Roland vr09 l'ammazza nordelectro e nordstage?

anonimo 09-01-14 09.12
@ katronit
superbaffone ha scritto:
beh sei hai comprato il mox pensando di prendere un motif ci credo che l'hai ridata indietro


Che ti devo dire.. tutti dicevano che il suono del piano era come il Motif e che il Motif era ottimo... su youtube sembrava bello... poi in studio la mox, a fare le prove con gli amici, sembrava una tastiera Bontempi... con l'RPX della GEM è tutto un'altro mondo ma portarsi dietro case con vari expander non è il massimo.... fra l'altro ho fatto un doppio errore perchè poi ho scoperto che mi piace poco anche il suono del piano della Motif vera e propria....
il punto debole del mox è il suono di piano, ma non si compra il mox6 per quello, diciamo che è una workstation/arranger con una buona dotazione di suoni e un peso di 7kg a 700€ (anche meno ora che è uscito il moxf).
orange1978 09-01-14 10.41
@ anonimo
Stanno a fare i precisini...emo guarda la porcheria che korg ( ma anche yammy su psr di fascia alta e serie mo x ) monta da anni...
Edited 14 Gen. 2014 20:34
fatti vedere da uno bravo
metallo 09-01-14 10.53
Secondo me non ci sarebbero speranze comunque, per quanto bravo possa essere.
orange1978 09-01-14 10.59
@ katronit
come non ha un C..zo del nordstage?... il VR 09 sarà economico forse, ma sulla carta come il nordstage ha tre sezioni, Organo, Synth e piano oltre agli effetti e in più ha diverse cose come una maggior polifonia, una sezione ritmica e il loop. Cosa avrebbe il Nordstage di più?

Unico difetto del Roland è che non si possono caricare suoni (penso) ma chi si rivolge a questo tipo di prodotti non so quanto serva, per quello ci sono i Synth e le workstation. I suoni esenziali per una band ci sono tutti come nel Nordstage del resto.

il VR700 non mi sembra avesse una sezione Sinth analogica...

per maxpiano69: quindi li hai confrontati personalmente e si sente che il Roland suona peggio dei Nord? in particolare minor definizione? o la corposità del suono?...

Io stesso apprezzo i prodotti Nord ma per molti sono sopravalutati in rapporto a ciò che offrono (compreso un negoziante di fiducia che vende tutta la gamma Nord e che già mi diceva che secondo lui il Vr700 era forse meglio anche in rapporto ai problemi che avevano i suoi clienti, di Nord in riparazione ne aveva diverse ed era un casino dopo i due anni di garanzia ripararle senza spendere un capitale mentre Roland con 5 anni di garanzia sei bello coperto)
... volevo solo capire se vale la pena spendere 1700 euro in un Nord electro 4 rispetto agli 800 euro della Roland. Vale il doppio? fra l'altro alla Roland puoi collegare una Master per il piano e avere due suoni distinti tra master e Vr09 mentre nel Nord Electro se lo fai non riesci ad avere due suoni distinti diversi uno nella master e uno nella Nord ma sempre lo stesso suono... e per me questo è molto importante anzi direi quasi vitale.

Di "fregature" ne ho già prese, presi la MOX6 annunciata come una MOTIF e dopo 5 mesi l'ho data via piuttosto deluso....
Il problema é che dici minchiate.....

Ha tre swzioni...ah.....bella questa me la devo scrivere.

Anche la vecchia korg trident aveva tre sezioni, anche la casio le ha....ma che vuol dire?

Ma hai visto per nord stage chw libreria di pianoforti cé sul sito? Tra acustici, verticali, coda, elettrici .....e la sample library? Ci sono centinaia, ma che dico, penso oltre mille suoni tra mellotron, chamberlin, solina, archi, synth moderni e vintGe, celeste, xilofoni.....cé tutto! E tutto gratis.....il prezzo dello strumento é alto, ma quale altra marca da un servizio del genere?

Roland fino a qualche mese fa vendeva ancora le srx, 64 mega di forme d'onda di mio nonno a 300 euro!


Non dico che nord stage sia la perfezione assoluta, ma obiettivamente é un idea della madonna, una live key con flash rom, totalmente personalizzabile.....e con un sito pieno di suoni della madonna, altro che ciofeche.

Ka roland ha quei suoni, ma non potrai mai per esempio sostituire il piano autistico con un altro, uello hai quello rimane mentre clavia ne ha almeno dieci solo a coda, e se ne fa uno nuovo domani che a te piace di piu, non devi fare altro che scaricarlo gratis dal sito e metterlo nello strumento...é la stessa cosa di roland? Che tristezza leggere certw boiate.

