Riparazione in garanzia a pagamento che furbata!!

anumj 12-12-13 21.25
@ Lele75
infatti ...già ho anticipato la cosa via mail a Carlo Maffei della Fatar e se l'assistenza mi fa un preventivo ufficiale vedi dove arriverà...e come poi Ufficilamente procederò io!!!emo


ricordo a tutti che le TP100 montate su Acuna sono anche montate su macchine di punta come le rosse NE3 HP NP2HP Kurz Artis etcccc....e pensate se in un NP2 HP per uso professionale si usurano i gommini dopo un mese di tournè...per lo meno gli arriva una denuncia penale a FAtar per danni cagionati per attività bloccata....!!!Non scherziamo daii!!!!!
Edited 12 Dic. 2013 20:16
la legge è questa in Italia:

art. 128 e seguenti del codice del consumo: "garanzia legale" tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

art. 1223 del cod civ "danno emergente e lucro cessante".

Non la legge dei miniponi volanti, che giannirsc evoca.

Ma l'arma più potente è la rete e la eco che puo' avere un precedente del genere, vale più di mille minacce legali.

Sono sicuro che alla Fatar sono troppo seri per imputarti il danno a carico, non ci sono i presupposti.
A limite sono loro che devono dimostrare con una perizia il dolo o l'incuria del prodotto da parte dell'utente.

Probabilmente ti sei solo messo in contatto con qualche cialtrone improvvisato, a caccia di qualche euro facile.
anumj 12-12-13 21.26
@ giannirsc
A parte gli scherzi..i gommini sono componenti ad usura che la studiologic non copre con la garanzia..per loro non è un difetto la rumorosità. .lo strumento funziona..poi che la cosa faccia girar le palle è un altro discorso purtroppo..
dove sta scritto?emo
giannirsc 12-12-13 21.35
E tu credi ai puffi che dopo un anno e mezzo di uso ti cambiano i gommini in garanzia? Spero di sbagliarmi per il nostro amico..ma la vedo dura..
Charlie78 12-12-13 21.37
@ giannirsc
A parte gli scherzi..i gommini sono componenti ad usura che la studiologic non copre con la garanzia..per loro non è un difetto la rumorosità. .lo strumento funziona..poi che la cosa faccia girar le palle è un altro discorso purtroppo..
Attenzione, anche io lavoro in un centro assistenza da 14 anni : non mi occupo di strumenti musicali, nè di elettronica di consumo, bensì di apparecchi elettromedicali che vanno installati in aziende pubbliche, ma anche dei privati.

per fare un esempio, in un elettrocardiografo la testina di stampa, la batteria o il cavo paziente sono dichiarati "materiale di consumo", tutta la parte elettronica no. Ciò significa che se entro il periodo di garanzia si fotte l'alimentatore o il display, la garanzia lo copre. Se un cliente mi torna dopo 10 mesi col cavo paziente rotto o con la batteria che non tiene la carica e si spegne dopo 5 minuti, ovviamente, gli dico di ordinare a sue spese il cavo nuovo o la batteria, perchè non coperti da garanzia...me se mi torna dopo 20 giorni, anche un mese, sebbene in teoria non dovrei, ho sempre sostituito in garanzia sicuramente la batteria, ma anche il cavo, perchè ovviamente ci sarà stato qualche difetto..a meno che non me lo ritorna visibilmente danneggiato o tranciato! emo
Edited 12 Dic. 2013 20:39
anumj 12-12-13 23.17
Charlie78 ha scritto:
ma anche il cavo, perchè ovviamente ci sarà stato qualche difetto..a meno che non me lo ritorna visibilmente danneggiato o tranciato


purtroppo le persone di buon senso come te oggi scarseggiano.
anumj 12-12-13 23.21
@ giannirsc
E tu credi ai puffi che dopo un anno e mezzo di uso ti cambiano i gommini in garanzia? Spero di sbagliarmi per il nostro amico..ma la vedo dura..
no io credo nella trasparenza e quando compro qualcosa pretendo che i miei diritti siano tutelati fino in fondo.
jacus78 13-12-13 04.00
tutelàti si, e ci mancherebbe anche, ma mi sa che hanno ragione coloro i quali dicono che certi "pezzi" non rientrano nella garanzia....


e non è una furbata come scritto nel titolo del 3d....se tutte le case dovessero sostituire a spese loro tutti i pezzi che sono maggiormente a rischio usura, soprattutto dopo un certo periodo di tempo, chiuderebbero...o perlomeno non gli converrebbe, ed è giusto così...
carmol 13-12-13 05.08
da mia esperienza, credo che TUTTE le pesate moderne,
sottoposte a vincoli di peso ed economicità,
dopo 1 anno di uso medio giornaliero diventano rumorose
e "sgangherate".
verificato su fatar, roland, korg, gem.
ne ho aperte, c'è dappertutto grasso, plastica e gomma che tendono ad usurarsi
abbastanza rapidamente per via della forte sollecitazione.
Per questo non comprerò più strumenti costosi con tastiera pesata,
ma prenderò sempre synth action, moduli o soluzioni computer based,
eventualmente affiancate da master pesate economiche.

