Acquisto cp5 - politica yamaha

MarcoC 07-12-13 21.37
Sono d'accordo fino ad un certo punto . . . oggi ho suonato su un Farfisa DP100 . . . so che sono strumenti nemmeno lontanamente paragonabili però funge allo scopo per esprimere il mio pensiero . . . preferisco rompermi la schiena con uno strumento di livello piuttosto che rompermi le balle con uno strumento di merda emo
lemon67 07-12-13 21.41
manuel_carloni ha scritto:
Il CP5 forse toglieva mercato al CP1 e anche all'S90XS, così hanno deciso di toglierlo di mezzo.

In questo Yamaha mi pare abbia pasticciato un bel po, e credo che col CP4 continui ancora
a farlo.
almavian 07-12-13 22.08
Un altro che parla poco ma quando parla azzecca come la calce sui muriemoemoemo, accattateve e pazzielle accattateve o casio emoemoemoemoemoemo CP5 tutta la vita.
Il grande Losfogos l'ha detto una volta, ma perchè i chitarristi possono portarsi sul palco il top e io mi devo portare la merda, l'avete mai visto un chitarrista con una bella chitarra di merda? D'altronde se sui palchi ci sono tanti Cp5 e meno chiacchere una ragione ci sarà no? emoemo
Edited 7 Dic. 2013 21:12
hydeoger 07-12-13 23.13
I discorsi sul peso della macchina non si discutono, sono oggettivi come dice qualcuno.
Ma se yamaha impone come successore del CP5 un CP4 che come funzionalità di editing ed altre features è chiaramente limitato, come può definirlo successore?

Io sono sempre dell'idea che sul mercato dovevano coesistere tutti e 3, perche ciscuno di essi soddisfa determinate esigenze e nessuno rimpiazza l'altro.
lemon67 07-12-13 23.36
Non dobbiamo dare per scontato, che il CP4 sia necessariamente il successore del CP5, teniamo
presente, che quest'ultimo è in giro ormai dal 2009, è molto probabile che in un prossimo
futuro, possano immettere sul mercato un ipotetico CP6.
Edited 7 Dic. 2013 22:39
anumj 08-12-13 00.11
almavian ha scritto:
ma perchè i chitarristi possono portarsi sul palco il top e io mi devo portare la merda, l'avete mai visto un chitarrista con una bella chitarra di merda?


e dove sta scritta sta grandissima cacata? sul bignami del buon tastierista moderno?

1) la liuteria sta all'elettronica come i cazzi stanno alle lanterne.

2) il mondo è pieno di ottimi chitarristi o bassisti che non usano la chitarra vintage da 20 mila euro o il TOP, ma normalissime chitarre e bassi anche da 400 o 500 euro.

La mentalità italiota è sempre quella: "merda" o "top" uno strumento solo in base al prezzo di listino.

Il classico dialogo italiota tra pseudo musicisti:

"Uè ragaaa! Ho comprato il CP1... è il top del top! Chick Corea mi fai una sega a due mani adesso!!!"
"Ah bbbello! Scansate co 'sto CP1! Guarda qua... Kronos 88!!! Rudess se te pijo te corco de pentatoniche!!!"

E via cosi discorrendo... emo
Edited 7 Dic. 2013 23:11
ettore_duliman 08-12-13 00.51
anumj ha scritto:
Un piano che pesa 25 kili è una cassapanca da mettere in soggiorno, non è un piano stage.

Poi per me potete continuare a massacrarvi sui suonini di piano in più o in meno che ha questo rispetto a quell'altro modello...

ma il peso per chi suona dal vivo e lo fa professionalmente, a mio modestissimo avviso, vale più delle masturbazioni mentali su meccaniche e sampleset, perchè si tratta di gusti molto personali e, in quanto tali, non adducibili a ragioni o scelte obiettive.