Poi, parliamo di hammond....allora roland ha una sezione é vero, ma a detta di tutti l'emulazione clavia é un bel po migliore, dopo clavia hai solo keybduo o hamichord penso...devi contare anche la qualitá!

Cioe anche la bontempi potrwbbe fare una tastiera con organo, piano e sezione synth, esattamente come nord stage sulla carta.....ma se il piano fosse quello della farfisa dp500, e I suoni synth della bontempi system 5, si é la stessa cosa ma nella pratica farebbe schifo.
Nick82 09-01-14 11.10
io il VR09 non l'ho mai suonato.., però per quanto riguarda il prezzo delle Nord posso dire la mia..:

credo che in quel prezzo, ci stia tutta la libreria piano e sample "gratuita" ed in costante aggiornamento.., e questa cosa vedrai.., da qualche parte la si dovrà pagare.

d'altro canto NESSUNA casa ti da un servizio del genere.., e su questo ha ragione Orange emo


poi si sa.. comprare Nord e come comprare Mac al posto dei PC, sono prodotti che si discostano molto dal concetto di Synth/workstation Giapponese....

basti pensare al Nord Stage 2 come WS, rispetto alla concorrenza.., sì, lo Stage 2 non è una workstation ma alla fine fa quasi la solita cosa ma attenzione, in più ha che non invecchierà mai, poichè tutti i suoni che ci carichi sono sostituibili

quindi alla fine.. spendere 3000 euro per uno Stage 2 contro i 3000 euro di un Motif XF8... non è la solita cosa..
La WS Giapponese tra un anno vale 1500 e sarà sostituita da un altro modello con suoni migliori mentre i tuoi rimarranno quelli.., lo Stage 2 oltre a mantenere meglio il valore, potrà essere caricato di nuovi campioni senza quindi sentire il peso dell'età e la necessità di cambiarlo per qualcos'altro...

ti manca il sequencer? il campionatore? ...beh, non scherziamo, oggi giorno su Ipad e computer ci sono software che hanno mille volte la potenza di un campionatore on-board vetusto che troviamo su WS costosissime....
lifetime 09-01-14 11.12
si orange concordo però occhio alla library di nord, è vero è molto ampia ma li hai mai provati, maniopolati i campioni o li hai solo sentiti? L'unico strumento Nord in grado di manipolarli abbastanza è lo Stage 2 (il wave è fuori produzione per cui non lo contemplo in questa analisi). La Clavia ti propone un electro senza la possibilità di definire la quantità di attacco e release (è solo preimpostata) senza layer, ecco qui mi sembra fuori prezzo la Nord rispetto alla concorrenza. Per lo Stage 2 ricordiamoci che la sezione synth ha 18 voci di polifonia che potrebbero anche non bastare... Ergo si Nord è Nord ma a quei prezzi a mio avviso potrebbe anche offrire qualcosa di più!!!
orange1978 09-01-14 11.13
@ metallo
Secondo me non ci sarebbero speranze comunque, per quanto bravo possa essere.
Ehe he h sisisi....proprio vero!

Una volta ha detto che con I pianoforti tipo m1, t3, 01, ci si puo giusto pulire il c......

Eh si, chissá sul piano della 01 cosa ne pensano in proposito nightwish, rhapsody, symphonyx, tristania, enigma, ma giusto per citarne I primi che mi sono venuti in mente....

Chissá che dischi avrá fatto lui poi...emo
Nick82 09-01-14 11.17
@ lifetime
si orange concordo però occhio alla library di nord, è vero è molto ampia ma li hai mai provati, maniopolati i campioni o li hai solo sentiti? L'unico strumento Nord in grado di manipolarli abbastanza è lo Stage 2 (il wave è fuori produzione per cui non lo contemplo in questa analisi). La Clavia ti propone un electro senza la possibilità di definire la quantità di attacco e release (è solo preimpostata) senza layer, ecco qui mi sembra fuori prezzo la Nord rispetto alla concorrenza. Per lo Stage 2 ricordiamoci che la sezione synth ha 18 voci di polifonia che potrebbero anche non bastare... Ergo si Nord è Nord ma a quei prezzi a mio avviso potrebbe anche offrire qualcosa di più!!!
eh, ma loro tutta la library messa a disposizione gratis.. da qualche parte te la fan pagare...!

io preferisco di più così.. che mi facciano pagare la "ricerca" di nuovi ed ottimi campionamenti (non c'è bisogno di modificarli, a differenza delle WS giapponesi, suonano bene così come sono!!!) invece di sarcofagi pesanti 30Kg con all'interno la tecnologia di PC obsoleti di 10 anni... con suoni belli, ma non aggiornabili...


