@ ruggero
riuppo questa discussione perché sono uscito recentemente dalle stesse tue elucubrazioni.
Ho un bel basso (un Precision Japan oramai vintage) ma non ho un ampli. Meglio dire che ho un ampli: uno scrausissimo Torque 50W da tastiera che fa il suo sporco dovere ma non lo vedo molto all'altezza pur acendo un cono Celestion da 12'' e tweeter.
Sporadicamente sono il bassista di scorta del gruppo (siamo in due tastieristi) nel caso in cui il principale manchi. Al 99% delle volte il basso va in diretta tramite DI. L'ampli non mi serve se non nei palchi estivi come spia personale oppure per provare a casa. Quando suoniamo al chiuso usiamo tutti le cuffie. Ho deciso di comprare una scatoletta di tonno della EDEN... il WTDI che secondo me per le mie esigenze è perfetto: una DI attiva con preamplificatore e compressore... Con questo piccolo oggetto dovrei essere coperto. Te lo consiglio. Sono passato per multieffetti digitali... troppo complicati. Meglio un solo effetto fatto bene ed immediato.
Eventualmente pensa ad un ampli da 100-150 watt in formato combo, con DI inclusa. Capisco che comprarsi un ampli pesante e ingombrante come un frigorifero e poi usarlo solo come preamp è un po' umiliante...
Edited 19 Mar. 2014 18:12
è tipo questo? (già
linkato sopra)
questo, se è quello che dici tu, è un'ottima alternativa: vorrei sentirli entrambi appaiati, così da poter scegliere quale mi si addice di più.
tieni conto che il tech 21 simula, o tenta di simulare la ciccia della svt ampeg...il che magari dà un colore del tutto diverso al semplice preamp più o meno sterile della eden.
forse live il sansamp tech 21 si legge meglio perchè i piroli sono "tacchettati" sopra, e non di lato come nell'eden, ma è tutto da vedere.
e tutta la differenza di prezzo tra l'eden e il tone hammer aguilar, per esempio, dove sta?
forse che il tech 21 vt bass di è analogico (come credo il tone hammer), mentre l'eden no
Edited 6 Apr. 2014 12:34