diverso è il caso di tasti che non rispondono correttamente
con note, nel qual caso si tratta di difetto funzionale che non può
non essere coperto da garanzia.
Edited 13 Dic. 2013 4:36
giannirsc 13-12-13 08.56
Ma il nostro amico lele ha scritto che ha parlato con l'assistenzabe gli hanno detto che non è in garanzia...punto. ..di che vogliamo parlare?!?..non è colpa del centro assistenza. .l'intervento in garanzia lo pagherebbe studiologic al centro assistenza..ma se studiologic non gli riconosce nulla, è normale che chieda un compenso..

ettore_duliman 13-12-13 09.03
carmol ha scritto:
da mia esperienza, credo che TUTTE le pesate moderne,
sottoposte a vincoli di peso ed economicità,
dopo 1 anno di uso medio giornaliero diventano rumorose
e "sgangherate".
verificato su fatar, roland, korg, gem.
ne ho aperte, c'è dappertutto grasso, plastica e gomma che tendono ad usurarsi
abbastanza rapidamente per via della forte sollecitazione.


così mi spaventi emo

qualche eccezione? anche roland?

eppure il mio fantom x8 sembra ancora essere nello stato originale: l'ho comprato più di tre anni fa

è sempre stato rumoroso, ma la pesatura non mi sembra si sia modificata (anche se ho l'impressione che risenta del caldo)
gesucca 13-12-13 10.09
anumj ha scritto:
la legge è questa in Italia


La legge in Italia vale meno del peto di un topo. emo

La garanzia comunque tutela solo da difetti di fabbricazione: tutto ciò che POTREBBE essere stato danneggiato dall'usura o dalla maldestrezza dell'utente non viene coperto. Che gli frega alla Studiologic se in realtà il tuo gommino era difettoso fin da subito? E' uno di quei componenti considerati 'di consumo' e pertanto non coperti da garanzia.

Sta al buonsenso e all'onestà del garante capire che il difetto non è imputabile all'utente ma, come faceva giustamente notare anumj, buonsenso (e onestà, aggiungerei) sono qualità che nella maggior parte delle persone mancano.
Lele75 13-12-13 10.54
@ giannirsc
Ma il nostro amico lele ha scritto che ha parlato con l'assistenzabe gli hanno detto che non è in garanzia...punto. ..di che vogliamo parlare?!?..non è colpa del centro assistenza. .l'intervento in garanzia lo pagherebbe studiologic al centro assistenza..ma se studiologic non gli riconosce nulla, è normale che chieda un compenso..

Ma infatti non è Studiologic che dice che non è in garanzia ma MASTER Service...!! Cmq mi rivolgerò direttamente a Studiologic o Fatar e vediamo se sono loro a dire che non è in garanzia...
steve 13-12-13 11.28
va da sè che ci sono parti (di qualunque prodotto...) che si usurano dopo un certo tempo e uso... ma si presuppone siano tempi ragionevoli...

se dopo un anno di impiego (neanche continuo...) una tastiera diventa di fatto insuonabile c'è qualcosa che non va a livello di fabbricazione...
jacus78 13-12-13 11.40
eh si, ma come glielo dimostri che in un anno e mezzo hai suonato poche volte?
Lele75 13-12-13 13.22
la statistica già stabilisce la difettosità di un componente.
Se più macchine rientrano in assistenza nell'arco dei due anni di garanzia per lo stesso problema riscontrato, allora è certa la difettosità del componente, anche se esso è soggetto a usura..

quindi sta poi alla casa madre rivalersi sul fornitore del componente difettoso, citando i danni per perdita di immagine e affidabilità verso l'utenza...
Edited 13 Dic. 2013 12:24
carmol 13-12-13 14.43
ettore_duliman ha scritto:
eppure il mio fantom x8 sembra ancora essere nello stato originale: l'ho comprato più di tre anni fa è sempre stato rumoroso, ma la pesatura non mi sembra si sia modificata (anche se ho l'impressione che risenta del caldo)

nn c'è da spaventarsi,
non è che smettono di funzionare, né cambia la pesatura,
semplicemente diventano rumorose.
dipende anche da quanto si pesta..
in genere l'utilizzatore nemmeno se ne accorge
perché la cosa avviene in maniera graduale.
clouseau57 13-12-13 15.51
almeno sappiamo cosa NON comprare...emo
chatullo 13-12-13 16.01
Problema analogo con la mia pa800 il mese scorso, ho dovuto pagare la sostituzione dei gommini "usurati" con la tastiera di un anno e mezzo ancora in garanzia...emo
Lele75 13-12-13 18.20
@ chatullo
Problema analogo con la mia pa800 il mese scorso, ho dovuto pagare la sostituzione dei gommini "usurati" con la tastiera di un anno e mezzo ancora in garanzia...emo
ma veramente ti sei mangiato i gommini in un anno e mezzo...?
Nel mio Roland D10 da oltre 20 con un uso assiduo nei primi 3 e negli ultimi 4...non si sono mai usurati i gommini.. e Korg dopo un anno e mezzo non ti da la garanzia...?
Lele75 13-12-13 19.05
OTTIMO...!!Mi ha contattato telefonicamente il responsabile FATAR dicendomi che è impossibile l'usura dei gommini su una meccanica di un anno e mezzo....!!! Vedremo gli sviluppi!!emo Da qui già si vede la serietà di Fatar..emoemo.....ora vediamo la serietà dei centri assistenza..emo??!!!
Edited 13 Dic. 2013 19:58