vin_roma ha scritto:
però a me 'sto sound me intriga ancora...
Il video è in playback con la registrazione originale e vi invito ad ascoltare il fascino di questo "stereo" imposto dalla ripresa in diretta e dai mezzi dell' epoca panpottando prima tutto a destra e poi tutto a sinistra...
sono d'accordissimo su questo
certo il suono di quella batteria, rispetto ad oggi sembra un po' un suonaccio di pentole, però la dimensione, la chiarezza, la presenza nella scena stero sono impagabili
proprio quest'estate, quando abbiamo registrato il nostro modesto ep, dopo aver ascoltato i vari mix che si andavano formando, ho osato lamentarmi della chiusura della scena stereo della batteria, e mi hanno guardato come fossi un alieno: per me che ho nelle orecchie i miei dischi di riferimento da "riccardone" le batterie di oggi non mi soddisfano proprio per niente nella scena stereo, sono piatte e chiuse sia in larghezza che in profondità
oggi l'obiettivo di ogni registrazione è quello dell'isolamento di ogni strumento: si usano anche 2 o tre microfoni per ogni elemento della batteria, così poi i fonici possono triggerare, equalizzare, processare distintamente ogni sfumatura.
ottimo proposito, peccato che così si perda la scena stereo, che inevitabilmente è data dall'interferenza (in un ambiente ben trattato) delle onde sonore che vengono registrate da 2 soli microfoni per poi essere riprodotte da 2 casse
anche l'esempio che hai postato è indicativo: sembra che oggi si sia perso del tutto l'interesse per l'effetto stereo
secondo me deriva dalla perdita di interesse per l'hi-fi: ho come l'impressione che pochissimi tra i giovani fonici moderni abbiano mai ascoltato come escono su un buon impianto hi-fi dischi come tales of mystery and imagination (nella versione remastered 1987), hotel california, santana abraxas, genesis a trick of the tail, roger waters pros and cons of hitch hicking, ...
oppure dipende dall'esasperazione del mastering? quando il mastering alza il volume rms di 4 o 5 db, chissà quali modifiche intervengono nello spettro delle frequenze e delle fasi, tali da mandare in malora tutte le interferenze che creano la scena stereo
bon adesso mi son sfogato