , sta poi al tecnico variare i pan , i delay , e le varie impostazioni.
No. Chi fa i suoni è il musicista e non il fonico, il compito del fonico è amalgamare i suoni a tutto l'insieme e bilanciarli in maniera adeguata.
Se io suonassi in un gruppo ed incontrassi un fonico che mi direbbe come devo fare i miei suoni così che lui si debba scervellare il meno possibile, gli tirerei un calcio nel fondoschiena.
Un conto è dirmi di togliere gli effetti (riverberi, delay, ecc...) ed il pan, e li lo faccio ben volentieri per semplificargli il lavoro (perché semplificarglielo in questo modo significa che i miei suoni usciranno meglio dal mix), un conto è dirmi come devo impostare gli oscillatori o altre cose strettamente inerenti la struttura del mio suono. Quelle sono una mia personalissima scelta artistica, e tale resta.
Se dovessimo tutti usare synth impostati alla stessa maniera (magari strettamente aderenti allo standard GM) la musica diventerebbe di un piattume allucinante. Già adesso si è molto appiattita e standardizzata, perlomeno se parliamo della musica mainstream, figuriamoci se ci limitassimo tutti ai 128 suoni del banco General MIDI per fare un favore ai fonici troppo pigri per fare come si deve il loro lavoro.
Edited 19 Gen. 2014 22:18