@ anumj
Andre, ti dico solo una cosa... Hai già avuto in passato una pessima esperienza con l'M50 (o 88 se non ricordo male) della Korg.
Non sono contrario alla scelta in se, che sia economica o top level. Perchè come sai uno strumento è uno strumento, indipendentemente da cio che gli vogliamo attribuire a prioristicamente, poi siamo noi a farlo funzionare.
Ti dico però che guardando il potenziale dell'XW l'ho trovato uno dei synth più 'divertenti' in assoluto sul mercato. La tua propensione verso i generi electro-dance più ricercati si sposa bene con questo synth, che è veramente una fucina di idee in tempo reale.
Si è vero probabilmente la PCM non è quella del Kronos, ma è valida per lo scopo ed è cmq paragonabile a quella di un King Korg. La sezione Solo è ben realizzata, il suono alla fine esce senza temere troppo i confronti con altri VA blasonati. Gli HEX layer sono versatilissimi.
Ma quello che è veramente divertente è tutto l'aspetto di arpeggiatori, step seq, phrase rec etc etc... è funzionale, interattivo al massimo e, secondo me, stimola tantissimo la creatività e lo sviluppo di idee.
Non lo sottovalutare. Se puoi prendine uno e portalo a casa in prova per un giorno o due e poi ci dici che ne pensi.
Allora, il fatto é che a me non serve per elettro house o trance, per questo ho gia altri steumenti validi, mi servirebbe la "ciccia", ossia qualcosa che abbia suoni principalmente da tastiera, quindi dai pianoforti ai rhodes agli archi etc.....cje sia estremamente leggero portatile, e che possibilmente non costi troppo.
Casio l'ho provato, un po di volte, non é brutto....ma la qualitá rispetto a korg é inferiore ma di parecchio mi sembra, cé proprio um abisso anche sui synth, gli hex non sono alla fine altro che 6 tones tipo jd800, questo considerando la natura bi oscillatore di korg, vuol dire che una combi con 3 program equivale alla stessa cosa sostanzialmente anche se va detto che programmare in quel modo non é semplicissimo....
Sinceramente non lo so ancora, vero della m50...sinceramente sono attratto da due strumenti:
Korg kross 61
Korg krome 73
Il secondo mi attira ancora di piu, ma comincia ad essere grosso.
Boh, ci devo riflettere....di sicuro krome vince la palma di workstation piu sexy dell'anno.