alkemyst85 ha scritto:
che cos'è il keytrack fisso?
Alcuni elementi del synth, come per esempio il filtro, permettono di impostare un key tracking. Il key tracking può far si per esempio che un filtro rimanga più aperto sulle ottave basse e più chiuso su quelle alte, che può essere utile per emulare un timbro pianistico, dove le note più basse sono brillanti e ricche di armoniche mentre quelle più alte sono più ovattate. Oppure può essere impostato piatto, in modo che il filtro abbia la stessa risposta lungo tutta la tastiera.
Come detto sopra quindi il key tracking è impostabile, vale a dire che posso decidere io, tramite uno slider od un potenziometro, il bilanciamento di filtro e/o altri elementi che dispongono di questo parametro, lungo l'estensione della tastiera.
Nel Bass Station invece il key tracking del filtro è fisso, vale a dire che non c'è uno slider od un potenziometro che mi permette di impostarlo, ma me lo devo tenere così com'è. E su questo synth è impostato in modo che sulle ottave più basse il filtro chiuda leggermente, facendo perdere le armoniche superiori del suono degli oscillatori e quindi rendendolo un pochino più morbido. Salendo di note invece il filtro si apre fino al suo massimo.
Sinceramente questa è una decisione che non capisco, piuttosto che avere un key tracking impostato in questo modo e non modificabile, che impone un certo comportamento del filtro sulle ottave basse non permettendone la completa apertura, preferirei non averlo e lasciare il comportamento del filtro uniforme su tutta l'estensione del synth.
Edited 21 Nov. 2013 21:31