eppure i fender rhodes, che erano gli stage piano degli anni '70, pesavano dai 40 ai 60kg

e i gli yamaha cp 70/80 pesavano fino a 120kg

adesso io non so valutare in quale modo la "sensazione di qualità" di una meccanica sia influenzata dal peso complessivo dello strumento (cioè se la stessa meccanica, montata su uno stage piano da 30kg, possa sembrare migliore rispetto al caso in cui fosse montata su uno stage piano da 15kg), però in confronto ai capostipiti che ho citato qui sopra, la differenza tra uno stage di 18kg ed uno di 25kg mi sembra minima

io, per questioni un po' economiche, un po' di affetto, un po' per la paura di dover ricominciare tutta la programmazione daccapo, porto sempre con me il mio fido fantom x8 da 30kg, e sono un piccoletto di 170cm x 63kg

secondo me sotto i 30kg qualsiasi oggetto è da considerarsi trasportabile, escludendo problemi di schiena o situazioni abitative particolarmente scomode

mi par di capire che fra voi ci siano molti pianisti innamorati del cp5 (della meccanica in particolare), che però scelgono di acquistare altri strumenti per il peso eccessivo del cp5, struggendosi dal rimpianto... uno snervante vorrei ma non posso... e tutto per una differenza di peso di 7kg, da 18 a 25? bah stento a crederlo

mi chiedo, c'è qualcuno fra foi che fosse attivo negli anni '80? e che facevate in quegli anni? che strumenti usavate? quanto pesavano?
hydeoger 08-12-13 00.54
ettore_duliman ha scritto:
eppure i fender rhodes, che erano gli stage piano degli anni '70, pesavano dai 40 ai 60kg

e i gli yamaha cp 70/80 pesavano fino a 120kg

adesso io non so valutare in quale modo la "sensazione di qualità" di una meccanica sia influenzata dal peso complessivo dello strumento (cioè se la stessa meccanica, montata su uno stage piano da 30kg, possa sembrare migliore rispetto al caso in cui fosse montata su uno stage piano da 15kg), però in confronto ai capostipiti che ho citato qui sopra, la differenza tra uno stage di 18kg ed uno di 25kg mi sembra minima

io, per questioni un po' economiche, un po' di affetto, un po' per la paura di dover ricominciare tutta la programmazione daccapo, porto sempre con me il mio fido fantom x8 da 30kg, e sono un piccoletto di 170cm x 63kg

secondo me sotto i 30kg qualsiasi oggetto è da considerarsi trasportabile, escludendo problemi di schiena o situazioni abitative particolarmente scomode

mi par di capire che fra voi ci siano molti pianisti innamorati del cp5 (della meccanica in particolare), che però scelgono di acquistare altri strumenti per il peso eccessivo del cp5, struggendosi dal rimpianto... uno snervante vorrei ma non posso... e tutto per una differenza di peso di 7kg, da 18 a 25? bah stento a crederlo

mi chiedo, c'è qualcuno fra foi che fosse attivo negli anni '80? e che facevate in quegli anni? che strumenti usavate? quanto pesavano?


E' per questo motivo che opterò sicuramente per il CP5!
almavian 08-12-13 01.38
Sta scritta nel garzanti del pianista anziano e sui milioni di video musicali in reteemo
1) infatti se invece dei cazzi nel cervello ci fossero più lanterne, si scriverebbero meno cazzateemo
2) e chi cazzo parla di piani da 20000 euro, il cp5 costa meno di un decimo di 20000 euro, ed ha una signora meccanica ed é un normalissimo stage piano usato da ottimi pianisti e tastieristiemo
Poi se uno si accontenta può suonare anche la farfisa, il bontempi o il casio ma mi sa che con 500 euro manco li compriemoemoemoemo
and so on........emo
anumj 08-12-13 02.38
almavian ha scritto:
Sta scritta nel garzanti del pianista anzianoemo


del pianista anziano con l'alzheimer probabilmente emo

almavian ha scritto:
1) infatti se invece dei cazzi nel cervello ci fossero più lanterne, si scriverebbero meno cazzateemo


Si ma nel tuo caso, anche con le lanterne illumineresti inutilmente spazi vuoti. Per cui almeno coi cazzi dentro la tua capoccia hai quella sensazione di pienezza che ti da quel piacere illusorio di possedere materia grigia. emo

almavian ha scritto:
2) e chi cazzo parla di piani da 20000 euro, il cp5 costa meno di un decimo di 20000 euro, ed ha una signora meccanica ed é un normalissimo stage piano usato da ottimi pianisti e tastieristiemo


E chi se strafotte di quanto costa il CP5. Ma soprattutta chi cazzo è sta 'Signora Meccanica'? emo

almavian ha scritto:
Poi se uno si accontenta può suonare anche la farfisa, il bontempi o il casio ma mi sa che con 500 euro manco li compri


A sonai diceva un mio amico sardo. A SONAI!!!! emo
Edited 8 Dic. 2013 1:39
anumj 08-12-13 02.56
ettore_duliman ha scritto:
eppure i fender rhodes, che erano gli stage piano degli anni '70, pesavano dai 40 ai 60kg

e i gli yamaha cp 70/80 pesavano fino a 120kg



A fine '70 si suonava dal vivo a bestia, si poteva vivere di musica.

