mark_c ha scritto:
da quel poco che ho capito, magari sbaglio, fai il lavoro di un mio collega che scrive procedure su un database.
La ditta dove lavoro produce software gestionali. Il software è stato sviluppato a suo tempo in Visual Basic 6 (come avrai potuto capire dallo spezzone di codice che ho pubblicato), è tutt'oggi lo stesso che viene continuamente mantenuto ed aggiornato, e lavora su base dati MS Access (bleah...) o MySQL, a scelta.
Come vedi non è niente di trascendentale o per cui siano necessarie particolari competenze tecniche specifiche per lavorare nel codice, a parte quelle necessarie per fare il mestiere del programmatore, of course.
Quindi il comportamento del mio capo nello scrivere il codice (si, è lui che ha dato vita a quei mostri) è ancor meno giustificato. Aggiungici poi che lui segue la filosofia del "ma tanto cosa potrà mai andar male?" quando scrive il codice (da li le gestioni degli errori bellamente ignorate e tante altre "belle" cosette), ed infine attaccaci la ancora il fatto che anche per fare delle cose semplici fa dei panegirici di codice, che al confronto la burocrazia italiana in quanto a macchinosità e complessità è una favoletta per bambini. Questo perché non è in grado di pensare in modo ottimizzato al codice che deve scrivere. È un confusionario da far spavento.
Un esempio: uno dei report del programma ha bisogno di un valore in entrata per farsi una qualche masturbazione mentale, non ricordo di preciso cosa. Il valore è un banale intero a 16 bit. Ora, un programmatore coscienzioso, cosa farebbe? Per esempio, prenderebbe il report (che nel nostro caso altro non è che una classe di ActiveReport, che è il tool che utilizziamo per la reportistica) e ci aggiungerebbe una bella proprietà da settare con il valore quando istanzi l'oggetto del tuo report. Oppure se proprio vuoi farla sporca, dato che siamo in VB6 ed il che sostanzialmente significa anarchia totale permessa quando si scrive il codice, cacci il valore in una variabile globale e te lo leggi col tuo fottuto report quando questo viene inizializzato.
Il mio capo no. Lui il valore
lo scrive nel registro di Windows prima di lanciare il report, e poi il report se lo va a leggere da li quando gli serve. Quando ho visto quella roba non ci volevo credere, al che gli ho chiesto il perché di cotale stronzata (non ho usato il termine "stronzata" ma ero molto tentato...). La sua risposta è stata: "eh così risparmio spazio in RAM".
Capito? Lui per risparmiare
i 2 fottuti byte in memoria di un intero a 16 bit, va a masturbare il registro di Windows. E 'sta filosofia del cazzo l'ha usata anche in altri punti del programma. Ah, e tanto per capirci, il solo eseguibile del programma pesa la bellezza di
40 MB. Ha l'EXE che pesa 40 MB a furia di codice scritto male nonché copiaincollato dappertutto, e poi si preoccupa di risparmiare 2 byte in memoria. Credo di non dover aggiungere altro.
Altre cagate che ha fatto/fa le ho menzionate nei post precedenti di questo thread, e sono solo una parte.
Capisci ora perché ci sono giorni che vorrei arrivare in ufficio con una mazza chiodata e perché sto diventando così inflessibile nei confronti di chi non lavora come si deve?