Ondioline....ma come ci siamo ridotti?

carmol 01-12-13 04.26
orange1978 ha scritto:
cioe, veramente beata ignoranza

ignorante ci sarai te e tuo fratello, se ne hai.
io ho detto "sembra" che la tastiera sia fissa,
e mi sono posto il beneficio del dubbio, come mio solito
quando non sono sicuro, tu, anziché porti con la solita aria saccente
da saputello del cavolo, avresti semplicemente potuto
precisare che non è così, magari allegando qualche fonte.
quali sarebbero le mie "minchiate" sul blofeld
e sul kronos ? te lo dico, è per colpa di gente come te
e qualcun altro che l'aria su questo forum è diventata pessima,
finisce in war anche nel più pacifico dei topic e
sempre più gente se ne mantiene alla larga;
cerca di moderare i termini e mantieniti molto
tranquillo, e se hai da ribattere fallo in maniera educata
am0 01-12-13 08.50
Calmaaaaa!!!
non ho capito se è a preset o ha controlli liberi sul filtro. Per ottenere quei timbri deve poter variare anche la risonanza, a meno che non utilizzi un sistema acustico sull'altoparlante, tipo camera di risonanza.

Le timbriche di base sono facilmente ricavabili da un oscillatore (non solo a onda quadra), ma è la capacità espressiva nell'insieme che è notevole.
orange1978 01-12-13 10.02
@ am0
Calmaaaaa!!!
non ho capito se è a preset o ha controlli liberi sul filtro. Per ottenere quei timbri deve poter variare anche la risonanza, a meno che non utilizzi un sistema acustico sull'altoparlante, tipo camera di risonanza.

Le timbriche di base sono facilmente ricavabili da un oscillatore (non solo a onda quadra), ma è la capacità espressiva nell'insieme che è notevole.
posso parlare solo per l'ondes martenot, il quale presenta diversi registri che sono simili alle onde di base di un synth, ma sono liberamente miscelabili, esiste anche un registro detto "tutti", e un filtro (feutre) che peró ha una funzione diversa da quello che solitamente ci si aspetta su un synth, assomiglia piu come concetto voluto dall'inventore a quando un musicista stoppa il suono con una sordina ad esempio.

Sull'ondioline invece pare esserci un filterbank che permetterebbe a detta dell'inventore una piu ampia gamma sonora facilitando la creazione di imitazioni del suono di un particolare strumento, ma non so se funziona in combinazione con la cassa acustica.

Anche qui posso parlare per me, l'ondes ad esempio ha quattro tipi di diffusori, ma quello si base é il D1 (principal) e non era possibile fino ai nuovi prototipi attuali poter usare ne sui modelli originali fino al 1988 ne sull'ondea, usare un qualsiasi tipo di cassa acustica che non sia la sua.

Potrebbe essere quindi che l'amplificatore dell'ondioline sia responsabile pesantemente dei suoni che si ottengono?

Am0 permetti una domanda?

Tu e molti altri parlate di invenzioni, di costruire synth, etc...di essere esperti di elettronica.
bene, allora scusate la mia ignoranza, ma perché allora nessuno riuscirebbe a replicare l'ondes martenot oggi? Avete la tecnologia, siete assistiti dall'informatica, come puo essere che con tutto cio che oggi abbiamo a disposizione nessuno riesce a ricostruire uno strumento cosi in apparenza datato?

Roland fa il jp8000, il jd800, il jupiter80....perché non potrebbe rifare una cosa che é.stata fatta in casa da uno sfigato senza nemmeno un team che lo assistisse?

Cioe é questo che non riesco a capire, con la tecnica di oggi non si dovrebbe riuscire a rifare quello di un secolo fa tranquillamente?
joy 01-12-13 10.18
è abbastanza semplice la risposta:

tutto si potrebbe fare.

Potresti rifare copie esatte dei questi strumenti.....a mano....con componenti spcifici e nn magari generici a basso costo......e con tempi e prezzi inaccessibili.

Potresti fare degli ottimi strumenti che rifanno "il verso" a quelli storici: vedi vcs3 (ritornato in produzione).vedi dsi prophe,vedi moog etc....!

quindi per uno come "noi" quello che manca è il tempo (dobbiamo tutti da lavurà), per le case prodruttrici rifarli oggi significherebbe mettere sul mercato prodotti stupendi ma con costi irreali.

Con un conoscente abbiamo fatto il conto economico per ricostruire un P5 (con sche originali, pezzi originali etc.....) ed eravamo nell'ordine dei 6.500,00 euri....considerando ovviamente le ore di lavore!
orange1978 01-12-13 10.26
Ma oggi I materiali ci sarebbero ancora?

