utilizzo frequentemente un SK2 in "comodato d'uso"
il suono di organo non è nemmeno così male, bisogna ottimizzare qualche settaggio qua e là (non chiedetemeli perchè non ho a casa lo strumento
).
con la possibilità di customizzare le singole ruote foniche virtuali ci si può mettere, con santa pazienza (ci vuole tempo....) e "clonare" un hammond, ma è un lavoro immane.
ci ho provato col mio C3, ma ogni regolazione che si fa su ogni drawbar e su ogni ottava poi si ripercuote sulle ottave sopra e sotto, quindi è davvero un lavoro potenzialmente infinito (e si rischia di far uscire un suono del tutto irreale). per ora ho trovato un buon equilibrio e alla fine in mezzo agli altri strumenti se la gioca bene con i "migliori della classe" (clavia, mojo, keybduo).
il click è decisamente il punto debole, ma anche lì con qualche aggiustamento sull'equalizzazione (e col BURN!) il risultato è interessante. buono il chorus.
non male la simulazione leslie interna, che dovrebbe migliorare a breve (è in fase di rilascio un aggiornamento con una simulazione della risonanza del cabinet virtuale).
suoni aggiuntivi: comodi se si usa l'SK2 con le due tastiere indipendenti a cui si può assegnare tutto.
con l'SK1 non saprei, ma credo tutto risulterebbe meno comodo. forse con la versione 73 tasti si possono sfruttare meglio le zone di split.
suoni di piano, piano elettrico e clavinet interessanti, suonabili e di buona resa.
buoni anche un paio di synth, sia per tappeti che come lead.
ci sono degli interessanti suoni di archi (da scaricare tra i vari aggiornamenti) che però riempiono la memoria disponibile e al prossimo aggiornamento toccherà scegliere di sacrificare qualche suono per caricare qualche eventuale nuovo campione.
comunque non sono archi paragonabili a quelli di una workstation media.
tutto il resto, di tutto un pò, comodo ma anche no (non uso suoni di fisarmonica
)
in conclusione, il doppio manuale secondo me ha un senso, comodo e leggero ti risolve la serata (prove o concertino dell'ultimo momento). il manuale singolo è qualcosa che io personalmente non riesco a valutare.
se vuoi suoni accessori di alto livello (synth, archi "veri", ecc. ecc.) devi avere un expander o altro.
se il fulcro della tua musica è l'organo allora va più che bene (ma in quel caso allora - se non usi altri suoni - c'è il Mojo!)