@ anumj
Pianolaio ha scritto:
Il pezzo postato da losfogos è stupendo, e non fa che sottolineare quanto sia bello assistere a un Concerto Sinfonico.
Il link di losfogos è eccezionale, se vai al di là dei flautini e dei rumorini di tom e jerry, perchè mette in luce la distanza che c'è tra quel mondo e quello della gente comune.
Lo stupore e l'emozione di molte vostre risposte è la prova di quanto questa distanza sia enorme. La stessa reazione che si proverebbe ad osservare un pianeta lontano con un telescopio potentissimo.
Internet, non so fino a quando, è quel telescopio potentissimo. L'unico baluardo che rimane alla cultura per potersi ancora divulgarsi tra la gente.
però non capisco dove vuoi andare a parare...
sinceramente non mi sono chiari né il problema né la soluzione
devono chiudere le orchestre?
o devono essere sovvenzionate?
bisogna filtrare gli utenti escludendo i cafoni arricchiti?
ci deve essere un test d'ingresso per gli utenti che devono dimostrare cultura musicale ed un reddito non superiore ad una certa soglia?
un'orchestra sinfonica, diciamo di 100 elementi, che volessero guadagnare 1000€ al mese, dovrebbe costare 1000 x 100 x 2 (tasse) = 200.000€ al mese = 2,4 milioni all'anno
eppoi ci sono le maestranze di supporto, bollette energetiche, luce, gas, acqua, l'affitto di un luogo per le prove
non so se avete seguito la vicenda del maggio fiorentino, 300 dipendenti, 20 milioni di euro l'anno per il mantenimento e 40 milioni di debiti
le orchestre devono mantenersi autonomamente?
oppure è giusto, o sopportabile, o necessario, che lo stato sovvenzioni la frontiera della cultura dell'umanità, le orchestre, il cinema, la ricerca pura come quella del cern?
secondo me è naturale che la frontiera dell'arte sia per sua natura elitaria, esclusiva (nel senso letterale di "esclusione")
lo era anche ai tempi di bach, di lorenzo de' medici, di verdi, quando mecenati (spesso non diversi dagli attuali cafoni arricchiti) ingaggiavano artisti promettenti per ostentare la propria magnificenza e dar lustro alla propria dinastia