@ am0
orange1978 ha scritto:
Am0 permetti una domanda?
Tu e molti altri parlate di invenzioni, di costruire synth, etc...di essere esperti di elettronica.
bene, allora scusate la mia ignoranza, ma perché allora nessuno riuscirebbe a replicare l'ondes martenot oggi? Avete la tecnologia, siete assistiti dall'informatica, come puo essere che con tutto cio che oggi abbiamo a disposizione nessuno riesce a ricostruire uno strumento cosi in apparenza datato?
Due cose:
non sono esperto, con l'elettronica ci lavoro e conosco il mio ambito che non è quello audio. Un oscillatore te lo disegno in 15 secondi, altra cosa è un vco, altra che sia stabile. Idem per i filtri. Ma l'aspetto più complesso, dove la teoria va a fondo, è determinare il "suono" di quell'oscillatore o del filtro che hai costruito. A volte hai il circuito teoricamente perfetto in tutte le sue parti, lo monti e suona da schifo, mi è successo un sacco di volte. Idem per le casse acustiche.
Secondo:
E qui forse non sono d'accordo con te. Io rimango affascinato dalle soluzioni realizzative e come con niente riuscissero ad ottenere molto, ma costruire oggi qualcosa che suoni come quegli strumenti non avrebbe senso. Come ritengo non abbia senso quella tastiera che suona "come" il mellotron.
Con gli strumenti attuali riusciamo a fare molto meglio rispetto all'ondionline, sotto tutti i punti di vista, dalla generazione, alla possibilità di controllo del suono, al realismo.
Quegli strumenti rimangono una meraviglia per ciò che sono stati, come il controllo del tono del mobile radio di mio nonno: uno sportello davanti al mid. Impossibile descriverne l'effetto, semplice ed efficacissimo.
scusa, ma.....forse mi é sfuggito qualcosa sulla sintesi in questi anni.
questi suoni sarebbero replicabili con l'onda quadra?
ok, puo essere....pero adesso mi spieghi come si fa.....nelle korg ci sono campioni di onde quadra fantastici, per non parlare di quelli nel vsynth o nel fantom, adesso se io da una quadra potessi estrarre agendo solo sui filtri e risonanza un clarinetto o un fagotto di quella espressivitá, a parte il vibrato, lo faccio subito!
a che serve allora avere i campioni pcm? potremmo benissimo usarli alla d50, ossia solo per imitare soffio e rumore delle meccaniche e demandare il tutto a degli oscillatori normali.
scusa il clarinetto, il fagotto, o il violino, sono STUPENDI, sembrano veri, i campioni di oggi FANNO CAGARE!
allora se da una normale onda quadra o dente di sega posso tirare fuori suoni cosi, con dei semplici filtri, vuol dire che sono dei pazzi in roland, korg, etc....a riempire di cagate la wavetable....guarda che io ho confrontato quei suoni con il kronos ad esempio, a meno di non usare librerie di terze parti su ssd, ai samples interni quest'ondioline non si mette a novanta, anzi....
quindi, come sarebbe sta storia? mi interessa veramente.