Voglio dire, per ricostruire esattamente l'elettronics di uno strumento del 1950 come l'ondes martenot (diciamo la versione piu evoluta ancora valvolare...) esistono al mondo I componenti esatti? Con la stessa durevolezza e suono?
Se non ci fossero, ci sarebbe modo di rifarli senza tirare in ballo circuiti integrati o cose del genere?
orange1978 01-12-13 10.35
@ joy
è abbastanza semplice la risposta:

tutto si potrebbe fare.

Potresti rifare copie esatte dei questi strumenti.....a mano....con componenti spcifici e nn magari generici a basso costo......e con tempi e prezzi inaccessibili.

Potresti fare degli ottimi strumenti che rifanno "il verso" a quelli storici: vedi vcs3 (ritornato in produzione).vedi dsi prophe,vedi moog etc....!

quindi per uno come "noi" quello che manca è il tempo (dobbiamo tutti da lavurà), per le case prodruttrici rifarli oggi significherebbe mettere sul mercato prodotti stupendi ma con costi irreali.

Con un conoscente abbiamo fatto il conto economico per ricostruire un P5 (con sche originali, pezzi originali etc.....) ed eravamo nell'ordine dei 6.500,00 euri....considerando ovviamente le ore di lavore!
Il vcs3 ancora in produzione? Ma da quando?

Se parli del sito ems pare sia stato aggiornato nel 1998 l'ultima volta....mi sembra strano sia ancora attivo, ti riferisci a quello oppure hai qualche altra notizia?
joy 01-12-13 12.10
ciao Organe, io avevo notizie di circa 2 anni fà da qulache matto come noi in giro per l'europa.

Sò della famosa lista dove ci si poteva segnare ed aspettare con pazienza lo strumento!!!

http://www.youtube.com/watch?v=-WF4jVriw88

a quanto pare qualcuno lo ha fatto........beato lui: parlavano di circa 2600 euro.

Best
pianola 01-12-13 12.17
Signori e signore,
leggo spesso tra le pagine del forum, e con mio rammarico, noto che spesso, al suo interno ci sono litigi di cattivo gusto.
Ora siamo TUTTI persone civili, con un'etica e socialmente evoluti.
Potremmo noi TUTTI, evitare di scadere nei convenevoli più scadenti e disgustosi?
Limitiamoci a discutere di queste fantastiche macchine elettroniche, che ci fanno brillare gl'occhi, ci accarezzano le nostre orecchie, e ci scaldano il cuore.
Gli argomenti trattati nel forum, sono fantastici, e molto interessanti, almeno per me.
Ci tengo a precisare che NON voglio giudicare niente e NESSUNO, poichè ho GRANDE stima di OGNUNO di voi, NESSUNO escluso!
La goliardia, e battuta ci può anche stare, è ovvio!
La mia è solo un preghiera.
Non vorrei che pensiate che sono un bacchettone, ma sentivo davvero dire queste cose.
Grazie signori e signore...
pianola 01-12-13 12.17
Signori e signore,
leggo spesso tra le pagine del forum, e con mio rammarico, noto che spesso, al suo interno ci sono litigi di cattivo gusto.
Ora siamo TUTTI persone civili, con un'etica e socialmente evoluti.
Potremmo noi TUTTI, evitare di scadere nei convenevoli più disgustosi?
Limitiamoci a discutere di queste fantastiche macchine elettroniche, che ci fanno brillare gl'occhi, ci accarezzano le nostre orecchie, e ci scaldano il cuore.
Gli argomenti trattati nel forum, sono fantastici, e molto interessanti, almeno per me.
Ci tengo a precisare che NON voglio giudicare niente e NESSUNO, poichè ho GRANDE stima di OGNUNO di voi, NESSUNO escluso!
La goliardia, e battuta ci può anche stare, è ovvio!
La mia è solo un preghiera.
Non vorrei che pensiate che sono un bacchettone, ma sentivo davvero dire queste cose.
Grazie signori e signore...
Edited 1 Dic. 2013 11:18
orange1978 01-12-13 12.21
@ joy
ciao Organe, io avevo notizie di circa 2 anni fà da qulache matto come noi in giro per l'europa.

Sò della famosa lista dove ci si poteva segnare ed aspettare con pazienza lo strumento!!!

http://www.youtube.com/watch?v=-WF4jVriw88

a quanto pare qualcuno lo ha fatto........beato lui: parlavano di circa 2600 euro.

Best
Beh si potesse fare gli faccio un ordine subito, glielo pago anche prima basta che non ci vogliano 7 anni....2600 euro sembra un buon prezzo considerando il tempo.

