Markelly ha scritto:
Io ho sempre trovato che, a livelli dilettantistici, fosse più difficile suonare il piano che la chitarra.
Tant'è vero che presa in mano la chitarra, ho fatto presto a mettere giù gli accordi e a fare qualche scala. Sarà che imparate le scale, poi le sposti sul manico senza preoccuparti dei tasti "bianchi e neri"!
Inoltre per accompagnare un brano, con la chitarra basta poco ed è fatta. Col piano ovviamente non è così.
la chitarra é un po come l'inglese....fino a che fai "the cat is on the table, the book is red" é molto piu semplice della lingua islandese o tedesca....proseguendo negli studi peró l'inglese avanzato é molto complicato, primo per la grammatica estremamente ambigua, secondo per un vocabolario molto ambiguo in cui parole come get/come/have etc...possono assumere tantissimi significati a seconda anche dei modi di dire che sarebbero intraducibili in italiano letterale, e poi per la pronuncia che non ha praticamente regole, addirittura si scrivono parole in modo diverso ma si pronunciano quasi uguali.
il finlandese ad esempio, che non é indoeuropeo, ha 18 casi di declinazione, ed é agglutinante anziché flessivo come italiano, all'inizio é complicatissimo, ma una volta che sai le regole é la lingua piu logica che esista e non sbagli piu, a diffierenza dell'inglese.
la chitarra é un po cosi, finché fai qualche accordo per accompagnare tipo boy scout i canti, é semplice, ma quando cominci a fare cose complesse tipo accordi e melodia insieme (che con il pianoforte fai gia nella prima lezione) diventa molto difficile, anche per la scarsa visibilitá degli intervalli sul manico rispetto a un pianoforte che per studiare armonia é il massimo della visibilitá (non a caso tutti i compositori e armonizzatori, arrangiatori, suonano anche il pianoforte)..
non a caso in conservatorio, chitarra, pianoforte, fisarmonica, tuttti strumenti polifonici, durano ben 10 anni nei corsi tradizionali.
ci sono cose piu semplici sulla chitarra e altre piu semplici al piano, per esempio il piano premi un tasto e suona, la chitarra come il violino richiede una certa pratica nella emissione in quanto basta che il dito prema male la corda e non suona.
insomma, fare paragoni é difficile secondo me, ma sentire cialtronate da ignoranti che sostengono che il dare consigli sia poco pratico, é veramente troppo davvero....io do consigli seri perché sono una persona seria, che vede la musica come un lavoro, svago, passione....ma pienamente consapevole che come tutte le attivitá artistiche per avere risultati occorre serietá!
altrimenti fai il saltimbanco, il giullare....non il musicista.