insomma.. una Nord alla fine ti rimane molti anni, invece sfido chiunque qua sul forum, di quelli che si sono comprati S90 all'epoca pagandola uno stonfo e che poi non l'abbiano rivenduta prendendoci a fatica 500 euro...

bisogna fare attenzione anche a queste cose..
orange1978 09-01-14 11.23
@ lifetime
si orange concordo però occhio alla library di nord, è vero è molto ampia ma li hai mai provati, maniopolati i campioni o li hai solo sentiti? L'unico strumento Nord in grado di manipolarli abbastanza è lo Stage 2 (il wave è fuori produzione per cui non lo contemplo in questa analisi). La Clavia ti propone un electro senza la possibilità di definire la quantità di attacco e release (è solo preimpostata) senza layer, ecco qui mi sembra fuori prezzo la Nord rispetto alla concorrenza. Per lo Stage 2 ricordiamoci che la sezione synth ha 18 voci di polifonia che potrebbero anche non bastare... Ergo si Nord è Nord ma a quei prezzi a mio avviso potrebbe anche offrire qualcosa di più!!!
Ok....per ora é cosi in futuro cambieranno sono sicuro, avranno tutti piu possibilitá di manipolazione.

Cmq certi suoni non hanno bisogno di essere manioolati.....con il mellotron manipolavi? E con la solina, logan, con una celesta? I suoni che danno gia cosi suonano, poi ovvio ci vuole il nord stage per fare le cose bene.

Sul prezzo nn sono d'accordo, siete abituati troppo bene.

Non é clavia a costare troppo, sono le altre che costano tropoo poco e poi danno problemi alla lunga.....io preferirej pagare un kronos 4000 euro ma essere sicuro di non avere problemi per almeno 15 anni, e un supporto come stage con suoni nuovi, aggiornamenti, etc per almeno 7/8 anni, come era un tempo kurzweil nei novanta.

Invecw kronos oggi te la regalano quasi, ma non usano componenti allo stato dell'arte, che non vuol dire sia insuonabile come dice quel tipo che fuma troppo li sopra, peró é vero alla lunga danno piu problemi di clavia di sicuro....ma non é solo korg, tutte sono cosi.

Clavia costa......ma prova a girare I pomelli di un lead2, ti vien la tendinite, sono durissimi....giri quelli roland sembea che ti rimangono in mano, e roland é forse tra le giapponesi quella che usa I migliori componenti.
lifetime 09-01-14 11.25
Nick82 ha scritto:
non c'è bisogno di modificarli, a differenza delle WS giapponesi, suonano bene così come sono!!!

non sono d'accordo, dipende da cosa vuoi ottenere!
alkemyst85 09-01-14 11.27
Beh, anche su xf8 puoi caricare agevolmente campioni e personalizzare il set up, così come su kronos... Certo le modalità sono diverse, i campioni buoni sono a pagamento, ma si può fare... Le giapponesi invecchiano velocemente perchè sono loro a volere un ricambio veloce, cosi come succede per le moto giapponesi..
orange1978 09-01-14 11.38
@ lifetime
Nick82 ha scritto:
non c'è bisogno di modificarli, a differenza delle WS giapponesi, suonano bene così come sono!!!

non sono d'accordo, dipende da cosa vuoi ottenere!
Liftime ....ascolta....

Se vuoi fare sound design prendi la kronos.....passi I mellotron o quel che vuoi nella mod7 ed escono cose assurde..oppure fai lo stesso con reaktor e kontakt.

La sample di clavia NON é pensata per fare sound design, ma per quei musicisti tipo banks, wakeman....gli impediti insomma che vantavano grandi conoscenze e poi hanno suonato tutta la vita le solite quattro.....vabbé va lasciam perderw.

Cmq, il "tastierista" vero che un tempo usava appunto rhodes, wurli, mellotron, chamberlin, rmi, rma, farfisa, logan erc .....non programmava, al massimo metteva qualche pedale o echo binson, oppure si masturbava con il minimoog ma giusto poche cose.......ecco nord stage si propone cosi, come un "mellotron" moderno che peró non fa solo pochi suoni ma fa hammond, piano, rhodes, etc.....

Tanti suoni, musicali, pochi parametri, effetti senplici a portata di mano e a prova di idiota a differenza di un kdfx kurzweil che richiede cmq una certa pratica per poter fare una banale operazione.

Quindi, sono prodotti pensati per il musicista che vuole sopratutto suonare, e non programmare.

Per questo hanno pochi parametri! É proprio una scelta...se fossero complessi come ad esempio kronos o pc3k poi non sarebbero piu immediati.