Mi chiedo ma é ancora vivo il tipo? Se schiatta chi te lo aggiusta quel coso? Moog x lo meno esiste ancors come ditta ma ems?
joy 01-12-13 12.39
...facendo due calcoli se fatto oggi almeno per 40 anni nn dovresti aver prolemiemoemo

comunque vidi gli schemi qualche anno fà ed un buon tecnico qualsiasi sia il problema nn dovrebbe aver problemi ad aggiustarlo.

poi se sei fuori come me!?!?!? io presi l'anno scorso 4 CEM per sicurezza: così sia per il prophet 5 che x il moog per un pò di anni dovrei stare tranquillo.

best
orange1978 01-12-13 13.02
@ joy
...facendo due calcoli se fatto oggi almeno per 40 anni nn dovresti aver prolemiemoemo

comunque vidi gli schemi qualche anno fà ed un buon tecnico qualsiasi sia il problema nn dovrebbe aver problemi ad aggiustarlo.

poi se sei fuori come me!?!?!? io presi l'anno scorso 4 CEM per sicurezza: così sia per il prophet 5 che x il moog per un pò di anni dovrei stare tranquillo.

best
Non possiamo ordinargliene due? Magari ci fanno lo sconto.....mi devo informare, il vcs non é un synth, é uno studio di musica elettronica portatile.
orange1978 01-12-13 13.02
@ joy
...facendo due calcoli se fatto oggi almeno per 40 anni nn dovresti aver prolemiemoemo

comunque vidi gli schemi qualche anno fà ed un buon tecnico qualsiasi sia il problema nn dovrebbe aver problemi ad aggiustarlo.

poi se sei fuori come me!?!?!? io presi l'anno scorso 4 CEM per sicurezza: così sia per il prophet 5 che x il moog per un pò di anni dovrei stare tranquillo.

best
Non possiamo ordinargliene due? Magari ci fanno lo sconto.....mi devo informare, il vcs non é un synth, é uno studio di musica elettronica portatile.
pianola 01-12-13 13.03
Grazie orange1978, per il video di questo magnifico strumento; non lo conoscevo proprio! Che rivelazione...emo un thanks per te!
marcoballa 01-12-13 22.39
porca zozza!
thanks a Orange!!!!!
emo
am0 01-12-13 23.34
orange1978 ha scritto:
Am0 permetti una domanda?

Tu e molti altri parlate di invenzioni, di costruire synth, etc...di essere esperti di elettronica.
bene, allora scusate la mia ignoranza, ma perché allora nessuno riuscirebbe a replicare l'ondes martenot oggi? Avete la tecnologia, siete assistiti dall'informatica, come puo essere che con tutto cio che oggi abbiamo a disposizione nessuno riesce a ricostruire uno strumento cosi in apparenza datato?


Due cose:
non sono esperto, con l'elettronica ci lavoro e conosco il mio ambito che non è quello audio. Un oscillatore te lo disegno in 15 secondi, altra cosa è un vco, altra che sia stabile. Idem per i filtri. Ma l'aspetto più complesso, dove la teoria va a fondo, è determinare il "suono" di quell'oscillatore o del filtro che hai costruito. A volte hai il circuito teoricamente perfetto in tutte le sue parti, lo monti e suona da schifo, mi è successo un sacco di volte. Idem per le casse acustiche.

Secondo:
E qui forse non sono d'accordo con te. Io rimango affascinato dalle soluzioni realizzative e come con niente riuscissero ad ottenere molto, ma costruire oggi qualcosa che suoni come quegli strumenti non avrebbe senso. Come ritengo non abbia senso quella tastiera che suona "come" il mellotron.
Con gli strumenti attuali riusciamo a fare molto meglio rispetto all'ondionline, sotto tutti i punti di vista, dalla generazione, alla possibilità di controllo del suono, al realismo.
Quegli strumenti rimangono una meraviglia per ciò che sono stati, come il controllo del tono del mobile radio di mio nonno: uno sportello davanti al mid. Impossibile descriverne l'effetto, semplice ed efficacissimo.
giosanta 02-12-13 13.07
Discorso interessante il tuo am0, tuttavia lo condivido solo parzialmente.
Nel senso che certamente pensare di realizzare oggi uno scatolone pieno di valvole come lo strumento in oggetto per ottenerne quei suoni è fuori discussione per mille motivi, come del resto sarebbe impossibile rimettere in produzione un Hammond elettrofonico, che avrebbe costi stellari.
Viceversa riavere oggetti come un EMS VCS 3, o un ARP 2600, ovviamente aggiornati ma analogici farebbe la gioia di tantissimi musicisti.
Il Mellotron... è un caso a se. Meraviglioso, secondo me, proprio per il suo timbro riconoscibile “piatto”, non imitativo (oggi), rognosissimo ed effimero però nella sua essenza, al punto che, caso unico, non posso che condividere al 100% la sua clonazione digitale, che reputo assolutamente meritoria.
anonimo 02-12-13 13.20
conoscevo l'onde(s) martenot, ma questo Ondioline è fantastico! Io lo comprerei anche adesso;)

Sulla clonazione del Mellotron: sicuramente sembra più facile clonare i campioni di un Mellotron che creare emulazioni di strumenti ben più "complessi", sicuramente è un po' stronzo a volte da mantenere e da far suonare, ma rimane comunque una differenza tra digitale e strumento vero che non so.. per me si sente eccome e vale quasi tutte le rotture di palle che può portare.

