Quale workstation 73/76 tasti scegliere se...

greg 17-01-14 03.30
@ orange1978
io la conosco un po la fusion, non è male.

esteticamente fa schifo secondo me, è un pugno in un occhio, sembra veramente un incrocio tra un navigatore satellitare di un auto e uno stereo patacca della sony.

come possibilità certo, fu una delle prima macchine aperte, a poter essere espansa si diceva, ad avere un hard disc con possibilità di registrare l'audio, leggere facilmente nuovi campioni.

tuttavia, non era matura, nel senso che le sintesi interne a detta di tutti cmq non sono un granchè, molte possibilità ma il suono non è il massimo e anche io ho questa impressione.

poi se qualcuno è riuscito a sfruttarla piu del dovuto, meglio per lui....io quando è uscita stavo pensando di prenderne una per i live, mi attirava il fatto che pesasse meno del kurzweil nel modello 88, ma poi provandola un bel po non mi soddisfava e ho lasciato stare.
Hai sentito i suoni Hollow....? Non sono affatto male ed anche poco convenzionali, non necessariamente allineati alle altre workstations per cui ribadisco che affiancandogli un modulo a piacimento si ha una palette sonora più ampia e per nulla da sottovalutare considerando che sono trascorsi anche 9 anni dalla sua breve immissione sul mercato. Io avevo anche lo ION , fu un periodo particolare per Alesis; se avesse osato ed investito di più sulla Fusion a quest'ora forse ci sarebbe ancora sul mercato dei synth. Ma le mie Alesis non sono male, soprattutto se non si chiede loro la massima fedeltà nei campionamenti; insomma, per i 550 € che le pagai (cadauna) nel 2009 non sono risultate una sòla, considerando le molte features ancora valide. Ma io scherzavo, si capiva, no? Sono aperto a qualsiasi giudizio o critica, scherziamo!emo
Alarico 17-01-14 03.43
emo Meglio chiarirsi...
Comunque usate, le poche che si trovano se le fanno pagare...
artemiasalina 17-01-14 10.22
@ orange1978
a me cmq sembra che artemio stia dicendo un bel po di minchiate.

fantom g....soliti suoni roland da 300 anni?
...perché yamaha e kurzweil no? Anche korg ricicla parecchi suoni, molte forme d'onda sia synth che acustiche nel kronos sono le stesse del triton ed espansioni relative, progetto del 1998.

E non solo.....nella kronos cosi come oasys cé l'intera memoria samples della wavestation, anno 1991.

Ma che vuol dire? Se suona bene....chiaramente certi suoni delle librerie vst nuove, con parecchi giga sono imbattibili, per avere quelli l'unica via é un sistema computer e master.

Per il resto sexondo me fantom g é una grande tastiera, perfettamente in grado di coprire quasi ogni esigenza.

Esisterbbe un altro strumento di cui si parla poco, con audio midi etc....la alesis fusion hd.
Se non conoscessi il tuo modo di esprimersi, ti starei dicendo "come ti permetti" etc etc, ma siccome conosco i soliti tuoi toni (che non giustifica nulla, ma almeno uno già conosce i suoi polli...), lascio perdere sull'infelice frase "un bel po di minchiate".

Detto questo, ma ti rendi conto che l'unica soluzione papabile è una tastiera che è uscita di produzione e che non implementa (di default) al suo interno il top dei suoni della sua stessa marca (se non dietro espansioni costosissime)?

Certo, avevo vagliato dal principio il Fantom G, e so che mi divertirei un mondo, se non fosse che io vengo da anni ed anni di tastiere Roland e passai a Korg proprio per rimodernizzare il sound che avevo nelle orecchie.

Però, convenite con me quindi, che al momento l'unica pseudo-scelta, è una tastiera fuori produzione.
Edited 17 Gen. 2014 9:40
greg 17-01-14 12.43
@ Alarico
emo Meglio chiarirsi...
Comunque usate, le poche che si trovano se le fanno pagare...
Un prosecco o una spritz?emo
Sul prezzo non saprei dirti, dipende dallo stato dello strumento, come al solito, ma scendere sotto i 500 € credo che non si hanno le idee chiare sullo strumento: e più professionale del poco successo che ha avuto; poi, de gustibus non disputandum est (o Ovest!? boh!), Suona, questo è poco ma sicuro, suona...........
greg 17-01-14 12.46
@ artemiasalina
Se non conoscessi il tuo modo di esprimersi, ti starei dicendo "come ti permetti" etc etc, ma siccome conosco i soliti tuoi toni (che non giustifica nulla, ma almeno uno già conosce i suoi polli...), lascio perdere sull'infelice frase "un bel po di minchiate".

