Orchestrali tastiere o vst vi dico la mia

ferroflo 22-11-13 14.50
Secondo me non è solo questione di suoni o effetti. La resa di una buona parte orchestrale dipende molto da come gli strumenti si muovono tra loro.
Qualunque layer, sia lavorando sull'estensione che sulla dinamica, dovrà sempre sottostare in live ad un'esecuzione da pianista/tastierista. Diverso il discorso in studio, ovviamente, dove si possono scrivere le parti con cura.
Quindi boh, è una visione mia, ma non sento la necessità di tutta questa corsa al realismo in live...troppo mortificata da altri aspetti. IMHO. emo
Motif87 22-11-13 15.52
@ ferroflo
Secondo me non è solo questione di suoni o effetti. La resa di una buona parte orchestrale dipende molto da come gli strumenti si muovono tra loro.
Qualunque layer, sia lavorando sull'estensione che sulla dinamica, dovrà sempre sottostare in live ad un'esecuzione da pianista/tastierista. Diverso il discorso in studio, ovviamente, dove si possono scrivere le parti con cura.
Quindi boh, è una visione mia, ma non sento la necessità di tutta questa corsa al realismo in live...troppo mortificata da altri aspetti. IMHO. emo
daccordissimo con te che se un tastierista suona una parte dove c'è un solo di violino non lo potrà mai eseguire allo stesso modo del reale strumento a corde ma almeno il timbro del suono deve assomigliare il più possibile ad un violino e non ha un gatto scafazzato ahahhahahaemo negli studi utilizzano i vst per cio che riguarda appunto l'orchestra ma i soli vengono sempre fatti preferibilmente da strumenti reali e non da vst
MusicByFrancesco 22-11-13 15.56
Io sono d'accordo che i VST superano a bestia qualsiasi arranger, e confermo da possessore di una Yamaha Tyros 4.
Non sono d'accordo sul fatto che "più giga = più qualità". Dipende come i campioni vengono trattati. Puoi non usare manco un loop ma se poi il campione me lo impasti di autotune e compressore allora preferisco la libreria free campionata senza artifici con il rumore di fondo. Altra cosa, chi ha detto che servono pc esorbitanti per far girare i VST? Basta anche una semplice M-Audio da 150€ e 8 GB di RAM, già rendi a ottimi risultati. Oltretutto con sistemi software come Kontakt che permette l'Instant Playback dei campioni. Sono mie opinioni, ma dipende secondo me come un campione viene trattato e non quanto tiene sull'hard disk.
Aslan 22-11-13 16.45
@ ferroflo
Secondo me non è solo questione di suoni o effetti. La resa di una buona parte orchestrale dipende molto da come gli strumenti si muovono tra loro.
Qualunque layer, sia lavorando sull'estensione che sulla dinamica, dovrà sempre sottostare in live ad un'esecuzione da pianista/tastierista. Diverso il discorso in studio, ovviamente, dove si possono scrivere le parti con cura.
Quindi boh, è una visione mia, ma non sento la necessità di tutta questa corsa al realismo in live...troppo mortificata da altri aspetti. IMHO. emo
appunto! emo
vorrei puntualizzare - senza uscire dal seminato - che sarebbe opportuno spendere anche un po' di tempo oltre al denaro per gli strumenti e softw ... per conoscere meglio gli strumenti che vorremmo le nostre "macchine" emulassero...
cioè, come vanno suonati i "violini" su una tastiera...in quali posizioni è meglio prendere gli accordi per non far sembrare (all'orecchio) una kurzweil o un vst una semplice tastierina da 2 soldi?
stesso discorso per i legni, ottoni, etcetera...emo
ho visto e sentito gente suonare con posizioni "strane" pianisticamente delle tastiere di 25 anni fa ... sembrava suonasse un'orchestra!
ok quindi: troviamo e spendiamo per i suoni migliori, ma poi...spendiamo anche del tempo per acquisire un minimo di nozioni di base su come si "muovono" nella realtà i veri strumenti dell'orchestra emo
sterky 22-11-13 17.52
rifatevi le orecchie http://www.youtube.com/watch?v=o5y0Y-KIMAQ emoemoemo
sterky 22-11-13 17.53
rifatevi le orecchie http://www.youtube.com/watch?v=o5y0Y-KIMAQ emoemoemo
sterky 22-11-13 17.54
http://www.youtube.com/watch?v=o5y0Y-KIMAQ

