artemiasalina ha scritto:
Detto questo, ma ti rendi conto che l'unica soluzione papabile è una tastiera che è uscita di produzione e che non implementa (di default) al suo interno il top dei suoni della sua stessa marca (se non dietro espansioni costosissime)?
.....è l'unica perchè tu vuoi spendere poco, come dire "voglio una maserati, ma a patto di spendere come una panda".
in realtà ci sono parecchie soluzioni:
korg kronos 73 (si ok, non ha i tasti synth ma non è colpa d korg, korg pensava di fare un piacere a tutti dato che normalmente chi vuole piu estensione dei 61 è per ragioni pianistiche.....)
yamaha motif xf con 2 gb (il sequencer puo gestire benissimo le tracce audio, che vengono triggerate da eventi midi)
korg m3 (anche qui si puo, sempre usando il sequencer e il campionatore insieme)
una cosa vera l'hai detta!
forse per sbaglio, che roland è l'unica insieme a kronos e oasys ad avere un VERO sequencer audio / midi....perchè?
te lo spiego subito, il fatto è che se guardi, oggi TUTTI i professionisti usano il computer, hanno tutti mac con mainstage o logic, ma tutti eh....anche e sopratutto nei grandi eventi!
quando vedi ad esempio lady gaga o rhianna con due o tre fantom g sul palco, ci sono ma in realtà in nessuno di quelli ci sono dentro tracce audio, ma sono o nel mac book vicino al tastierista, o molto probabilmente nel pro tools hd comandato da fonici e programmers tipo McKnight (che nel tour di madonna usava un digital performer con hardware di pro tools, per gestire tutte le tracce audio).
insomma....per fare queste cose è molto meglio un computer, costa meno, ci fai mille altre cose, e non è meno stabile di un hardware! oggi è molto difficile che un sistema con logic e mac book pro possa inchiodarti o lasciarti a piedi dal vivo, ne ho visti parecchi anche "dilettanti" come puoi essere tu, nel senso non parlo di gente che è in tour con i pink floyd o madonna, ma persone che suonano nei locali, nelle feste, in discoteche....
mai una volta (come fonico) ho avuto problemi di mac che si inchiodassero al tastierista....mai.....in almeno 3 anni e passa di live quando ne facevo, quindi penso che si possa affermare che la soluzione mac book e logic sia sicura.
quindi il perchè è semplicemente spiegato, sono soluzioni che interessano a pochi, ecco perchè forse roland le sta abbandonando, mentre un piccolo sequencer semplice, con i pads, tipo fa08, puo ancora funzionare per certe situazioni, ma se parliamo di robe tipo 20 tracce in real time, anche secondo me conviene farlo fare al computer.