Detto questo, ma ti rendi conto che l'unica soluzione papabile è una tastiera che è uscita di produzione e che non implementa (di default) al suo interno il top dei suoni della sua stessa marca (se non dietro espansioni costosissime)?

Certo, avevo vagliato dal principio il Fantom G, e so che mi divertirei un mondo, se non fosse che io vengo da anni ed anni di tastiere Roland e passai a Korg proprio per rimodernizzare il sound che avevo nelle orecchie.

Però, convenite con me quindi, che al momento l'unica pseudo-scelta, è una tastiera fuori produzione.
Edited 17 Gen. 2014 9:40
Insisto, l'ideale per me è sempre stato scegliere una workstation e aggiungere un modulo di casa concorrente in modo da ampliare il proprio spettro sonoro e non dover pensare sempre d'aver sbagliato acquisti. Tutto usato, e non si rischia di dover lavorare per il commerciante.....................
artemiasalina 17-01-14 14.36
Certo, con moduli e tutto il resto ci sono, è ok.

Cerco una soluzione all in one.

Se devo ricorrere a dispositivi esterni vado di Notebook +VST ed eliminino alla base tutti i limiti possibili ed immaginabili
greg 17-01-14 19.31
@ artemiasalina
Certo, con moduli e tutto il resto ci sono, è ok.

Cerco una soluzione all in one.

Se devo ricorrere a dispositivi esterni vado di Notebook +VST ed eliminino alla base tutti i limiti possibili ed immaginabili
Tutto in uno? Motif ES7 Yamaha+ PLG DX150+PLG AN150+PLG VL 150+ RAM 133 DDR 512 MB+ Breath controller+ HD USB esterno almeno 80 giga e una pendrive capiente e veloce per caricamenti rapidi; una SD card per avere all'accensione il preload dei tuoi settaggi che comprenderebbero campionamenti, i più usati se suoni dal vivo.
Insieme a Tyros 2 Yamaha e Fantom XR, espanso per bene, con un mixer personale è stato il mio setup dal vivo da novembre 2005 all'estate del 2008. Inizialmente portavo anche il V synth, ma ci facevo dei leand in quanto il chitarrista-cantante del nostro piccolo gruppo in pratica strimpellava solo accordi e non prendeva mai l'iniziativa di soliste............sigh......
Non so se mi spiego. Francamente una Motif ES così attrezzata con tutti i campionamenti disponibili all'epoca mi dava tanta energia e sicurezza di avere sotto mano un arsenale senza sentire il bisogno mai di un computer infarcito di software.
Una cosa mi mancava di sicuro, un modulo virtuale Hammond poiché le quattro parti di cui disponeva il suono Motif non mi permettevano di caricare e spingere più di tanto su ensamble con tutti i drawbar a manetta o cose simili; anche se mi divertivo coi pedali ad inserire e disinserire leslie ed altri effetti. Poi molto dipendeva dal repertorio e dalle serate che dovevamo affrontare. Certo che mi sono fatto un mazzo così, ma la Motif la spinsi al massimo nelle mie capacità.
orange1978 17-01-14 21.11
artemiasalina ha scritto:
Detto questo, ma ti rendi conto che l'unica soluzione papabile è una tastiera che è uscita di produzione e che non implementa (di default) al suo interno il top dei suoni della sua stessa marca (se non dietro espansioni costosissime)?


