Tokio94 ha scritto:
Ha un nome che in italiano risulta stupido e infantile, ma in verità è il nome del pianeta Terra. Ha un ottimo editor software (che si paga a parte purtroppo), funziona anche da scheda audio esterna, i suoni non sono così male (trovo la recensione di Katsunori molto completa
PARTE1,
PARTE2), e gli effetti sono buoni.
Il nome non c'entra niente, e l'editor software ed il fatto di funzionare da scheda audio non compensano una qualità del suono estremamente bassa.
Io il Gaia l'ho provato di persona, l'ho avuto a casa per diversi giorni come ho raccontato nel post di apertura di questo thread. E ti posso garantire che il suono di questo synth è veramente quanto di peggio Roland abbia mai potuto tirar fuori. È il peggior VA che abbia mai prodotto, anzi forse il peggior VA mai prodotto fino adesso da chiunque. Non ho memoria di un VA che suoni peggio del Gaia.
Finché ti limiti a fare i brass con le dente di sega o qualche semplice basso può ancora andare, ma non appena inizi ad usare la PWM ecco che lo schifo viene fuori. Non parliamo poi quando usi il sync, che ho già detto cosa combina il Gaia quando viene attivata questa funzione. La Supersaw campionata poi è la ciliegina sulla torta... no dico, la Supersaw campionata (e pure da schifo), su un synth che dovrebbe essere un VA, prodotto da Roland, che è proprio lei quella che ha inventato l'oscillatore Supersaw.
Il Gaia è un synth deludente. Piuttosto, lo ripeto ancora, 1000 volte meglio il predecessore SH-201. Tanto, plastica per plastica, meglio prendere qualcosa che se dice di essere VA lo faccia fino in fondo, e non a metà come fa il Gaia. Sull'SH-201 la PWM è una PWM come si deve, la supersaw è una supersaw come si deve, ed il mettere gli oscillatori in sync non ti obbliga a suonare in mono e senza filtro. E come suono è nel medesimo territorio del Gaia, anzi per certe cose (guarda caso proprio quelle che usano PWM e supersaw) è pure nettamente meglio.
Edited 19 Apr. 2016 14:03