Sarà che io sono un po' invasato, poi magari fra qualche anno cambio idea emo
Edited 2 Dic. 2013 12:22
orange1978 02-12-13 13.33
@ anonimo
conoscevo l'onde(s) martenot, ma questo Ondioline è fantastico! Io lo comprerei anche adesso;)

Sulla clonazione del Mellotron: sicuramente sembra più facile clonare i campioni di un Mellotron che creare emulazioni di strumenti ben più "complessi", sicuramente è un po' stronzo a volte da mantenere e da far suonare, ma rimane comunque una differenza tra digitale e strumento vero che non so.. per me si sente eccome e vale quasi tutte le rotture di palle che può portare.

Sarà che io sono un po' invasato, poi magari fra qualche anno cambio idea emo
Edited 2 Dic. 2013 12:22
anche io lo comprerei, ma a me servirebbe un ondes martenot....mi hanno mandato dei pre preventivi, cé da piangere, quasi 20 mila euro.
orange1978 02-12-13 13.38
@ am0
orange1978 ha scritto:
Am0 permetti una domanda?

Tu e molti altri parlate di invenzioni, di costruire synth, etc...di essere esperti di elettronica.
bene, allora scusate la mia ignoranza, ma perché allora nessuno riuscirebbe a replicare l'ondes martenot oggi? Avete la tecnologia, siete assistiti dall'informatica, come puo essere che con tutto cio che oggi abbiamo a disposizione nessuno riesce a ricostruire uno strumento cosi in apparenza datato?


Due cose:
non sono esperto, con l'elettronica ci lavoro e conosco il mio ambito che non è quello audio. Un oscillatore te lo disegno in 15 secondi, altra cosa è un vco, altra che sia stabile. Idem per i filtri. Ma l'aspetto più complesso, dove la teoria va a fondo, è determinare il "suono" di quell'oscillatore o del filtro che hai costruito. A volte hai il circuito teoricamente perfetto in tutte le sue parti, lo monti e suona da schifo, mi è successo un sacco di volte. Idem per le casse acustiche.

Secondo:
E qui forse non sono d'accordo con te. Io rimango affascinato dalle soluzioni realizzative e come con niente riuscissero ad ottenere molto, ma costruire oggi qualcosa che suoni come quegli strumenti non avrebbe senso. Come ritengo non abbia senso quella tastiera che suona "come" il mellotron.
Con gli strumenti attuali riusciamo a fare molto meglio rispetto all'ondionline, sotto tutti i punti di vista, dalla generazione, alla possibilità di controllo del suono, al realismo.
Quegli strumenti rimangono una meraviglia per ciò che sono stati, come il controllo del tono del mobile radio di mio nonno: uno sportello davanti al mid. Impossibile descriverne l'effetto, semplice ed efficacissimo.
scusa, ma.....forse mi é sfuggito qualcosa sulla sintesi in questi anni.

questi suoni sarebbero replicabili con l'onda quadra? emo

ok, puo essere....pero adesso mi spieghi come si fa.....nelle korg ci sono campioni di onde quadra fantastici, per non parlare di quelli nel vsynth o nel fantom, adesso se io da una quadra potessi estrarre agendo solo sui filtri e risonanza un clarinetto o un fagotto di quella espressivitá, a parte il vibrato, lo faccio subito!
a che serve allora avere i campioni pcm? potremmo benissimo usarli alla d50, ossia solo per imitare soffio e rumore delle meccaniche e demandare il tutto a degli oscillatori normali.

scusa il clarinetto, il fagotto, o il violino, sono STUPENDI, sembrano veri, i campioni di oggi FANNO CAGARE!

allora se da una normale onda quadra o dente di sega posso tirare fuori suoni cosi, con dei semplici filtri, vuol dire che sono dei pazzi in roland, korg, etc....a riempire di cagate la wavetable....guarda che io ho confrontato quei suoni con il kronos ad esempio, a meno di non usare librerie di terze parti su ssd, ai samples interni quest'ondioline non si mette a novanta, anzi....

quindi, come sarebbe sta storia? mi interessa veramente.