rifatevi le orecchie!!! emoemo
efis007 22-11-13 17.56
Avere VST o tastiere non conta niente.
Contano essenzialmente due cose.

1- L'estro artistico, ossia saper far suonare bene i suoni che si hanno a disposizione, qualsiasi essi siano.
Si può avere tra le mani la più bella libreria del mondo, ma se non si è capace di suonare "da orchestra" si caverà fuori ben poco.

2- Avere strumenti specificatamente progettati per l'uso live di complesse parti orchestrali.
Io al momento ne conosco solo uno: lo Yamaha Electone StageA.
Questo strumento (pesante e costoso purtroppo) permette tramite continui program change di avere sotto le dita complesse tessiture sonore da usarsi in live durante l'esecuzione.
La particolarità dello StageA è che non richiede necessariamente sequencer.
E' il musicista (tramite controller a piede) a far passare in rassegna decine e decine di combinazioni sonore.
Il musicista deve soltanto suonare ed attuare i cambi veloci delle combinazioni sonore.
Il resto lo fa lo strumento (lo StageA è sostanzialmente un Tyros camuffato).
Riuscire a far fare a delle tastiere ciò che riesce a fare uno StageA è molto difficile, richiederebbe un lavoro enorme di programmazione.
Giusto per darvi un'idea di cos'è uno strumento "orchestrale" progettato appositamente per lo scopo "tastieristico-concertistico", guardate questa ESIBIZIONE.
E' tutto fatto in real time, tutto interamente eseguito a mano, nessun sequencer, nessun trucco.

Unite quindi questi due concetti (estro nel saper suonare bene parti orchestrali, e strumento giusto per fare parti orchestrali) ed ecco che otterrete ciò che sembra impossibile fare.
Motif87 22-11-13 18.58
efis007 ha scritto:
StageA


e questo da dove salta fuori? mai sentito emo emoemoemoemoemo

Cmq credo che si tratta di un prodotto datato no? violini sembrano ottimi i brass non tanto
Edited 22 Nov. 2013 18:04
MusicByFrancesco 22-11-13 19.09
Lo StageA ha suoni anche migliori della Tyros, vedi timpani e corno inglese.
fusionman 22-11-13 19.24
Concordo con efis007...
Conta molto il manico e le possibilità di uno strumento a prescindere dai suoni i quali sono comunque importanti.
Io sono un electonista (prima che tastierista) e con le tastiere non puoi manco sognarti di fare quello che ti permette un organo elettronico.
Ho una kurzweil pc3k6 che trovo fantastica ma il problema non sono i suoni ma il fatto che con una sola tastiera non puoi suonare tutte le parti che ti permette un organo con doppio manuale, pedaliera bassi, pedal volume, pedal modulation (oltre alla wheel), levette varie da azionare con le gambe etc. etc.
Ovviamente in live non ho mai portato un organo electone e questo è il risvolto negativo.
maxpiano69 22-11-13 19.36
@ Motif87
efis007 ha scritto:
StageA


e questo da dove salta fuori? mai sentito emo emoemoemoemoemo

Cmq credo che si tratta di un prodotto datato no? violini sembrano ottimi i brass non tanto
Edited 22 Nov. 2013 18:04
Non è poi tanto datato, ma Yamaha lo commercializza solo in Asia... http://en.wikipedia.org/wiki/Electone#STAGEA_series
Edited 22 Nov. 2013 18:37
vin_roma 22-11-13 20.33
Ma un bel "vero" campionatore, con una bella botta, dove carichi solo quello che srerve no?