.....è l'unica perchè tu vuoi spendere poco, come dire "voglio una maserati, ma a patto di spendere come una panda".

in realtà ci sono parecchie soluzioni:

korg kronos 73 (si ok, non ha i tasti synth ma non è colpa d korg, korg pensava di fare un piacere a tutti dato che normalmente chi vuole piu estensione dei 61 è per ragioni pianistiche.....)

yamaha motif xf con 2 gb (il sequencer puo gestire benissimo le tracce audio, che vengono triggerate da eventi midi)

korg m3 (anche qui si puo, sempre usando il sequencer e il campionatore insieme)


una cosa vera l'hai detta! emo forse per sbaglio, che roland è l'unica insieme a kronos e oasys ad avere un VERO sequencer audio / midi....perchè?

te lo spiego subito, il fatto è che se guardi, oggi TUTTI i professionisti usano il computer, hanno tutti mac con mainstage o logic, ma tutti eh....anche e sopratutto nei grandi eventi!

quando vedi ad esempio lady gaga o rhianna con due o tre fantom g sul palco, ci sono ma in realtà in nessuno di quelli ci sono dentro tracce audio, ma sono o nel mac book vicino al tastierista, o molto probabilmente nel pro tools hd comandato da fonici e programmers tipo McKnight (che nel tour di madonna usava un digital performer con hardware di pro tools, per gestire tutte le tracce audio).

insomma....per fare queste cose è molto meglio un computer, costa meno, ci fai mille altre cose, e non è meno stabile di un hardware! oggi è molto difficile che un sistema con logic e mac book pro possa inchiodarti o lasciarti a piedi dal vivo, ne ho visti parecchi anche "dilettanti" come puoi essere tu, nel senso non parlo di gente che è in tour con i pink floyd o madonna, ma persone che suonano nei locali, nelle feste, in discoteche....

mai una volta (come fonico) ho avuto problemi di mac che si inchiodassero al tastierista....mai.....in almeno 3 anni e passa di live quando ne facevo, quindi penso che si possa affermare che la soluzione mac book e logic sia sicura.

quindi il perchè è semplicemente spiegato, sono soluzioni che interessano a pochi, ecco perchè forse roland le sta abbandonando, mentre un piccolo sequencer semplice, con i pads, tipo fa08, puo ancora funzionare per certe situazioni, ma se parliamo di robe tipo 20 tracce in real time, anche secondo me conviene farlo fare al computer.

JudoLudo 18-01-14 12.46
@ orange1978
artemiasalina ha scritto:
Detto questo, ma ti rendi conto che l'unica soluzione papabile è una tastiera che è uscita di produzione e che non implementa (di default) al suo interno il top dei suoni della sua stessa marca (se non dietro espansioni costosissime)?


.....è l'unica perchè tu vuoi spendere poco, come dire "voglio una maserati, ma a patto di spendere come una panda".

in realtà ci sono parecchie soluzioni:

korg kronos 73 (si ok, non ha i tasti synth ma non è colpa d korg, korg pensava di fare un piacere a tutti dato che normalmente chi vuole piu estensione dei 61 è per ragioni pianistiche.....)

yamaha motif xf con 2 gb (il sequencer puo gestire benissimo le tracce audio, che vengono triggerate da eventi midi)

korg m3 (anche qui si puo, sempre usando il sequencer e il campionatore insieme)


una cosa vera l'hai detta! emo forse per sbaglio, che roland è l'unica insieme a kronos e oasys ad avere un VERO sequencer audio / midi....perchè?

te lo spiego subito, il fatto è che se guardi, oggi TUTTI i professionisti usano il computer, hanno tutti mac con mainstage o logic, ma tutti eh....anche e sopratutto nei grandi eventi!

quando vedi ad esempio lady gaga o rhianna con due o tre fantom g sul palco, ci sono ma in realtà in nessuno di quelli ci sono dentro tracce audio, ma sono o nel mac book vicino al tastierista, o molto probabilmente nel pro tools hd comandato da fonici e programmers tipo McKnight (che nel tour di madonna usava un digital performer con hardware di pro tools, per gestire tutte le tracce audio).

insomma....per fare queste cose è molto meglio un computer, costa meno, ci fai mille altre cose, e non è meno stabile di un hardware! oggi è molto difficile che un sistema con logic e mac book pro possa inchiodarti o lasciarti a piedi dal vivo, ne ho visti parecchi anche "dilettanti" come puoi essere tu, nel senso non parlo di gente che è in tour con i pink floyd o madonna, ma persone che suonano nei locali, nelle feste, in discoteche....

