Vi riporto la mia esperienza nell'isolare una sala al piano terra di casa mia, qualora possa servire a qualcuno
Sono riuscito ad ottenere un buon abbattimento utilizzando questo sandwich di materiali:
pannelli di fibralegno applicati alle pareti. Orditura metallica distanziata dal muro circa 5 cm. All’interno dell’orditura ho inserito lana di roccia ad alta densità (90 Kg/mc). Lastra di
Fiberock avvitata all’orditura e ulteriore lastra di cartongesso piuttosto spessa.
Stessi materiali usati per il controsoffitto.
Per il pavimento, invece, ho creato una sorta di flottante usando doppio strato di fibralegno, un tappeto di sottofondo in gomma da 0.5 cm e un laminato con strato anticalpestio.
Si tratta di una soluzione “home” che comunque non ha la pretesa di abbattere completamente la trasmissione del suono. Dovevo fare dei lavori nel magazzino di casa e mi sono posto come obiettivo quello di non superare di molto la spesa che avrei affrontato realizzando pareti in calcestruzzo (diciamo che alla fine ho speso un 40-50% in più). Ma il risultato è ottimo: con un batterista (casinaro) che suona in sala, al piano di sopra si avverte giusto qualcosa (le irrefrenabili basse frequenze) solo se c’è silenzio totale. Basta accendere la tv per non farci più caso.
È una soluzione che va più che bene se si abita in una casa unifamiliare. In un condominio la sconsiglierei comunque… in questo caso la tolleranza è zero e non ci sono santi: ci vuole il piombo (costosissimo) e ben altri materiali e accorgimenti!