Chi aveva la fortuna di avere un rhodes o un cp70 (ed erano ben pochi) si organizzava con i gestori dei locali in modo da avere una programmazione intelligente. Non era solo il cp70 e/o il rhodes, erano anche 4 o 5 synth che pesavano 25 kg cadauno. Che idea avete dei settanta? Non c'eran mica i sound canvas, i krozzos... gli all-in-one. emo

Si lasciava tutto il tuo setup nella sala da ricevimento. Il gestore stesso provvedeva a proporti nel pacchetto (matrimoni, feste varie etc etc) e tutta la settimana quella sala era il punto di riferimento della band, ci facevi le prove, ci registravi se era il caso.

Nei localini dove si faceva jazz o pianobar si trovava il piano verticale o a coda dipende dai budget.

Non penserete veramente che, a parte qualche squilibrato, ci si sbatteva su e giu come la pelle del cazzo con un cp80 sul groppone?

"Il pianoforte sulla spalla" è una cazzata buona per le canzoni di venditti. emo
vin_roma 08-12-13 03.54
negli anni '70/80 suonavo... ma erano altri tempi e si caricava il camion a maggio e fino ad ottobre la roba la vedevi solo sul palco bella e montata e non solo con Alan Sorrenti ma anche con i "minori" Pettenati, Paolo Mengoli, P.G. Farina, Paolo Frescura etc...

Oggi te lo sogni!

Vado ancora in giro ma se non siamo ospiti di qualche istituzione grossa che mette a disposizione tutto, orchestra compresa, vado con la formazione piccola con strumenti a carico ed è già un miracolo che ci paghino anche le spese.
Io mi muovo con mio fratello batterista e nonostante una "quasi" monovolume, tra batteria, bag x aste che pesano un accidente, piano P120, Korg 01, rack, reggitastiere, sgabelli, borsoni per cavi e pedali + noi 2, porta abiti etc... è un miracolo entrarci! e onestamente pensare di caricare, arrivare e montare sul palco, poi smontare dal palco, rimontare in macchina, ripartire e riscaricare alle 4.00 del mattino dopo magari 250Km e (capita) anche2/3 volte a settimana quando è agosto... è pesante! e se ci metti pure un CP5 più grosso e pesante del P120... dopo due date te senti male!
Edited 8 Dic. 2013 3:52
anumj 08-12-13 04.07
Sono storie vecchie... brutte... e vedo le ciavatte... ma sono sempre belle da raccontare.emo
vin_roma 08-12-13 04.54
Anumj... che ci fai a Cuneo? il militare anche tu per tre anni?
zaphod 08-12-13 11.38
@ vin_roma
Anumj... che ci fai a Cuneo? il militare anche tu per tre anni?
emoemo
coccioline 08-12-13 12.05
@ zaphod
emoemo

Già, vedo anche io adesso che hai cambiato località: Su Cuneo .... forte ....
anumj 08-12-13 12.13
@ vin_roma
Anumj... che ci fai a Cuneo? il militare anche tu per tre anni?
Sono un uomo di mondo... emo
zavaton 08-12-13 12.42
anumj ha scritto:
ma il peso per chi suona dal vivo e lo fa professionalmente, a mio modestissimo avviso, vale più delle masturbazioni mentali su meccaniche e sampleset, perchè si tratta di gusti molto personali e, in quanto tali, non adducibili a ragioni o scelte obiettive.

Non solo per chi lo fa professionalmente, probabilmente qua dentro per loro fortuna hanno tutti la schiena buona, il giorno che si beccano una bella ernia la disco come il sottoscritto allora ne riparleremo.
vin_roma 09-12-13 00.28
anumj ha scritto:
Sono un uomo di mondo... emo

e... Mezzacapa come sta, come sta?
anumj 09-12-13 00.35
@ vin_roma
anumj ha scritto:
Sono un uomo di mondo... emo

e... Mezzacapa come sta, come sta?
metto un link per i più giovani altrimenti non si capisce:

eccolo