mai una volta (come fonico) ho avuto problemi di mac che si inchiodassero al tastierista....mai.....in almeno 3 anni e passa di live quando ne facevo, quindi penso che si possa affermare che la soluzione mac book e logic sia sicura.

quindi il perchè è semplicemente spiegato, sono soluzioni che interessano a pochi, ecco perchè forse roland le sta abbandonando, mentre un piccolo sequencer semplice, con i pads, tipo fa08, puo ancora funzionare per certe situazioni, ma se parliamo di robe tipo 20 tracce in real time, anche secondo me conviene farlo fare al computer.

e questo è giustissimo emo
artemiasalina 18-01-14 14.18
@ orange1978
artemiasalina ha scritto:
Detto questo, ma ti rendi conto che l'unica soluzione papabile è una tastiera che è uscita di produzione e che non implementa (di default) al suo interno il top dei suoni della sua stessa marca (se non dietro espansioni costosissime)?


.....è l'unica perchè tu vuoi spendere poco, come dire "voglio una maserati, ma a patto di spendere come una panda".

in realtà ci sono parecchie soluzioni:

korg kronos 73 (si ok, non ha i tasti synth ma non è colpa d korg, korg pensava di fare un piacere a tutti dato che normalmente chi vuole piu estensione dei 61 è per ragioni pianistiche.....)

yamaha motif xf con 2 gb (il sequencer puo gestire benissimo le tracce audio, che vengono triggerate da eventi midi)

korg m3 (anche qui si puo, sempre usando il sequencer e il campionatore insieme)


una cosa vera l'hai detta! emo forse per sbaglio, che roland è l'unica insieme a kronos e oasys ad avere un VERO sequencer audio / midi....perchè?

te lo spiego subito, il fatto è che se guardi, oggi TUTTI i professionisti usano il computer, hanno tutti mac con mainstage o logic, ma tutti eh....anche e sopratutto nei grandi eventi!

quando vedi ad esempio lady gaga o rhianna con due o tre fantom g sul palco, ci sono ma in realtà in nessuno di quelli ci sono dentro tracce audio, ma sono o nel mac book vicino al tastierista, o molto probabilmente nel pro tools hd comandato da fonici e programmers tipo McKnight (che nel tour di madonna usava un digital performer con hardware di pro tools, per gestire tutte le tracce audio).

insomma....per fare queste cose è molto meglio un computer, costa meno, ci fai mille altre cose, e non è meno stabile di un hardware! oggi è molto difficile che un sistema con logic e mac book pro possa inchiodarti o lasciarti a piedi dal vivo, ne ho visti parecchi anche "dilettanti" come puoi essere tu, nel senso non parlo di gente che è in tour con i pink floyd o madonna, ma persone che suonano nei locali, nelle feste, in discoteche....

mai una volta (come fonico) ho avuto problemi di mac che si inchiodassero al tastierista....mai.....in almeno 3 anni e passa di live quando ne facevo, quindi penso che si possa affermare che la soluzione mac book e logic sia sicura.

quindi il perchè è semplicemente spiegato, sono soluzioni che interessano a pochi, ecco perchè forse roland le sta abbandonando, mentre un piccolo sequencer semplice, con i pads, tipo fa08, puo ancora funzionare per certe situazioni, ma se parliamo di robe tipo 20 tracce in real time, anche secondo me conviene farlo fare al computer.

In tutto onestà non ho parlato di soldi, anzi! Mai come in questo giro mi posso muovere come più voglio.

Il problema della Kronos è il peso, non il prezzo, 20 Kg sono troppissimi per me.

Ora sto per accettare una permuta per la mia Korg Krome ancora in assistenza (da oltre un mese) al cambio di un Motif XF7.
orange1978 19-01-14 02.24
la XF va benissimo, un tempo c'erano tastieristi che usavano la triton, con 96 mega, e mandavano cori, doppie chitarre, etc....in parallelo con la band! lo si è sempre fatto, una volta dal vivo avevi un akai s3000 o anche due, con 32 mega l'uno, e usavano quelli per mandare delle sequenze pre registrate, controllati da un computer.

con la motif hai 128 mega interni gia pronti, e fino a 2 giga di flash....volendo ce la fai tranquillamente.