E cmq il synth della stage ha poche cose ma funzionano molto bene, ci fai quasi tutto alla fine....
lifetime 09-01-14 12.12
Ok Orange concordo, ma allora secondo il tuo ragionamento basterebbe la serie Electro! ci carico i suoni così come sono e ci suono! Io penso che lo Stage 2 costi troppo per le possibilità che offre! E' una gran macchina ma fuori prezzo IMHO chiaramente! Diverso il discorso invece per un NL4 sempre a mio avviso! Io adoro Nord ma non per questo non posso criticarne la politica commerciale che sta diventando folle.
orange1978 09-01-14 12.15
Beh dai....dipende dai punti di vista, la stage é piu completa, certo dovrebbe costare un po meno....peró per come é costruita li vale secondo me.
mima85 09-01-14 12.28
lifetime ha scritto:
ma allora secondo il tuo ragionamento basterebbe la serie Electro!


Electro non è multitimbrica, quindi ci suoni un timbro/sezione alla volta e basta. Non puoi avere uno split con piano/organo, o organo/sample library, layer poi manco a parlarne. Con lo Stage invece puoi.

Inoltre lo Stage ha la sezione synth, che seppur limitata c'è, al contrario di Electro che proprio non ce l'ha (ma non rientra nel suo scopo, anzi a dire il vero nemmeno la sezione sampling rientrerebbe nello scopo di Electro ed infatti è molto limitata, l'hanno messa giusto come "bonus").

Electro è fatta per essere integrata in un setup più ampio ed è stata pensata proprio con questo principio in mente, mentre lo Stage è uno strumento autonomo.
Nick82 09-01-14 12.49
...anche la storia delle pippe mentali della programmazione.... ma siamo sound designer o tastieristi?

no perchè secondo me è molto più bello lasciare queste menate a chi di mestiere e goderci il proprio strumento per come suona...

ecco, il Nord Stage è questo... lo suoni, te lo godi, pensi a suonare... stop...

ma cosa credete che il povero Wright si programmasse i suoni dei concerti dei Pink Floyd sulla pila di K2600 sparsi nel palco??

lui non faceva "altro" che suonarla quella K2600....

io per "programmare i suoni" intendo mettermi davanti ad un Synth analogico o VA o FM cosa sia, e ricavare dal pannello il suono sintetico che ho in mente.. quello sì.. ma non mi venite a dire che voi state a modificare il tempo di attacco di un campione, il rumore del rilascio del pedale o la quantità di click della percussione dell'hammond... su.... queste son cose che una volta impostate van bene per sempre dai.............!

lo dico sempre anche a quelli del mio gruppo.., pensiamo a suonarli questi strumenti che la tecnologia di oggi ci da.. invece di inalberarci in discussioni filosofiche.... emo
Edited 9 Gen. 2014 11:51
orange1978 09-01-14 12.56
che disastro wright mamma mia......pure coi suoni, quello giusto suonare poteva fare.
mima85 09-01-14 13.04
orange1978 ha scritto:
pure coi suoni, quello giusto suonare poteva fare.


Chiamalo poco... Vorrei essere io bravo a suonare 1/4 di quello che è lui, che oltrettutto non è nemmeno uno da virtuosismi o contorsionismi tastieristici strani.
Nick82 09-01-14 13.10
una tastiera secondo me deve essere più immediata possibile, anche a scapito di alcune funzioni.. solo così possiamo godercela nel suonare...

ho avuto sia il Kurz PC3x che la K2661.. strumenti magnifici, specialmente la K.., ma li ho rivenduti dopo pochissimo senza alcun rimpianto.. passavo più tempo nel menu che sui tasti.... dai... non si può!


poi son questione di gusti.. c'è chi è sempre alla ricerca delle perfezione, si esalta nella programmazione.. (poi magari resa inutile da un fonico non all'altezza).. io mi esalto nel suonare.. a me datemi una tastiera che "suoni" e che "diverta".., non ho problemi, vado avanti per ore intere....!

per questo non ho WS nel mio setup.., ne riconosco l'ultilità, ma va a finire sempre che mi annoio ad usarle
maxpiano69 09-01-14 13.10
mima85 ha scritto:
Inoltre lo Stage ha la sezione synth, che seppur limitata c'è, al contrario di Electro che proprio non ce l'ha (ma non rientra nel suo scopo, anzi a dire il vero nemmeno la sezione sampling rientrerebbe nello scopo di Electro ed infatti è molto limitata, l'hanno messa giusto come "bonus").


Ni, in linea di principio fu aggiunta per emulare gli altri "elettromeccanici" (Mellotron, Chamberlin, Solina, etc..) non coperti dagli engine piano e Organ e che rientrano comunque nello scopo originale del Nord Electro (da cui il nome)
Edited 9 Gen. 2014 12:11